Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStradaTour de France

Tour de France 2026, le squadre di Pogacar e Vingegaard a confronto: gregari e luogotenenti

Pubblicato

il

Piganzoli
Piganzoli / Lapresse

Ultimi giorni di attesa in vista del Tour de France 2026, che scatterà il 4 luglio a Barcellona e si concluderà il 26 luglio sugli Champs Élysées a Parigi. I riflettori sono puntati sull’ennesimo capitolo della rivalità tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, che restano i favoriti principali per la maglia gialla al netto del giovane talento francese Paul Seixas.

Nel caso in cui non dovesse emergere una netta superiorità di uno rispetto all’altro in termini di condizione e rendimento, diventerà molto importante anche il supporto delle rispettive squadre. Andiamo quindi a scoprire quali saranno i compagni di Pogacar e Vingegaard (già vincitore del Giro d’Italia a maggio) al via della tre settimane del Giro di Francia.

Partiamo dal fuoriclasse sloveno dell’UAE Team Emirates-XRG, che potrà contare su una vera corazzata soprattutto in salita a partire dal messicano Isaac Del Toro (in gara probabilmente per puntare al podio) e con dei gregari di lusso tra cui l’esperto britannico Adam Yates, lo statunitense Brandon McNulty e l’austriaco Felix Grosschartner oltre a degli ottimi passisti come il tedesco Nils Politt ed i belgi Tim Wellens e Florian Vermeersch.

Per quanto riguarda invece la Visma-Lease a Bike di Vingegaard, i tre uomini di punta chiamati ad aiutare il capitano danese sulle salite saranno l’azzurro Davide Piganzoli (confermato anche alla Grande Boucle dopo l’ottimo lavoro svolto al Giro) e gli americani Matteo Jorgenson e Sepp Kuss. Il resto della squadra sarà composto dal norvegese Per Strand Hagenes e dai passisti Edoardo Affini (ancora in forse dopo la caduta nella cronometro dei Campionati Italiani), Bruno Armirail e Victor Campenaerts.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI