Seguici su

Formula 1

LIVE F1, Test Barcellona 2019 in DIRETTA (15 maggio): Mazepin il migliore del day-2 con la Mercedes, Fuoco 3° davanti a Leclerc

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda giornata dei test riservati alla Formula Uno sul circuito di Barcellona. Dopo la prima giornata di ieri, che ha visto un Valtteri Bottas davvero scintillante con la sua Mercedes, sono in arrivo altre otto ore di lavoro (ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00) per piloti e tecnici da sfruttare fino all’ultimo istante, dato che da questo momento rimarrà solamente l’occasione del giorno di test post-GP di Ungheria per sviluppare le monoposto in pista. Per il team di Brackley, dopo il clamoroso 1:15.511 del finlandese di ieri, oggi sarà al lavoro Nikita Mazepin.

In casa Ferrari, invece, sarà al volante Antonio Fuoco, ex Ferrari Driver Academy e ora uno dei quattro  piloti che si alternano al simulatore. Per Fuoco sarà il terzo test con la Scuderia dopo quelli del 2015 a Spielberg e del 2016 proprio a Barcellona, mentre per quanto riguarda i test sulle gomme Pirelli 2020 toccherà a Charles Leclerc che ieri ha chiuso al secondo posto con tanto lavoro su aerodinamica e long run.

In casa Red Bull sarà di scena Dan Ticktum per proseguire l’enorme lavoro di Pierre Gasly di ieri che ha totalizzato quasi 600 chilometri con una RB15 che ha bisogno di crescere. Nelle altre scuderie scenderanno in pista Jack Aitken con la Renault, Kevin Magnussen con la Haas, Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo, Alexander Albon con la Toro Rosso, Oliver Turvey e Sergio Sette Camara con la McLaren, mentre Nick Yelloly e Nicholas Latifi replicheranno, rispettivamente con Racing Point e Williams. Per i test Pirelli, infine, oltre a Charles Leclerc toccherà a Sergio Perez e Lance Stroll della Racing Point.

La seconda giornata dei test F1 di Barcellona “in season” 2019 scatterà alle ore 9.00 e si concluderà alle ore 18.00 con un’ora di pausa tra le ore 13.00 e le 14.00. OA Sport vi proporrà la DIRETTA LIVE scritta della sessione del Montmelò per conoscere da vicino i lavori delle scuderie verso la parte clou della stagione 2019. (FOTOCATTAGNI)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

La cronaca del Day-1 – La cronaca di questa mattina

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Si concludono qui dunque qui le prove a Barcellona. Un saluto dalla redazione di OA Sport e grazie per averci seguiti.

18.00: BANDIERA A SCACCHI!!

17.58: Giusto fare un bilancio. Che cosa hanno detto questi test? Mercedes ancora autoritaria: Bottas e Mazetin sono stati gli unici ad infrangere la barriera dell’1’16”, dimostrando che la W10 su questo tracciato è particolarmente performante. Per la Ferrati, prestazioni da interpretare: Fuoco e Leclerc hanno portato avanti un programma diverso, con il pilota nostrano attento a provare componenti aerodinamici e fermandosi in terza posizione a 1″569 mentre il monegasco è quarto a 1″634 con 127 giri completati (gomme Pirelli 2020). Informazioni utili allo sviluppo della monoposto.

17.55: Quando mancano 5′ al termine della sessione, questa è la classifica:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 21 N. Mazepin (C5) Mercedes 1’15″715 112
2 23 A. Albon Toro Rosso +01″364 1’17″079 86
3 32 A. Fuoco Ferrari +01″569 1’17″284 103
4 16 C. Leclerc (P) Ferrari +01″634 1’17″349 127
5 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +01″678 1’17″393 88
6 20 K. Magnussen (C3) Haas +02″386 1’18″101 88
7 45 J. Aitken Renault +02″398 1’18″113 65
8 34 N. Yelloly Racing Point +02″497 1’18″212 66
9 34 N. Latifi (C4) Williams +03″200 1’18″915 59
10 48 O. Turvey (C3) McLaren +04″997 1’20″712 52
11 18 L. Stroll (P) Racing Point +05″030 1’20″745 108
12 24 D. Ticktum (C2) Red Bull +05″168 1’20″883 59
13 47 S. Sette Camara McLaren +05″850 1’21″565 19

17.52: BANDIERA ROSSA!!!! Albon con la Toro Rosso ferma in curva-10. Questo stop dovrebbe portare alla conclusione anticipata delle prove, visto che mancano 8′ al termine. 

17.50: Quando mancano 10′ al termine delle prove, la Mercedes di Mazepin si conferma davanti a tutti con 1″364 su Albon (Toro Rosso) e con 1″569 su Fuoco (Ferrari)

17.46: A Fuoco risponde Albon che con la Toro Rosso si porta in seconda posizione (1’17″079)

17.43: Fuoco scala la classifica con la Ferrari. Il pilota della Rossa si porta in seconda posizione con il crono di 1’17″284, davanti a Leclerc. Resta però ampio il distacco del test-driver nostrano (+1″589). Fuoco che ha girato con gomme C4, probabilmente, quindi un po’ più dure rispetto a Mazepin con la Mercedes

17.41: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 21 N. Mazepin (C5) Mercedes 1’15″715 112
2 16 C. Leclerc (P) Ferrari +01″634 1’17″349 127
3 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +01″678 1’17″393 88
4 23 A. Albon Toro Rosso +01″811 1’17″526 86
5 20 K. Magnussen (C3) Haas +02″386 1’18″101 88
6 45 J. Aitken Renault +02″398 1’18″113 65
7 32 A. Fuoco (C3) Ferrari +02″467 1’18″182 103
8 34 N. Yelloly Racing Point +02″497 1’18″212 66
9 34 N. Latifi (C4) Williams +03″200 1’18″915 59
10 48 O. Turvey (C3) McLaren +04″997 1’20″712 52
11 18 L. Stroll (P) Racing Point +05″030 1’20″745 108
12 24 D. Ticktum (C2) Red Bull +05″168 1’20″883 59
13 47 S. Sette Camara McLaren +05″850 1’21″565 19

17.38: Anche Fuoco, con la Ferrari, ha provato un giro veloce con le C4 ma non ha trovato poi la prestazione nell’ultimo settore.

17.35: Mazepin si regala la ciliegina sulla torta: il giovane russo (con gomme C5), sulla Mercedes, abbatte il muro dell’1’16” (1’15″715) portando a soli due decimi dal miglior stabilito da Bottas ieri. La conferma di una macchina eccezionale che con qualunque pilota sa essere prestazionale!

17.32: Mazepin (Mercedes) molto probabilmente concluderà in vetta ques’ultima sessione di prove in Catalogna, rafforzando l’immagine di una W10 altamente performante

17.30: Quando mancano 30′, la classifica aggiornata dei tempi:

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 21 N. Mazepin (C4) Mercedes 1’16″446
2 16 C. Leclerc (P) Ferrari 1’17″349
3 7 K. Raikkonen Alfa Romeo 1’17″393
4 23 A. Albon Toro Rosso 1’17″526
5 20 K. Magnussen (C3) Haas 1’18″101
6 45 J. Aitken Renault 1’18″113
7 32 A. Fuoco (C3) Ferrari 1’18″182
8 34 N. Yelloly Racing Point 1’18″212
9 34 N. Latifi (C4) Williams 1’18″915
10 48 O. Turvey (C3) McLaren 1’20″712
11 18 L. Stroll (P) Racing Point 1’20″745
12 24 D. Ticktum (C2) Red Bull 1’20″883
13 47 S. Sette Camara McLaren 1’21″565

17.27: Mazepin è ancora a circa 9 decimi dal crono migliore di questa due giorni catalana, ottenuta dal pilota titolare della Mercedes Valtteri Bottas (1’15″511), con gomme però C5. Il russo ha ottenuto questo riscontro con gomme C4, quindi leggermente più dure e meno prestazionali

17.25: Sono 903 i millesimi di ritardo di Leclerc, che non sta guardando troppo al cronometro ma al numero di giri: 127 le tornate completate dal monegasco

17.21: 1’16″446 per Mazepin che migliora ulteriormente il proprio crono, rafforzando la propria leadership in questo test

17.18: La McLaren nel frattempo ha comunicato che il brasiliano Sette Camera ha ultimato i test in anticipo dopo lo stop in curva-10

17.15: Mazepin che può contare dunque su un vantaggio di 759 millesimi su Leclerc, che ha raggiunto quota 127 giri con le Pirelli 2020. Supera quota 100 tornate anche Fuoco con l’altra SF90, in settima posizione a 1″592 dalla vetta.


17.13: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 21 N. Mazepin (C4) Mercedes 1’16″590 112
2 16 C. Leclerc (P) Ferrari +00″759 1’17″349 127
3 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +00″803 1’17″393 88
4 23 A. Albon Toro Rosso +01″257 1’17″847 86
5 20 K. Magnussen (C3) Haas +01″511 1’18″101 88
6 45 J. Aitken Renault +01″523 1’18″113 65
7 32 A. Fuoco (C3) Ferrari +01″592 1’18″182 103
8 34 N. Yelloly Racing Point +01″622 1’18″212 66
9 34 N. Latifi (C4) Williams +02″325 1’18″915 59
10 48 O. Turvey (C3) McLaren +04″122 1’20″712 52
11 18 L. Stroll (P) Racing Point +04″155 1’20″745 108
12 24 D. Ticktum (C2) Red Bull +04″293 1’20″883 59
13 47 S. Sette Camara McLaren +04″975 1’21″565 19

17.11: Albon migliore il proprio riferimento, portandolo a 1’17″579 ed è sempre quarto il pilota della Toro Rosso

17.09: On fire Mazepin! 1’16″590 per il russo della Mercedes che abbassa ulteriormente il proprio riferimento: 1’16″590, rispetto all’1’17″349

17.06: Il russo quindi continua a progredire e non è escluso che in Mercedes decidano di montare le gomme C5 e quindi scendere ulteriormente con i propri tempi

17.03: Mazepin scatenato: 1’16″649 con mescola C4 (morbida) che migliora sensibilmente la sua prestazione. Ricordiamo che il miglior tempo della due giorni, l’ha fatto segnare Bottas in 1’15″511 con gomme C5

17.00: Di seguito la classifica, ad un’ora dal termine delle prove:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 21 N. Mazepin (C3) Mercedes 1’16″894 106
2 16 C. Leclerc (P) Ferrari +00″455 1’17″349 127
3 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +00″499 1’17″393 88
4 23 A. Albon Toro Rosso +00″953 1’17″847 86
5 20 K. Magnussen (C3) Haas +01″207 1’18″101 88
6 45 J. Aitken Renault +01″219 1’18″113 65
7 32 A. Fuoco (C3) Ferrari +01″288 1’18″182 103
8 34 N. Yelloly Racing Point +01″318 1’18″212 66
9 34 N. Latifi (C4) Williams +02″021 1’18″915 59
10 48 O. Turvey (C3) McLaren +03″818 1’20″712 52
11 18 L. Stroll (P) Racing Point +03″851 1’20″745 108
12 24 D. Ticktum (C2) Red Bull +03″989 1’20″883 59
13 47 S. Sette Camara McLaren +04″671 1’21″565 19

16.57: Russo Mazepin che, dopo essere stato protagonista di una mattinata un po’ complicato, sta venendo fuori con la Mercedes

16.54: 1’18″113 per Aitken che con gomme dure continua a migliorare sulla Renault e si porta in quinta posizione (1’18″113)

16.50: Aitken sulla Renault si scuote e si porta in nona posizione con il crono di 1’20″445 (gomme dure)

16.48: Di seguito l’ordine dei tempi:

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 21 N. Mazepin (C3) Mercedes 1’16″894
2 16 C. Leclerc (P) Ferrari 1’17″349
3 7 K. Raikkonen Alfa Romeo 1’17″393
4 20 K. Magnussen (C3) Haas 1’18″101
5 32 A. Fuoco (C3) Ferrari 1’18″182
6 23 A. Albon (C3) Toro Rosso 1’18″263
7 34 N. Yelloly Racing Point 1’18″382
8 34 N. Latifi (C4) Williams 1’18″915
9 45 J. Aitken (C2) Renault 1’20″445
10 48 O. Turvey (C3) McLaren 1’20″712
11 18 L. Stroll (P) Racing Point 1’20″745
12 24 D. Ticktum (C2) Red Bull 1’20″883
13 47 S. Sette Camara McLaren 1’21″565

16.45: La zampata di Mazepin! 1’16 “894 per il russo della Mercedes che si porta in vetta, scavalcando Leclerc con mescole C3

16.42: 1’17″349 il crono di Leclerc molto distante dall’1’15″511 di Bottas di ieri, segno che quest’oggi le prestazioni sono un po’ da prendere con le molle

16.40: Mazepin che, dopo aver migliorato sensibilmente il proprio crono (terzo), ha infranto la barriera dei 100 giri con la Mercedes

16.36: Vedremo se la leadership di Leclerc sarà messa in discussione da un Raikkonen decisamente volitivo con l’Alfa Romeo…

16.33: Al momento, Leclerc ha coperto 120 giri con le Pirelli 2020, ma attenzione a Raikkonen ed a Mazepin che si avvicinano: il finnico si porta a solo 44 millesimi da Charles con l’Alfa Romeo mentre il russo della Mercedes Mazepin (gomme medie) è a 0″465.

16.30: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 16 C. Leclerc (P) Ferrari 1’17″349 120
2 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +00″044 1’17″393 84
3 21 N. Mazepin (C3) Mercedes +00″465 1’17″814 94
4 20 K. Magnussen (C3) Haas +00″752 1’18″101 79
5 32 A. Fuoco (C3) Ferrari +00″833 1’18″182 95
6 23 A. Albon (C3) Toro Rosso +00″914 1’18″263 77
7 34 N. Yelloly Racing Point +01″033 1’18″382 66
8 34 N. Latifi (C4) Williams +01″566 1’18″915 54
9 45 J. Aitken (C2) Renault +03″096 1’20″445 56
10 48 O. Turvey (C3) McLaren +03″363 1’20″712 52
11 18 L. Stroll (P) Racing Point +03″396 1’20″745 99
12 24 D. Ticktum (C2) Red Bull +03″534 1’20″883 53
13 47 S. Sette Camara McLaren +04″216 1’21″565 19

16.27: Dopo l’uscita del rookie brasiliano della McLaren si attende ad uscire.

16.24: BANDIERA VERDE!!! Quando mancano 1 ora e 36 minuti di partita, si riprende dopo che gli addetti alla pista si sono adoperati nel trasporto della McLaren di Sette Camara ai box

16.21: Tornando a Sette Camara, non certo un esordio da incorniciare per il brasiliano a bordo della MCL34, costretto a fermarsi in curva-10. Bandiera rossa!

16.19: E’ altamente probabile che l’1’15″511 di Botta rimarrà il crono migliore della due giorni catalana di questi test. Una prestazione pazzesca del pilota della Mercedes

16.16: Parlavamo di Mazepin, ebbene il giovane russo ha posto fine alla mattinata della seconda giornata di test collettivi a Barcellona. Il russo ha imposto l’esposizione della bandiera rossa a un quarto d’ora dalla fine del turno antimeridiano con un’uscita nella sabbia alla curva 11 con la Mercedes W10. Pilota dell’Est che non ha brillato per la sua prestazione ed è sembrato decisamente acerbo a bordo della vettura di Brackley

16.14: Poco Sette Câmara Filho: come riferisce crash.net, il pilota brasiliano della McLaren è fermo in curva-10

16.10: Sette Câmara Filho è in pista sulla McLaren cercando di coprire un long run e restiamo in attesa dei tempi del brasiliano

16.07: Al di là del colpo di coda di Raikkonen si sta vedendo decisamente poco in quest’ultima parte del pomeriggio. Leclerc che rimane in vetta ed ha anche il primato per giri coperti

16.04: Un dato statistico a metà tra lo storico e il romantico: Sérgio Sette Câmara Filho è il primo pilota brasiliano a guidare la macchina di Woking dopo Ayrton Senna

16.02: Leclerc che quindi si mantiene davanti a tutti. Charles che ieri si è detto relativamente soddisfatto anche se il distacco di oltre un secondo da Bottas parla chiaro

15.59: Quest’oggi in pista per la Mercedes il giovanissimo russo Nikita Mazepin che svolge la mansione di development driver con la Racing Point e che oggi ha compiuto i suoi primi giri con la W10. Mercedes che ha completato 94 tornate

15.57: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornati quando mancano poco più di due ore al termine

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 16 C. Leclerc (P) Ferrari 1’17″349 115
2 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +00″366 1’17″715 80
3 20 K. Magnussen (C3) Haas +00″752 1’18″101 70
4 32 A. Fuoco (C3) Ferrari +00″833 1’18″182 89
5 23 A. Albon (C3) Toro Rosso +00″914 1’18″263 77
6 34 N. Latifi (C4) Williams +01″566 1’18″915 51
7 34 N. Yelloly Racing Point +01″758 1’19″107 58
8 21 N. Mazepin (C3) Mercedes +01″797 1’19″146 94
9 45 J. Aitken (C2) Renault +03″096 1’20″445 54
10 48 O. Turvey (C3) McLaren +03″363 1’20″712 52
11 18 L. Stroll (P) Racing Point +03″396 1’20″745 89
12 24 D. Ticktum (C2) Red Bull +03″534 1’20″883 45
13 47 S. Sette Camara McLaren 10

15.54: Ci pensa Raikkonen a scuoterci dal torpore di questo pomeriggio, migliorando il crono di Magnussen e portandosi in seconda posizione (1’17″715)

15.51: Importante anche il lavoro di Fuoco oggi: 85 giri completati da parte del pilota del Cavallino, impegnato solitamente nell’attività al simulatore. Per lui il quarto crono di 1’18″142 con gomme C3 (medie).

15.49: 1’17″349 per Leclerc, in vetta all’ordine dei tempi con le Pirelli 2020, distante però quasi 2″ dal best time di Bottas (1’15″406) ottenuto nelle qualifiche in Catalogna. Si comprende bene che non si sta lavorando in funzione del tempo

15.46: Poca attività in questo momento in pista anche perché le scuderia stanno elaborando ai box i dari raccolti nella giornata. In Ferrari sia Leclerc che Fuoco hanno girato con una monoposto con sensori proprio con questa funzione

15.43: Ferrari che di base deve trovare delle soluzioni sulla mancanza di carico sull’avantreno. Le indiscrezioni parlando di un nuovo telaio e nuove ali. Tuttavia, un’altra causa potrebbe riguardare la sospensione anteriore, ritenuta da alcuni troppo rigida.

15.41: Non ci sono miglioramenti sostanziali dal punto di vista delle prestazioni in questo momento. Prove che, lo ricordiamo, si concluderanno alle 18.00

15.39: Nel frattempo il brasiliano Sérgio Sette Câmara Filho prende un po’ di feeling con la McLaren, lui che corre in F2


15.36: Charles ha coperto 102 giri proprio per dare modo agli ingegneri di avere più informazioni possibili. Monegasco che ha più giri completati di tutti in questo day-2

15.34: Ferrari che quindi sta lavorando tanto sulle gomme Pirelli con Leclerc, avendo coperto più di 100 giri mentre con Fuoco si stanno verificando alcuni componenti aerodinamici per avere delle risposte rispetto alle criticità emerse fino ad ora nel Mondiale

15.31: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornati:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 16 C. Leclerc (P) Ferrari 1’17″349 102
2 20 K. Magnussen (C3) Haas +00″752 1’18″101 61
3 7 K. Raikkonen (C3) Alfa Romeo +00″772 1’18″121 70
4 32 A. Fuoco (C3) Ferrari +00″833 1’18″182 74
5 23 A. Albon (C3) Toro Rosso +00″914 1’18″263 68
6 34 N. Latifi (C4) Williams +01″566 1’18″915 51
7 21 N. Mazepin (C3) Mercedes +01″797 1’19″146 94
8 34 N. Yelloly Racing Point +01″797 1’19″146 51
9 45 J. Aitken (C2) Renault +03″335 1’20″684 42
10 48 O. Turvey (C3) McLaren +03″363 1’20″712 52
11 18 L. Stroll (P) Racing Point +03″396 1’20″745 80
12 24 D. Ticktum (C2) Red Bull +03″534 1’20″883 45
13 47 S. Sette Camara McLaren 6

15.28 Ancora calma piatta a Barcellona per quanto riguarda i top team, tutti fermi ai box.

15.24 Solamente quattro giri per Mercedes e Mazepin per ora dopo la ripresa delle operazioni. Forse qualche piccolo problema residuo dalla ghiaia del suo testacoda.

15.21 Fuori al momento ci sono solamente Stroll e Sette Camara, ma il pilota della DAMS F2 non ha ancora fatto registrare un tempo cronometrato; solo installation laps per lui al momento.

15.18 E’ di nuovo scesa la calma sul Montmelò, poca azione in pista, soprattutto tra i primi.

15.13 E arriva anche l’esordio di Sergio Sette Camara! Il brasiliano esce per il primo giro sulla sua McLaren!

15.10 Continua a girare Fuoco, che sta raggiungendo Leclerc assieme a Mazepin in cima alla classifica di km percorsi. Tutti e tre potrebbero sforare i 100 giri totali giornalieri.

15.08 Racing Point in pista con Lance Stroll! Finisce, per ora, il momento di Yelloly e tocca al canadese che è uno dei tester degli pneumatici 2020.

15.06 Chi è ancora fermo ai box questo pomeriggio, oltre a Magnussen, è invece Latifi autore di oltre 50 giri al mattino.

15.03 Ulteriori tentativi da parte di Ferrari per cercare di capire e risolvere i grossi problemi riscontrati in avvio di stagione. Come si può evincere dal tweet sottostante, la Scuderia ha posizionato dei sensori per determinare specificamente l’altezza da terra della monoposto in ogni punto del tracciato.

https://twitter.com/BerrageizF1/status/1128645756779409409

15.00 Riepiloghiamo i tempi quando scocca la prima delle quattro ore di questo pomeriggio:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 16 C. Leclerc (P) Ferrari 1’17″349 92
2 20 K. Magnussen (C3) Haas +00″752 1’18″101 51
3 7 K. Raikkonen (C3) Alfa Romeo +00″772 1’18″121 66
4 32 A. Fuoco (C3) Ferrari +00″833 1’18″182 74
5 23 A. Albon (C3) Toro Rosso +00″914 1’18″263 59
6 34 N. Latifi (C4) Williams +01″566 1’18″915 51
7 21 N. Mazepin (C3) Mercedes +01″797 1’19″146 85
8 34 N. Yelloly (C3) Racing Point +02″775 1’20″124 36
9 45 J. Aitken (C2) Renault +03″335 1’20″684 42
10 48 O. Turvey (C3) McLaren +03″363 1’20″712 52
11 18 L. Stroll (P) Racing Point +03″396 1’20″745 70
12 24 Dan Ticktum (C2) Red Bull +03″534 1’20″883 45
13 47 S. Sette Camara McLaren 0

14.58 Inizia la sessione anche della Mercedes, Mazepin fuori e per ora resta quello con più giri all’attivo assieme a Leclerc

14.56 Anche Albon continua il lavoro sul long run, dopo il buon 1:18.2 che gli permette tutt’ora di conservare la quinta piazza dietro alle Ferrari, Magnussen e Kimi.

14.52 Kimi Raikkonen si porta appena dietro a Magnussen, in terza posizione con  un giro in 1:18.121

14.48 Il pilota calabrese ha completato quasi una distanza di gara durante la mattina, con particolare attenzione alla variazione del comportamento aerodinamico della macchina alle diverse regolazioni sull’ala anteriore.

14.45 Nel frattempo è tornato in pista anche Antonio Fuoco, che ricomincia il suo lavoro sull’aerodinamica.

14.44 La Mercedes attende, Nikita Mazepin dopo aver commesso un errore insabbiando la sua Mercedes in curva 12 nella mattina, non è ancora sceso in pista.

14.40 Non sembrano esserci particolari risposte da parte degli altri piloti ai tempi del monegasco che comanda con oltre 7 decimi su tutti.

14.36 Continua a migliorare Leclerc! Altro gran giro! 1:17.349 a soli sei decimi dal suo tempo di qualifica di sabato.

14.34 CHARLES LECLERC! E’ suo il primo squillo del pomeriggio. Il monegasco scende sotto l’1:18 con le nuove gomme Pirelli, 3 decimi di vantaggio su Magnussen e primo posto!

14.29 Ancora nessun miglioramento in pista.

14.27 Anche per Kimi Raikkonen si è trattato di un’ottima mattinata, soprattutto visti i 47 giri portati a termine con la vettura totalmente ricostruita dai meccanici nella notte che hanno dovuto rimediare al crash di Ilott di ieri.

14.24 Sembra pronta a tornare in pista anche la Ferrari con Leclerc e Fuoco.

14.20  Una delle cause è stata una rottura sulla Red Bull di Dan Ticktum, ed è il secondo fermo in questi test per la casa austriaca: ieri Pierre Gasly ha dovuto rinunciare all’ultima ora di lavoro per un cedimento della trasmissione.

14.18 Ricordiamo che ci sono state ben tre bandiere rosse nella mattinata, speriamo che si possa procedere senza intoppi nel pomeriggio.

14.15 Il tempo di Magnussen di 1:18.1 della mattina non è un tempo particolarmente spinto, ricordiamo infatti che il compagno Grosjean ha girato sul 1:17.0 sabato.

14.12 Poca azione in pista in questo avvio di sessione pomeridiana, i piloti sono ancora concentrati a discutere con i propri ingegneri riguardo ai dati raccolti in mattinata.

14.08 Il ventitreenne francese Nicholas Latifi, attualmente leader del Mondiale F2 ha disputato una solida mattinata sulla Williams ed è certamente uno dei prospetti più interessanti di cui tenere conto in vista dei sedili del prossimo anno.

14.03 Dopo la buona mattinata di lavoro chiusa al secondo posto, Fuoco potrà migliorare la sua confidenza con la SF-90 e portare altri dati preziosi a Maranello.

14.00 BANDIERA VERDE! Cominciano le ultime quattro ore di test per quanto riguarda la stagione 2019.

13.59 Un minuto al via della sessione pomeridiana. Riproponiamo i tempi della mattina.

1 20 K. Magnussen (C3) Haas 1’18″101 46
2 32 A. Fuoco (C3) Ferrari +00″081 1’18″182 60
3 23 A. Albon (C3) Toro Rosso +00″162 1’18″263 42
4 7 K. Raikkonen (C3) Alfa Romeo +00″477 1’18″578 47
5 16 C. Leclerc (P) Ferrari +00″565 1’18″666 73
6 34 N. Latifi (C4) Williams +00″814 1’18″915 51
7 21 N. Mazepin (C3) Mercedes +01″045 1’19″146 82
8 45 J. Aitken (C2) Renault +02″583 1’20″684 42
9 48 O. Turvey (C3) McLaren +02″611 1’20″712 52
10 24 Dan Ticktum (C2) Red Bull +02″782 1’20″883 45
11 18 L. Stroll (P) Racing Point +03″095 1’21″196 53
12 34 N. Yelloly (C3) Racing Point +03″123 1’21″224 20
13 47 S. Sette Camara McLaren 0

13.55 Per la Mercedes lavori al retrotreno nel corso della mattinata con Mazepin che, dopo ben 82 giri, ha chiuso la sessione nella ghiaia di curva 12.

13.50 Soli 20 giri per Nick Yelloly in casa Racing Point con l’ultimo tempo della mattinata in 1:21.224 a 3.123

13.45 In casa Ferrari notevole mole di lavoro con Fuoco e Leclerc. Si lavora su passo gara e aerodinamica.

13.40 Per la McLaren Oliver Turvey ha chiuso il proprio lavoro con il tempo di 1:20.712 con C3. 52 giri per lui.

13.37 Lando Norris ha passato la mattinata da una postazione privilegiata!

13.35 In casa Renault ottavo posto per Jack Aitkin in 1:20.684 a 2.583 dalla vetta.

13.32 Il riepilogo della mattinata

13.30 Ottima mattinata per Alexander Albon che ha chiuso al terzo posto con la sua Toro Rosso con il tempo di 1:18.263 a 162 millesimi dalla vetta. 42 giri per il thailandese.

13.25 In casa Red Bull si è lavorato molto con le griglie a livello aerodinamico. Unica nota stonata: lo stop della Rb15 di Dan Ticktum

https://twitter.com/BerrageizF1/status/1128617273164484609

13.20 Il miglior crono della mattinata è stato messo a segno da Magnussen in 1:18.101 con 46 tornate concluse.

13.10 Il maggior numero di giri lo ha messo a segno Mazepin con 82 davanti a Leclerc con 73 e Fuoco con 60.

13.06 Operazioni di recupero della vettura leggermente complicate per colpa del forte vento.

13.03 AGGIORNAMENTO TEMPI

1 20 K. Magnussen (C3) Haas 1’18″101 42
2 32 A. Fuoco (C3) Ferrari +00″081 1’18″182 56
3 7 K. Raikkonen (C3) Alfa Romeo +00″477 1’18″578 46
4 16 C. Leclerc (P) Ferrari +00″565 1’18″666 69
5 34 N. Latifi (C3) Williams +00″814 1’18″915 50
6 21 N. Mazepin (C3) Mercedes +01″045 1’19″146 77
7 45 J. Aitken Renault +02″583 1’20″684 42
8 48 O. Turvey (C3) McLaren +02″611 1’20″712 47
9 24 Dan Ticktum (C2) Red Bull +02″782 1’20″883 45
10 18 L. Stroll (P) Racing Point +03″095 1’21″196 47
11 34 N. Yelloly Racing Point +03″123 1’21″224 17
12 23 A. Albon Toro Rosso +03″583 1’21″684 35
13 47 S. Sette Camara McLaren 0

13.00 BANDIERA A SCACCHI SI CHIUDE LA PRIMA PARTE DELLA 2a GIORNATA DEI TEST

12.57 La Mercedes non ha danni particolari per cui potrà girare senza problemi nel pomeriggio.

12.55 La sessione mattutina si può definire conclusa a questo punto…

12.51 E ora è Mazepin nella ghiaia in curva 12 ALTRA BANDIERA ROSSA

12.50 Alexander Albon sale al quinto posto con la Toro Rosso. Era 12esimo.

12.45 Si trattava di Latifi dopo una prova di partenza. Tutto ok si riparte

12.43 ANCORA UNA BANDIERA ROSSA. QUALCUNO è FERMO IN FONDO ALLA PIT LANE

12.42 La Mercedes si è dedicata allo studio della fluidodinamica al posteriore. Nelle parti esterne dell’endplate possiamo notate il fissaggio della sofisticata strumentazione.

https://twitter.com/BerrageizF1/status/1128607862517841920

12.38 AGGIORNAMENTO TEMPI

1 20 K. Magnussen (C3) Haas 1’18″101 36
2 32 A. Fuoco (C3) Ferrari +00″081 1’18″182 49
3 7 K. Raikkonen (C3) Alfa Romeo +00″477 1’18″578 37
4 16 C. Leclerc (P) Ferrari +00″565 1’18″666 57
5 21 N. Mazepin (C3) Mercedes +01″045 1’19″146 68
6 34 N. Latifi (C3) Williams +01″331 1’19″432 41
7 45 J. Aitken Renault +02″583 1’20″684 42
8 48 O. Turvey (C3) McLaren +02″611 1’20″712 43
9 24 Dan Ticktum (C2) Red Bull +02″782 1’20″883 45
10 18 L. Stroll (P) Racing Point +03″095 1’21″196 37
11 23 A. Albon Toro Rosso +03″583 1’21″684 35
12 34 N. Yelloly Racing Point +03″688 1’21″789 14
13 47 S. Sette Camara McLaren 0

12.35 Fuoco migliora ancora e si porta a 81 millesimi da Magnussen! Gomme C3.

12.33 Nikita Mazepin scende in pista con la W10. Per lui già 68 tornate completate.

12.28 Torna in pista Nick Yelloly con la sua Racing Point

12.24 Il casco di Mazepin per la grande occasione odierna.

12.20 Si riparte, con Kevin Magnussen ancora davanti a tutti in 1:18.101

12.18 Approfittiamo della pausa per riproporre la classifica dei tempi di oggi:

1 20 K. Magnussen (C3) Haas 1’18″101 36
2 32 A. Fuoco (C3) Ferrari +00″231 1’18″332 49
3 7 K. Raikkonen (C3) Alfa Romeo +00″477 1’18″578 37
4 16 C. Leclerc (P) Ferrari +00″565 1’18″666 57
5 21 N. Mazepin (C3) Mercedes +01″045 1’19″146 68
6 34 N. Latifi (C3) Williams +01″331 1’19″432 41
7 45 J. Aitken Renault +02″583 1’20″684 42
8 48 O. Turvey (C3) McLaren +02″611 1’20″712 37
9 24 Dan Ticktum (C2) Red Bull +02″782 1’20″883 45
10 18 L. Stroll (P) Racing Point +03″095 1’21″196 37
11 23 A. Albon Toro Rosso +03″583 1’21″684 35
12 34 N. Yelloly Racing Point +04″033 1’22″134 11
13 47 S. Sette Camara McLaren 0

12.17 La Red Bull di Ticktum viene portata via

12.14 Nel frattempo bilancio provvisorio in casa McLaren. Oliver Turvey è a quota 37 giri. Ottavo tempo a 2.611.

12.10 Si sta procedendo al recupero della vettura di Ticktum. Dopo lo stop di Gasly di ieri un altro segnale poco incoraggiante per la Red Bull.

12.06 Ecco il motivo: Dan Ticktum ha fermato la sua RB15 in curva 10.

12.05 BANDIERA ROSSA IN PISTA

12.03 Antonio Fuoco migliora ancora e si porta a 2 decimi da Magnussen in seconda posizione. 1:18.332 con gomma C3.

12.00 AGGIORNAMENTO TEMPI DOPO 3 ORE DI TEST

1 20 K. Magnussen (C3) Haas 1’18″101 37
2 7 K. Raikkonen (C3) Alfa Romeo +00″477 1’18″578 37
3 16 C. Leclerc (P) Ferrari +00″565 1’18″666 45  
4 32 A. Fuoco (C3) Ferrari +00″911 1’19″012 40
5 21 N. Mazepin (C3) Mercedes +01″293 1’19″394 62
6 34 N. Latifi (C3) Williams +01″331 1’19″432 40
7 45 J. Aitken Renault +02″583 1’20″684 33
8 48 O. Turvey (C3) McLaren +02″611 1’20″712 34
9 24 Dan Ticktum (C2) Red Bull +02″782 1’20″883 44
10 18 L. Stroll (P) Racing Point +03″095 1’21″196 36
11 23 A. Albon Toro Rosso +03″605 1’21″706 30
12 34 N. Yelloly Racing Point +04″033 1’22″134 11
13 47 S. Sette Camara McLaren 0

11.56 Diamo un occhio al leader di giornata, Kevin Magnussen con la sua Haas

11.52 Guardiamo più da vicino i dettagli della SF90 a livello di ala anteriore. La Ferrari sta disperatamente cercando carico per migliorare l’ingresso in curva.

11.48 Antonio Fuoco fa segnare un 1:19.012 e si porta a 911 millesimi da Magnussen, scavalcando Mazepin in 1:19.394.

11.43 Qualche immagine di Kimi Raikkonen, attualmente secondo con il tempo di 1:18.578 a 477 millesimi da Magnussen.

11.40 MIGLIORA KEVIN MAGNUSSEN!! Il danese spinge la sua Haas fino all’1:18.101. Tempo che, va ricordato, è a 3 secondi dal record di ieri di Valtteri Bottas.

11.36 Già 45 i giri completati da Leclerc, mentre Mazepin, su Mercedes vola a 52.

11.32 Nicholas Latifi sale in sesta posizione con la sua Williams con il tempo di 1:19.432 con C3

11.27 Alcune immagini di Antonio Fuoco al volante della Ferrari in queste prime due ore e mezza della giornata.

11.24 La Racing Point sta sperimentando una nuova sospensione anteriore da portare eventualmente a Montecarlo per il prossimo GP.

11.20 Antonio Fuoco fa un altro passo in avanti e va in quarta posizione davanti a Latifi e a 1.336 dalla vetta con la SF90.

11.17 Nicholas Latifi sta provando ad aiutare la Williams in una complicata rincorsa dopo un avvio stagionale disastroso con una buona sessione mattutina di test. Il canadese ha percorso più di 30 giri ed è in quarta piazza in 1’19″602 con le gomme C3.

11.13 Leclerc ha già raggiunto quota 45 giri ed è il secondo pilota più attivo di giornata alle spalle di Nikita Mazepin (Mercedes) con 49.

11.09 Dopo aver percorso 26 giri, Daniel Ticktum occupa l’undicesima piazza con la Red Bull in 1’22″517.

11.04 Di seguito la classifica aggiornata dopo le prime due ore della sessione mattutina:

1 20 K. Magnussen (C3) Haas 1’18″102 29
2 7 K. Raikkonen (C3) Alfa Romeo +00″476 1’18″578 17
3 16 C. Leclerc (P) Ferrari +00″564 1’18″666 45
4 34 N. Latifi Williams +01″500 1’19″602 30
5 32 A. Fuoco Ferrari +01″719 1’19″821 28
6 45 J. Aitken Renault +02″582 1’20″684 14
7 21 N. Mazepin Mercedes +02″667 1’20″769 49
8 18 L. Stroll (P) Racing Point +03″094 1’21″196 19
9 23 A. Albon Toro Rosso +03″604 1’21″706 23
10 34 N. Yelloly Racing Point +04″032 1’22″134 11
11 48 O. Turvey McLaren +19″422 1’37″524 26

11.00 Magnussen si riporta al comando in 1’18″102 rifilando 0.476 all’Alfa Romeo di Raikkonen a parità di mescola.

10.57 La Haas passa alla mescola a banda gialla (C3) per il prossimo run di Kevin Magnussen, chiamato a riprendersi la vetta della classifica nel caso in cui avesse poco carburante a bordo.

10.53 Kimi Raikkonen balza in seconda piazza al volante dell’Alfa Romeo in 1’18″578. Il finnico gira con gomme C3 ed è a soli 86 millesimi dalla vetta.

10.50 Nikita Mazepin è il pilota che ha percorso il maggior numero di giri fino a questo momento a quota 35, seguono Charles Leclerc a 33, Antonio Fuoco a 28 e Kevin Magnussen a 25.

10.45 Magnussen conferma i progressi messi in mostra dalla Haas nell’ultimo weekend a Barcellona con un’ottima sessione mattutina attualmente comandata con gomme C2 in 1’18″492.

10.42 Antonio Fuoco ha scalato un altra posizione ed ora è quarto a 1.664 dalla vetta con la Ferrari all’esordio assoluto sulla SF90.

10.38 Di seguito la classifica aggiornata dei migliori tempi ottenuti in questo day-2 di test a Barcellona:

1 20 K. Magnussen (C2) Haas 1’18″492 25
2 16 C. Leclerc (P) Ferrari +00″174 1’18″666 33
3 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +00″440 1’18″932 17
4 32 A. Fuoco Ferrari +01″664 1’20″156 22
5 34 N. Latifi Williams +01″939 1’20″431 24
6 45 J. Aitken Renault +02″192 1’20″684 14
7 21 N. Mazepin Mercedes +02″505 1’20″997 35
8 18 L. Stroll (P) Racing Point +02″992 1’21″484 13
9 23 A. Albon Toro Rosso +03″214 1’21″706 22
10 34 N. Yelloly Racing Point +03″642 1’22″134 11
11 48 O. Turvey McLaren +19″032 1’37″524 16

10.34 Il canadese Nicholas Latifi, leader del Mondiale di Formula 2, ha percorso già 20 giri e si trova in quarta posizione con la Williams a 1.939 dalla migliore prestazione assoluta di Magnussen, ottenuta con gomme C2.

10.30 Mazepin è impegnato in un long-run con la Mercedes e si è appena portato in ottava piazza davanti alla Toro Rosso di Albon.

10.27 Qualche segnale di risveglio per l’Alfa Romeo, reduce da un weekend molto negativo, al momento in terza piazza con Raikkonen in 1’18″932.

10.22 Magnussen abbassa ulteriormente il limite in 1’18″492 e rinforza la propria leadership in questa sessione. Primo giro cronometrato a referto per la Red Bull di Ticktum.

10.18 La Toro Rosso sta effettuando delle prove di partenza con Alexander Albon in questa fase.

10.15 Guadagna una piazza Fuoco, adesso è quinto dopo aver fatto segnare un 1’20″658 al suo 18° giro di giornata.

10.10 Antonio Fuoco è 6° con 1’22″044 e sta sfruttando queste prime ore per prendere confidenza con la SF90, mentre nel pomeriggio è possibile che vengano effettuate delle modifiche alla vettura da testare in vista delle prossime gare del Mondiale.

10.05 Nessun giro cronometrato per Daniel Ticktum, il quale si è limitato a svolgere delle prove aerodinamiche con la Red Bull senza spingere e rientrando subito ai box.

10.01 Di seguito la classifica aggiornata dei tempi al termine della prima ora:

1 20 K. Magnussen Haas 1’18″631 12
2 16 C. Leclerc (P) Ferrari +00″035 1’18″666 14
3 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +01″107 1’19″738 6
4 34 N. Latifi Williams +02″510 1’21″141 11
5 23 A. Albon Toro Rosso +03″075 1’21″706 10
6 32 A. Fuoco Ferrari +03″413 1’22″044 11
7 21 N. Mazepin Mercedes +04″495 1’23″126 18
8 18 L. Stroll (P) Racing Point +05″743 1’24″374 5
9 48 O. Turvey McLaren +18″893 1’37″524 10

9.54 Magnussen migliora ancora e fa meglio di Leclerc per 35 millesimi! Haas al comando davanti a Leclerc (Ferrari) e Raikkonen (Alfa Romeo).9.58 Per Charles Leclerc 14 giri completati e la seconda piazza parziale in graduatoria in 1’18″666 con le nuove gomme Pirelli.

9.51 Il danese Kevin Magnussen balza in seconda piazza con la Haas a tre decimi dalla miglior prestazione di Leclerc.

9.48 Primo run di giornata per il finlandese Kimi Raikkonen alla guida dell’Alfa Romeo dopo il botto rimediato da Ilott alla fine della sessione pomeridiana di ieri.

9.45 Tutte le vetture sono ferme ai box attualmente, perciò la pista è completamente vuota in questo frangente.

9.41 Buon esordio fino a questo momento da parte di Nikita Mazepin al volante della W10. Il russo è reduce dal secondo posto in GP3 nella passata stagione ed ora è impegnato nel campionato di Formula 2 con la Art Grand Prix.

https://twitter.com/F1Live_24ES/status/1128565447945850882

9.36 Leclerc risponde e fa meglio di tre decimi rispetto a Mazepin nel suo ultimo passaggio sul traguardo. I tempi sono ancora abbastanza alti rispetto alle migliori prestazioni di ieri.

9.32 Nikita Mazepin si porta al comando della classifica in 1’19″684 con la Mercedes.

9.27 Prove aerodinamiche per la Red Bull guidata quest’oggi da Daniel Ticktum.

9.24 Installation lap in corso per Kimi Raikkonen a bordo di un’Alfa Romeo pronta per scendere in pista grazie al grande lavoro dei meccanici dopo l’incidente di ieri pomeriggio.

9.21 Charles Leclerc ha già percorso 6 giri con la SF90 con un miglior tempo di 1’19″789, di seguito la classifica aggiornata:

1 16 C. Leclerc (P) Ferrari 1’19″789 6
2 21 N. Mazepin Mercedes +03″337 1’23″126 7
3 32 A. Fuoco Ferrari +05″263 1’25″052 3
4 48 O. Turvey McLaren +17″735 1’37″524 2

9.18 Antonio Fuoco rompe il ghiaccio e fa segnare un 1’25″052 che lo porta in terza piazza alle spalle di Leclerc e Mazepin.

9.15 Primi giri di giornata anche per Nikita Mazepin sulla Mercedes. Il russo probabilmente non svolgerà dei long run quest’oggi, ma sfrutterà l’occasione per prendere maggiore confidenza con la W10.

9.13 Charles Leclerc è il primo a completare un giro cronometrato valido in 1’27″287 con le gomme Pirelli del 2020. Gli altri hanno effettuato solo un installation lap.

9.11 Di seguito il riepilogo dei piloti impegnati quest’oggi e delle condizioni atmosferiche attuali (14°C temperatura ambiente, 30° l’asfalto):

9.08 Oltre a Charles Leclerc sulla Ferrari, la Pirelli effettuerà dei test per le gomme della prossima stagione anche sulla Racing Point  di Lance Stroll.

9.06 Albon, Latifi, Turvey, Aitken e Magnussen sono i primi piloti a scendere in pista della giornata.

9.04 Ricordiamo la line-up completa dei piloti che prenderanno parte a questa giornata in pista:

Mercedes: Nikita Mazepin
Ferrari: Antonio Fuoco/Charles Leclerc
Red Bull: Dan Ticktum
Renault: Jack Aitken
Haas: Kevin Magnussen
McLaren: Sergio Sette Camara (mattina) / Oliver Turvey (pomeriggio)
Racing Point: Nick Yelloly/Lance Stroll
Alfa Romeo: Kimi Raikkonen
Toro Rosso: Alexander Albon
Williams: Nicholas Latifi

9.00 SEMAFORO VERDE!! Si apre la sessione mattutina dell’ultima giornata di test della F1 a Barcellona.

8.59 Di seguito la tabella riassuntiva dei migliori tempi ottenuti nella prima giornata di test al Montmelò:

8.56 Dopo aver comandato la classifica dei tempi anche nella prima giornata di test con Valtteri Bottas, la Mercedes ha scelto di schierare il russo Nikita Mazepin per svolgere il programma di lavoro odierno. Per il ventenne di Mosca si tratta dell’esordio assoluto sulla W10.

8.53 Per la Ferrari quest’oggi sarà il turno di Charles Leclerc (impegnato nel test delle gomme Pirelli del 2020) e Antonio Fuoco, che al momento si stanno riscaldando nel paddock facendo qualche palleggio.

8.50 Splende il sole a Barcellona anche se le temperature non supereranno i 20°C per tutta la giornata secondo le previsioni.

8.45 Si preannuncia una giornata molto intensa per i team, i quali dispongono di 8 ore in pista per raccogliere dati e per sperimentare nuove soluzioni importanti per il resto della stagione.

8.40 Buongiorno e benvenuti alla diretta della seconda giornata dei test collettivi della Formula 1 sul circuito del Montmelò, a Barcellona.

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *