Arrampicata Sportiva
Arrampicata sportiva: la Coppa del Mondo arriva a Cracovia con la speed
La Coppa del Mondo 2026 di arrampicata sportiva è pronta a tornare in scena. Dopo una settimana di pausa, che aveva fatto seguito all’evento di Innsbruck dedicato al boulder e alla lead, è il momento di rivedere in scena gli specialisti della velocità a Cracovia.
Sulle pareti polacche toccherà agli interpreti della speed, specialità che non si disputava da più di un mese: ultima volta a fine maggio in quel di Madrid.
Tappa ricca di contest quella nell’Est Europa, perché non vi saranno solo i contest individuali al maschile e al femminile, ma anche le staffette di genere e miste.
L’Italia, dal canto suo, proverà a insidiare le potenze della disciplina andando a caccia di un podio che in questa stagione, in generale comprendendo anche boulder e lead, non è ancora arrivato.
A provarci saranno 10 elementi: 6 uomini e 4 donne. Ludovico Fossali e Matteo Zurloni come punte al maschile e Beatrice Colli e Giulia Randi al femminile, con la prima delle due che peraltro ha recentemente stabilito il nuovo record italiano femminile della speed (6″51).
Il target primario sarà quello di provare a entrare nel tabellone degli ottavi di finale e poi da li andare a “minacciare” i favoriti di ogni singolo bracket: dal cinese Shouhong Chu fra gli uomini alla statunitense Emma Hunt fra le donne, loro due vincitori in territorio spagnolo.
Fare bene sarà fondamentale anche perché la speed sarà poi nuovamente in gara la settimana dopo a Chamonix in Francia, quando dividerà lo stage insieme alla lead, dal 10 al 12 luglio.
