Atletica
Zaynab Dosso rallenta a Foligno, Alessia Pavese terza italiana di sempre sui 100. Tortu crono ventoso
Zaynab Dosso ha corso i 100 metri in 11.18 con 0,2 m/s di vento a favore in occasione delle batterie del Meeting Giuseppe Tomassoni a Foligno (in provincia di Perugia). La Campionessa del Mondo dei 60 metri indoor si è rimessa in gioco sul rettilineo della località umbra, a qualche settimana di distanza dal crono di 11.01 ventoso (+2,5 m/s) stampato in Diamond League a Doha e da un 11.07 regolare a Savona.
La velocista emiliana è rimasta lontana dal suo record italiano di 11.01 ed è riuscita a battere per un solo centesimo la brillante Alessia Pavese, che con 11.19 è diventata la terza italiana di sempre alle spalle proprio di Dosso e Manuela Levorato (abbassato di quattordici centesimi il personale siglato lo scorso 28 giugno a Parigi).
Le due grandi protagoniste sono state condizionate dalle pioggia in finale: Dosso ha vinto con un alto 11.32 davanti a Pavese (11.45) con una brezza alle spalle di 0,1 m/s. Filippo Tortu non ha incantato sui 200 metri: 20.64 ventoso (+2,3 m/s), condizione ben lontana. Da annotare il crono di Eric Marek sul rettilineo (10.28, +0,3 m/s), poi ha rinunciato alla finale vinto da Lorenzo Simonelli in 10.34 sul bagnato. Daniele Inzoli si è imposto nel salto in lungo con 7.67 metri (0,4 m/s a favore).
