Seguici su

Senza categoria

Chi è Eliud Kipchoge? Il primo uomo sotto le 2 ore in Maratona, il keniano ha scritto la storia

Pubblicato

il

Infrangere il muro delle due ore in una Maratona, correre gli agognati 42,195 km in un tempo inferiore ai 120 minuti sembrava pura fantascienza, una barriera invalicabile per l’uomo, un limite insuperabile per qualsiasi terrestre. Oggi Eliud Kipchoge ha reso possibile l’impossibile, ha fatto capire che si possono raggiungere anche gli obiettivi più ardui, basta crederci. Il keniano ha tagliato il traguardo al Prater di Vienna col tempo di 1h59:40, primo uomo sotto le due ore in una delle prove simbolo dell’atletica leggera, un’autentica icona nell’universo sportivo: si è fatto aiutare dalle lepri che si davano dei cambi entrando e uscendo a piacimento, era supportato da una macchina che dettava il passo con un laser. Il tentativo, pensato in ogni minimo particolare e reso un evento grazie alla sponsorship del colosso INEOS, non è omologabile come record del mondo ma resterà per sempre nel mito. Chi è Eliud Kipchoge?

Keniano nato a Kapsisiywa, compirà 35 anni il prossimo 5 novembre ed è un autentico mito della distanza. Fisico perfetto per le gare su lunga distanza (167 cm x 52 kg), è il Campione Olimpico di Rio 2016 e detiene il record mondiale della Maratona (2h01:39 siglato lo scorso anno a Berlino, parliamo del primato ufficialmente riconosciuto dalla IAAF perché ottenuto in condizioni di gara tradizionali a differenza di quanto fatto oggi a Vienna). Eliud Kipchoge aveva già cercato di abbattere il muro delle due ore lo scorso anno all’Autodromo di Monza ma aveva fallito l’impresa per appena 32 secondi, dopo non essere riuscito nell’impresa in Brianza si è concentrato per tutto l’anno su questo nuovo assalto e oggi ha reso possibile l’impossibile.

L’africano ha vinto la Maratona di Londra per quattro volte (2015, 2016, 2018, 2019), la Maratona di Berlino in tre occasioni (2015, 2017, 2018), in carriera è stato anche Campione del Mondo sui 5000 metri a Parigi 2003 e su questa distanza vinse anche il bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004 e l’argento a Pechino 2008 prima di cambiare specialità. È sposato con Grace che oggi era presente insieme ai loro figli Lynne, Griffin e Gordon.

 

CRONACA: ELIUD KIPCHOGE NELLA STORIA, MARATONA SOTTO LE 2 ORE

VIDEO ELIUD KIPCHOGE CORRE LA MARATONA SOTTO LE 2 ORE

LE DICHIARAZIONI DI ELIUD KIPCHOGE

PERCHE’ NON E’ RECORD DEL MONDO?

CHI E’ ELIUD KIPCHOGE?

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *