Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoLive CiclismoLive SportStradaTour de France

LIVE Tour de France 2026, tappa di oggi in DIRETTA: stavolta niente regali! Pogacar stacca tutti e si prende anche la maglia gialla!

Pubblicato

il

Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel
Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel / Lapresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CLASSIFICA GENERALE DEL TOUR DE FRANCE 2026

17.29 Per oggi è tutto amici di OA Sport, la Diretta Live testuale della terza tappa del Tour de France 2026 termina qui! Domani il gruppo affronterà un’altra frazione ondulata nella regione dell’Occitania. Il percorso sembra favorire la fuga o quei corridori capaci di tenere in salita ma molto veloci anche negli arrivi allo sprint. Grazie per averci seguito e buon proseguimento di pomeriggio!

17.26 I migliori azzurri della terza tappa sono stati Piganzoli, ventesimo a 33″ da Pogacar, e Tiberi, una posizione più indietro a 42″ dal vincitore. Il corridore della Bahrain non è ancora al meglio, ma rispetto alla debacle di ieri è sembrato in sensibile ripresa. Difficile per lui provare a fare classifica, ma se ritrovasse la forma potrebbe provare a centrare una tappa.

17.24 Questa la classifica generale dopo le prime tre tappe:

1 Pogačar Tadej, UAE Team Emirates – XRG 8:46:55
2 Vingegaard Jonas, Team Visma | Lease a Bike  ,,
3 Evenepoel Remco, Red Bull – BORA – hansgrohe  0:23
4 del Toro Isaac, UAE Team Emirates – XRG  0:24
5 Ayuso Juan, Lidl – Trek 0:27
6 Seixas Paul, Decathlon CMA CGM Team  0:48
7 Lipowitz Florian, Red Bull – BORA – hansgrohe 0:53
8 Martinez Lenny, Bahrain – Victorious 1:09
9 Johannessen Tobias Halland, Uno-X Mobility 1:11
10 Van Wilder Ilan, Soudal Quick-Step 1:17

17.22 Pogacar ha conquistato la 22esima tappa al Tuor de France, arrivando in quinta posizione nella classifica dei più vincenti nella corsa a tappe francese. Il leader Cavendish dista “solo” 13 vittorie di tappa.

17.20 Questa la top ten di oggi:

1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 4:45:11
2 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 0:02
3 CARAPAZ Richard EF Education – EasyPost 0:02
4 SEIXAS Paul Decathlon CMA CGM Team 0:02
5 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Mobility 0:04
6 VAN EETVELT Lennert Lotto Intermarché 0:04
7 LIPOWITZ Florian Red Bull – BORA – hansgrohe 0:04
8 EVENEPOEL Remco Red Bull – BORA – hansgrohe 0:04
9 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG 0:04
10 AYUSO Juan Lidl – Trek 0:04

17.19 E’ Tadej Pogacar la nuova maglia gialla! Lo sloveno strappa il primato a Vingegaard in virtù della somma dei piazzamenti:

17.18 Al terzo posto è arrivato Richard Carapaz, proprio davanti al giovanissimo francese Paul Seixas. Hanno perso più terreno Evenepoel e Lipowitz; i due della Red Bull non sono corridori esplosivi adatti a questi arrivi.

17.17 Vingegaard si difende su un arrivo che non gli si addice troppo. Il danese arriva secondo staccato di 2″. Considerando anche gli abbuoni si dovrà andare a guardare i centesimi per capire chi avrà la maglia gialla domani.

17.16 TRIONFA TADEJ POGACAR! Lo sloveno stacca tutti di ruota sullo strappo di Les Angles!

17.16 Si stacca Vingegaard!

17.16 Parte Pogacar!

17.15 Fa il ritmo in testa al gruppetto Isaac Del Toro. I big aspettano gli ultimi metri per la volata decisiva!

17.15 Ultimo chilometro! Le pendenze vanno anche oltre l’8%.

17.15 Si stacca Antonio Tiberi, altra giornata no per l’italiano.

17.14 Alza il ritmo Sepp Kuss per la Visma Lease a Bike.

17.13 Comincia la salita ufficiale di Les Angles! 1,7km all’arrivo.

17.13 Adesso Vacek in cima al plotone per il capitano Ayuso. Risale anche la Red Bull per Evenepoel e Lipowitz.

17.12 Lo statunitense Jorgenson sta mantenendo un’altissima velocità per il compagno Vingegaard.

17.11 3 km al traguardo! La salita finale si fa sempre più dura.

17.11 Visma Lease a Bike in cima al gruppo, risale anche Paul Seixas.

17.10 Il gruppo sembra quasi si stia preparando ad una classica volata! Tutte le squadre cercano di portare il capitano davanti con il proprio treno.

17.10 Si vede anche la Soudal Quick-Step per Ilan Van Wilder.

17.09 5km alla conclusione di Les Angles!

17.08 Anche Egan Bernal nella prima parte del gruppo. Il campione colombiano era presente nella fuga di inizio giornata, ma una foratura gli ha impedito di restare davanti.

17.07 Nella prima parte del gruppo anche Jonas Vingegaard con la sua Visma Lease a Bike. Un po’ più indietro invece Paul Seixas, che pedala nella parte finale del plotone.

17.05 Dietro la UAE cominciano a sgomitare tutte le altre squadre che vogliono puntare alla vittoria di tappa e alla classifica generale. Molto attento nella parta alta del gruppo lo spagnolo Ayuso.

17.03 Il gruppo sta attraversando ora un tratto di lieve discesa. Quando mancheranno poco più di 4000 metri alla conclusione la strada tornerà a salire, prima dolcemente, poi con pendenze sempre più arcigne.

17.01 10 km alla conclusione!

17.00 Ripreso Alex Baudin. Il francese si arrende al ritorno del gruppo. Lo scalatore della EF vincerà quasi sicuramente il pettorale rosso per il “più combattivo di giornata”, inoltre indosserà domani la maglia a pois.

16.59 Molto probabilmente la tappa si deciderà sullo strappo finale di Les Angles, 1700 metri con una pendenza media del 6,7%. Un finale simile a quello di ieri, al termine però di una tappa molto più dura.

16.57 E’ cominciato il Col de la Quillanes. Una breve ascesa poco più lunga di 3 km che non è classificata come GPM.

16.55 15″ di ritardo per il gruppo quando mancano 15 km al traguardo di Les Angles.

16.53 E’ sempre l’austriaco Großschartner a tirare il gruppo. La UAE punta alla vittoria di tappa, quasi sicuramente con Pogacar, che ieri ha lasciato la vittoria al compagno Del Toro.

16.50 Molto corta la discesa che il gruppo sta percorrendo. Poi ci sarà un’ascesa di 4km con pendenze piuttosto pedalabili.

16.48 20km alla conclusione! Baudin da solo in testa con 35″ di vantaggio sul gruppo.

16.47 Si è rialzato il corridore della Decathlon Prodhomme. Il francese si farà raggiungere per aiutare il capitano Seixas. Baudin rimane così da solo in testa alla corsa.

16.46 Baudin passa davanti a Prodhomme in cima al GPM di terza categoria del Col du Calvaire. Il francese della EF prende due punti ed è certo di indossare la maglia a pois nella giornata di domani. Subito dietro Prodhomme, che con i suoi 9 punti è anche secondo in classifica degli scalatori.

16.44 Foratura in gruppo per lo statunitense Quinn Simmons. Il corridore della Lidl-trek ancora in attesa dell’ammiraglia per sostituire la ruota.

16.42 25km alla conclusione, appena 1000 metri alla cima della salita di terza categoria.

16.40 Ripreso il gruppetto di inseguitori formato da Vercher, Bennet, Van Mechelen e Garcia Pierna. Non c’è più nessuna fra la coppia di testa e il plotone maglia gialla.

16.38 3km alla cima della salita. Dal traguardo del GPM mancheranno 24 km alla conclusione.

16.36 1′ il ritardo del gruppo dalla coppia di testa. Il plotone maglia gialla ha messo nel mirino i quattro uomini staccati da Baudin e Prodhomme e rimasti a bagnomaria.

16.34 E’ aumentata l’andatura del gruppo! Vedremo se Pogacar vorrà provare un attacco già su questa lunga salita o se il fenomeno sloveno farà lavorare la squadra fin sul traguardo, dove cercherà la vittoria in un probabile sprint ristretto.

16.31 Mancano 30km alla fine della tappa!

16.29 25″ i secondi di margine dei battistrada sul primo gruppo inseguitore. Il ritardo del gruppo è invece adesso di 1’15”.

16.27 Il tedesco della UAE Nills Politt, non certo uno scalatore, si è staccato ad inizio salita. Adesso in testa per la UAE l’austriaco Felix Großschartner.

16.25 I due francesi aumentano il proprio margine sui quattro ex compagni di fuga. Il loro vantaggio è già di 20″.

16.24 Si riporta su Baudin il corridore della Decathlon Nicolas Prodhomme. Si forma dunque una coppia francese al comando della corsa!

16.23 Se ne va tutto solo Baudin! Il francese scatta ad inizio salita e va in fuga solitaria.

16.22 E’ cominciata la lunga salita del Col du Calvaire, 11,5km al 4,2% di pendenza media. Un’ ascesa pedalabile ma molto davvero lungo e al termine di una tappa molto dura.

16.20 Giornata terribile per il Belga della Lotto Intermarche Arnaud De Lie. Il classe 2002 ha avuto problemi fisici alla vigilia del Tour (come già successo prima del Giro) e oggi lotta con il tempo massimo. Il suo ritardo adesso è oltre i 28′.

16.18 Ancora non è cominciato il GPM del Col du Calvaire, ma la strada tende già a salire. Fra 1 chilometro circa comincerà la salita ufficiale.

16.16 Si è staccato, dopo molti chilometri di lavoro, il belga della UAE Tim Wellens. Adesso si è messo in testa il suo compagno Politt.

16.14 Il vantaggio dei 6 uomini al comando è stabile intorno al 1’30”. Mantiene ancora la maglia gialla virtuale il francese della EF Alex Baudin.

16.12 Mancano 40km al traguardo di Les Angles.

16.1o Foratura per Harold Tejada dell’Astana. Lo scalatore colombiano ha già cambiato la ruota e cercherà di rientrare in gruppo prima della prossima salita.

16.08 La fuga ha appena oltrepassato il confine, pedalando in Francia per la prima volta dall’inizio di questo Tour de France 2026.

16.05 Ricordiamo la composizione della fuga di sei al comando: Alex Baudin (EF Easypost), George Bennet (NSN), Nicolas Prodhomme (Decathlon) Garcia Pierna (Movistar), Matteo Vercher (Total Energies)  e Vlad Van Mechelen (Bahrein Victorious).

16.02 E’ sempre la UAE la squadra che sta facendo il ritmo in cima al gruppo maglia gialla. In questo momento in testa il veterano Tim Wellens.

16.00 Il gruppo ha ripreso tutti i corridori della fuga originaria rimasti fuori dal sestetto al comando. Fra i battistrada e il plotone maglia gialla non c’è più nessun atleta.

15.58 Tratto di fondovalle in falso piano prima dell’inizio della prossima salita, il GPM di terza categoria del Col du Calvaire (11,5k al 4,2%).

15.56 E’ rientrato in gruppo il francese della Ineos-Net company Vauquelin.

15.53 Scende leggermente il ritardo del gruppo in questa discesa. Il margine della fuga è adesso di 1’25”.

15.51 Fra il sestetto al comando e il gruppo maglia rosa è presento un terzetto formato da Clément Braz Afonso (Groupama-FDJ United), Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team) e Joris Delbove (TotalEnergies). Il loro ritardo è di 40″.

15.49 60 km alla conclusione della tappa!

15.46 Al termina di questa discesa il gruppo attraverserà il confine fra Spagna e Francia, entrando per la prima volta nel territorio del paese transalpino.

15.43 Questo l’ordine di passaggio al GPM di prima categoria, ordine che rispecchia esattamente anche la classifica della maglia a pois :

1 BAUDIN Alex 10
2 PRODHOMME Nicolas 8
3 GARCÍA PIERNA Raúl 6
4 VAN MECHELEN Vlad 4
5 VERCHER Mattéo 2

15.41 Passa con 1’40” di ritardo il gruppo sul Gran Premio della Montagna. Adesso circa quindici di chilometri di discesa.

15.39 Finito per la fuga il GPM di prima categoria di Col de Toses. E’ passato per primo Alex Baudin, che si prende i 10 punti a disposizione e” indossa” virtualmente la maglia a pois.

15.38 Anche Kevin Vauquelin in difficoltà! Tantissimi corridori potenzialmente di classifica stanno facendo grande fatica.

15.37 Anche Ben O’ Connor perde contatto dal gruppo. Il gran caldo e i ritmi alti da inizio tappa stanno facendo vittime illustri. Manca però poco alla cima del GPM (1km), il corridore della Jayco AlUla potrebbe rientrare in discesa.

15.36 Ha perso contatto dal gruppo Romain Gregoire. Tiberi rimane invece a fatica in fondo al gruppo.

15.34 Si sono ricongiunti i primi due gruppi in testa, formando così un sestetto al comando. Questa la composizione: Alex Baudin (EF Easypost), George Bennet (NSN), Nicolas Prodhomme (Decathlon) Garcia Pierna (Movistar), Matteo Vercher (Total Energies)  e Vlad Van Mechelen (Bahrein Victorious).

15.33 In difficoltà Romain Greogoire e Antonio Tiberi. I due scalatori sono in fondo al plotone maglia gialla e arrancano per tenere il ritmo del gruppo.

15.32 Il ritmo della UAE non sembra così forte. Il ritardo del gruppo sta continuando ad aumentare; adesso è di poco sopra i 2 minuti.

15.30 Ancora più dietro un gruppo di 10 atleti, fra i quali Storer, Tejada, Plapp, e Magnus Cort. 40 i secondi di ritardo per loro.

15.28 Si stanno muovendo anche gli scalatori più accreditati del gruppo in fuga. Alex Baudin (EF), George Bennet (NSN) e Nicolas Prodhomme (Decathlon) sono all’inseguimento del terzetto di testa. Il loro ritardo è di 20″.

15.27 Situazione in evoluzione nella fuga. Garcia Pierna sta per essere ripreso da Matteo vercher e dal belga della Bahrain Vlad Van Mechelen, uscito dal gruppo Baudin in un secondo momento.

15.26 Si è rimessa in testa al gruppo la UAE di Tadej Pogacar. Il ritmo della Visma Lease a Bike era troppo lento per la squadra emiratina, che adesso ha rialzato l’andatura.

15.25 Troppo dura questa salita per i velocisti resistenti. Van der Poel si stacca dal gruppo maglia gialla, mentre Mads Pedersen e Aramburu abbandonano il gruppetto in fuga.

15.23 I restanti corridori in fuga continuano a perdere terreno su Garcia Pierna. Il folto gruppetto con dentro Baudin ha un ritardo di 30 secondi circa.

15.21 All’inseguimento di Garcia Pierna c’è, tutto solo, il corridore della  Total Energies Matteo Vercher. Una decina di secondi di ritardo dal battistrada per il francese.

15.19 Cambio della guardia in cima al gruppo, adesso a fare l’andatura c’è la Visma Lease a Bike della maglia gialla Vingegaard.

15.17 Si è avvantaggiato sulla fuga lo spagnolo della Movistar Raul Garcia Pierna. L’iberico se ne va tutto solo all’inizio della salita più dura della giornata.

15.16 E’ iniziata per il col de Toses, GPM di prima categoria lungo 9,5 km al 6,5%.

15.15 Altra accelerata in gruppo: il margine dei battistrada scende a 1’22”.

15.12 Brutta caduta in gruppo per Anders Halland Johannessen (Uno-X Mobility), che fortunatamente è già tornato sui pedali.

15.09 Anche gli uomini della Uno-X Mobility sono nelle prime posizioni del gruppo maglia gialla.

15.06 Mancano 83 km al traguardo.

15.03 In difficoltà Julian Alaphilippe (Tudor Pro Cycling Team).

15.00 Il vantaggio dei battistrada sul gruppo è di 1’44”.

14.57 Anche la Red Bull – BORA – hansgrohe sta lavorando per rientrare sulla fuga.

14.54 Ora la UAE Team Emirates XRG sta spingendo in testa al gruppo: il destino della fuga sembra segnato.

14.51 Il gruppo continua a recuperare sulla fuga, margine dei battistrada di 2’20”.

14.48 Pedersen è virtualmente la nuova maglia verde del Tour de France.

14.45 Torna a recuperare qualcosa il gruppo, margine della fuga appena sotto i 3′.

14.42 Mads Pedersen conquista lo sprint intermedio di Campdevànol.

14.39 Mancano 98 km al traguardo.

14.36 Sale sopra i 3′ il margine della fuga.

14.33 Dopo due ore di corsa la media oraria è di 45,5 km/h.

14.30 Tra circa 8 km la corsa affronterà lo sprint intermedio di Campdevànol.

14.27 Il GPM del Col de Toses è una salita abbastanza dura: 9,5 km al 6,5%, prima categoria.

14.24 Aumenta il margine dei battistrada: gruppo a 2’25”.

14.21 Il colombiano della Netcompany INEOS intanto è stato ripreso dal gruppo maglia gialla.

14.18 Tanti problemi meccanici anche per Lenny Martinez, che ha nuovamente messo il piede a terra per attendere l’ammiraglia.

14.15 Cambio della bici per Egan Bernal, che ora paga 1’23” di ritardo dalla testa della corsa.

14.12 Si è staccato Bernal dal gruppo di testa per un problema meccanico.

14.09 Il loro vantaggio sul gruppo maglia gialla è di 2’02”.

14.06 Anche Nicolas Prodhomme (Decathlon CMA CGM Team), Harold Tejada (XDS Astana Team), Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team), Joris Delbove (TotalEnergies) e Abel Balderstone (Caja Rural-Seguros RGA) si sono riportati sul gruppo di testa.

14.03 C’è il ricongiungimento tra la testa della corsa e i contrattaccanti, ora al comando ci sono tredici uomini: Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step), Magnus Cort (Uno-X Mobility), Raul Garcia Pierna e Nelson Oliveira (Movistar Team), Matteo Vercher (TotalEnergies), Vlad Van Mechelen (Bahrain-Victorious), Egan Bernal (Netcompany INEOS), George Bennet (NSN Cycling Team), Luke Plapp e Mauro Schmid (Team Jayco AlUla), Alex Baudin (EF Education-EasyPost), Mads Pedersen (Lidl-Trek) e Clement Braz Afonso (Groupama-FDJ United).

14.01 Anche Egan Bernal e Alex Baudin hanno raggiunto gli inseguitori.

13.58 Mads Pedersen si riporta sui tre contrattaccanti.

13.55 All’inseguimento dei quattro attaccanti ci sono George Bennet (NSN Cycling Team), Luke Plapp e Mauro Schmid (Team Jayco AlUla).

13.52 Magnus Cort ha recentemente vinto il titolo nazionale danese.

13.49 Un gruppetto di quattro uomini prende qualche metro di vantaggio sul plotone, al suo interno ci sono: Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step), Magnus Cort (Uno-X Mobility), Nelson Oliveira (Movistar Team) e Matteo Vercher (TotalEnergies).

13.46 Gruppo compatto a 138 km dal traguardo, ma sicuramente i tentativi di allungo proseguiranno anche nei prossimi chilometri.

13.43 Niente da fare per il classe 2001 del Colorado, ora ci provano Magnus Cort e Ion Izagirre.

13.40 Lo statunitense Quinn Simmons (Lidl-Trek) è uscito allo scoperto e ha preso circa ’10” di vantaggio sul gruppo maglia gialla.

13.37 Mancano 147 km al tragaurdo.

13.34 Provano a evadere dal gruppo Mads Pedersen, Clement Braz Afonso e Torstein Traen.

13.31 La media oraria della prima ora di corsa è di 43,7 km/h.

13.28 Guadagna qualche metro sul gruppo il francese Mathis Le Berre (TotalEnergies).

13.25 Il gruppo non ci sta e ferma sul nascere il tentativo di allungo.

13.22 C’è un gruppetto di otto uomini che ha preso qualche secondo di margine sul plotone.

13.19 Nel gruppetto di Lenny Martinez, che paga ’38” dalla testa della corsa, ci sono anche Thymen Arensman (Netcompany INEOS), Julian Alaphilippe (Tudor Pro Cycling Team) e Guillaume Martin (Groupama-FDJ United).

13.16 Fa caldissimo anche quest’oggi: il termometro marca 33°.

13.13 Ci prova ancora Egan Bernal (Netcompany INEOS).

13.10 Ripresi dal gruppo gli attaccanti.

13.07 Cambio della bici per Lenny Martinez (Bahrain-Victorious).

13.06 Un gruppetto di circa dieci elementi, con Egan Bernal, Richard Carapaz e Mathieu Van Der Poel, si è riportato sul classe ’90 neozelandese.

13.03 Attacca in discesa George Bennett (NSN Cycling Team).

13.02 Dopo lo scollinamento Valentin Paret-Peintre e Javier Romo sono stati ripresi dal gruppo. Da segnalare in difficoltà Cian Uijtdebroeks, che ha perso qualche metro dal plotone.

12:59 Valentin Paret-Peintre vince il GPM di  Côte de Saint Feliu de Codines.

12:57 Bruno Armirail (Team Visma | Lease a Bike) ricorre all’intervento del medico di corsa per alleviare i danni della caduta.

12:55 Porvano la sortita Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick-Step) e Javier Romo (Movistar)

12:51 Maxi caduta in gruppo.

12:49 Richard Carapaz tenta la sortita. Lo seguono, tra gli altri, Quinn Simmons (Lidl-Trek) e Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick-Step).

12:48 Il belga Arnaud De Lie (Lotto Intermarché) lotta per non perdere contatto dal gruppo.

12:45 I corridori hanno iniziato la scalata della Cote de Sant Feliu de Codines (8,2 km al 4,5%).

12:43 Il lussemburghese Alex Kirsch della Cofidis tenta l’allungo, ma viene prontamente ripreso.

12:40 Il gruppo rientra sui battistrada.

12:39 Mads Pedersen della Lidl-Trek raggiunge i fuggitivi.

12:37 Primi scatti in testa al gruppo. In cinque tentano l’allungo.

12:35 Lo svizzero Mauro Schmid del Team Jayco AlUla figura tra i corridori che non hanno mai vinto una corsa in Francia.

12:33 Gruppo compatto nelle prime fasi. Si attendono i primi scatti.

12:30 Inizia ufficialmente la terza tappa.

12:28 Problema meccanico per  Toms Skujiņš della Lidl-Trek.

12:25 La prima difficoltà di giornata sarà la Cote de Sant Feliu de Codines (8,2 km al 4,5%).

12:22 Mancano poco meno di quattro chilometri alla partenza ufficiale.

12:20 Isaac Del Toro indossa la maglia verde di leader della classifica a punti ed è primo anche in quella dei giovani. La maglia bianca oggi sarà indossata da Ayuso.

12:16 Se il ritmo sulle salite dovesse essere alto attenzione agli scalatori esplosivi come Pidcock, Gregoire, Del Toro, Ayuso e Skjelmose. Ovviamente non possono essere dimenticati i grandi nomi del Tour Pogacar, Vingegaard, Seixas e Evenpoel, che potrebbero anche accendere la lotta per la classifica generale.

12:13 Mads Pedersen e Mathieu Van der Poel sono senz’altro i più forti corridori di questo tipo, ma nella giornata di ieri non sono stati in grado di mantenere le ruote degli scalatori nel finale di Barcellona.

12:10 Inizia il tratto di trasferimento.

12:08 Il percorso impegnativo, ma senza salite durissime in prossimità del traguardo, potrebbe favorire quei corridori abili quando la strada sale e dotati di un notevole spunto veloce.

12:05 La tappa odierna, il dislivello totale è di 3940 metri, si sviluppa sui Pirenei Orientali, senza però affrontare le salite più dure e iconiche della catene montuosa.

12:02 Il gruppo oltrepasserà il confine fra Spagna e Francia e pedalerà per la prima volta sul suolo transalpino.

11:59 Il danese guida la classifica generale con 6” sullo sloveno e 15” su Remco Evenepoel.

11:56 Jonas Vingegaard, quarto al traguardo, ha conservato la maglia gialla.

11:53 Isaac Del Toro ha vinto la seconda tappa, Tarragona-Barcellona, arrivando in parata insieme al compagno di squadra Tadej Pogacar.

11:52 Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti nella Diretta Live testuale della terza tappa del Tour de France 2026, Granollers-Les Angles di 195,9 chilometri.

Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti nella Diretta Live testuale della terza tappa del Tour de France 2026. Nella frazione odierna, da Granollers a Les Angles, il gruppo oltrepasserà il confine fra Spagna e Francia e pedalerà per la prima volta nel paese transalpino.

La tappa di oggi, lunga 195.9km e con un dislivello totale di 3940 metri, si sviluppa sui Pirenei Orientali, senza però affrontare le salite più dure e iconiche della catene montuosa. La partenza sarà ancora in Spagna, a Granollers, poi il gruppo si dirigerà verso nord affrontando fin da subito le prime salite di giornata. Al chilometro 7 comincerà la Cote de Sant Feliu de Codines (8,2 km al 4,5%), dove potrebbe formarsi la fuga di giornata. Terminata questo GPM di terza categoria ci sarà un lungo tratto pianeggiante fino al traguardo volante di Campdevanol.

Dopo lo sprint intermedio la strada ricomincia a salire verso il GPM di prima categoria di Collada de Toses. Questa sarà l’ascesa più dura della giornata, 9,4km con pendenza media del 6,6% (gli ultimi 3,9km al 9%). Terminata la salita, a 69 km dalla conclusione, il gruppo comincerà la discesa che ricondurrà a fondo valle, prima di riprendere a salire per Col du Calvaire, GPM di terza categoria lungo 11,5km al 4,2% che terminerà a 24km dal traguardo. Da questo momento in avanti il percorso presenta diversi strappi corti ma esplosivi, come quello che porterà sul traguardo, il GPM di Les Angles (1,7km al 6,7%).

Il percorso impegnativo, ma senza salite durissime in prossimità del traguardo, potrebbe favorire quei corridori abili quando la strada sale ma dotati di un notevole spunto veloce. Mads Pedersen e Mathieu Van der Poel sono senz’altro i più forti corridori di questo tipo, ma nella giornata di ieri non sono stati in grado di mantenere le ruote degli scalatori esplosivi nel finale di Barcellona. Anche oggi non sarà facile per loro giocarsi la vittoria sul traguardo di Les Angles, molto dipenderà dall’andamento della corsa. Se il ritmo sulle salite dovesse essere alto attenzione agli scalatori esplosivi come Pidcock, Gregoire, Del Toro, Ayuso e Skjelmose. Ovviamente non possono essere dimenticati i grandi nomi del Tour Pogacar, Vingegaars, Seixas e Evenpoel, che potrebbero anche accendere la lotta per la classifica generale.

Nella zona dei Pirenei Orientali è in corso un incendio di notevoli dimensioni, che sta impegnando molte forze di sicurezza francesi. il prefetto Pierre Regnault de la Mothe e il direttore del Tour Christian Prudhomme hanno annunciato una serie di misure straordinarie per permettere alle autorità di concentrare tutte le risorse sulla gestione dell’emergenza: Il pubblico non dovrà recarsi lungo le strade, la carovana pubblicitaria non circolerà e solamente i veicoli essenziali per l’organizzazione saranno sul percorso. La situazione è in evoluzione e potrebbero esserci nuove misure emergenziali e cambiamenti.

La terza tappa del Tour de France 2026, da Granollers a Les Angles, prenderà il via alle 12.20, dopo il tratto di trasferimento che invece inizierà alle 12.10. OA Sport vi offre la Diretta Live testuale con aggiornamenti costanti e cronaca dettagliata, buon divertimento!

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Pubblicità