Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Formula 1GP Olanda

Ferrari in crisi in Olanda: cos’è successo in qualifica e le chance per la gara

Pubblicato

il

Charles Leclerc
Leclerc / Lapresse

Il piatto piange in casa Ferrari al termine delle qualifiche del Gran Premio d’Olanda 2026, dodicesima tappa stagionale del Mondiale di Formula Uno e primo appuntamento in calendario dopo la sosta estiva. La Scuderia di Maranello si è attestata infatti nel ruolo di terza forza in campo sul giro secco a Zandvoort, non andando oltre il quinto posto di Lewis Hamilton ed il sesto di Charles Leclerc.

Il layout favorevole e l’introduzione di un nuovo fondo aggiornato potevano consentire alla Rossa di coltivare ambizioni importanti anche in qualifica, ma evidentemente è mancato qualcosa in termini di prestazione pura per contrastare McLaren e Mercedes. Lo scenario potrebbe cambiare domani nella gara lunga, quando anche la gestione delle gomme diventerà un fattore rilevante soprattutto per la strategia.

Nella Sprint era arrivata un’interessante prova di forza della SF-26, con Leclerc che aveva superato addirittura in pista Lando Norris dopo 18 giri pur montando la mescola morbida (tutti gli altri big avevano la media) andandosi a prendere la seconda posizione e provando anche a mettere pressione al leader George Russell. Domani la corsa sarà molto più lunga, ma la posizione in griglia rischia di complicare terribilmente il progetto di rimonta dei ferraristi.

L’obiettivo minimo del team di Fred Vasseur, in caso di gara asciutta e lineare, sarebbe quello di battere almeno la MCL40 di Oscar Piastri (che parte quarto) con entrambi i piloti provando a piazzare almeno una macchina sul podio. In ottica Mondiale è però fondamentale non perdere punti dalla Mercedes, che si appresta ad affondare un attacco pesante nelle prossime settimane portando una nuova power unit (specifica ADUO) a Monza e poi un massiccio pacchetto di aggiornamenti indicativamente a Baku.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Pubblicità