Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Shanghai 2019: Daniil Medvedev non si ferma più e va in finale, Stefanos Tsitsipas battuto in due set

Pubblicato

il

Daniil Medvedev è il primo finalista del penultimo Masters 1000 dell’anno, quello di Shanghai. Il russo, la cui forma non si è assolutamente esaurita, supera in due set, 7-6(5) 7-5, il greco Stefanos Tsitsipas, rinsaldando ulteriormente la propria quarta posizione nel ranking ATP e minacciando la terza di Roger Federer nella Race: in caso di successo finale, infatti, gliela soffierebbe. Medvedev aspetta ora il vincitore del match tra Matteo Berrettini e il tedesco Alexander Zverev.

Sono davvero pochi i momenti di tensione nell’arco di un primo set complessivamente ben giocato da entrambi, con alcuni picchi importanti come un gran passante di dritto in recupero di Medvedev sul 2-2. Il primo ad avere occasioni è però Tsitsipas, che sul 4-4 ha sulla racchetta tre palle break consecutive. Il russo, però, serve bene e toglie ogni possibilità al greco. Il destino ultimo del parziale è dunque il tie-break, che procede in equilibrio fino al 5-5, quando un paio di errori di Tstitsipas consegnano il 7-5 a Medvedev, nonostante il greco abbia il 92% di punti vinti con la prima (ma il 50% con la seconda).

Il secondo set sembra avere il proprio momento decisivo nel terzo game, con Medvedev che prima porta Tsitsipas ai vantaggi e poi lo fulmina con un gran passante lungolinea di dritto che gli vale il 2-1. Proprio quando il match sembra avviato a una rapida conclusione, però, ci sono un paio di cambi di sceneggiatura in rapida successione. Il primo a sbagliare, e non poco, è il russo, che di fatto regala il break a 15 al greco e poi se lo riprende, approfittando a sua a volta di qualche errore di Tsitsipas. Medvedev, stavolta, non può esimersi dal chiudere per 7-6(5) 7-5 e si guadagna la finale, confermando l’eccezionale momento che sta vivendo fin da quest’estate.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *