Tennis
Alcaraz verso il rientro? Dalla Spagna arrivano importanti novità sulle condizioni del suo polso
Non si sono ancora sopiti gli echi del trionfo di Jannik Sinner a Wimbledon edizione 2026 che tutta l’attenzione si già è spostata verso il cemento nordamericano. Come tradizione, infatti, tra la fine del mese di luglio e l’inizio di settembre saranno Canada e Stati Uniti a prendere la ribalta con i Masters 1000 di Montreal e Cincinnati e, soprattutto, lo US Open. Un percorso che vedrà l’altoatesino provare a continuare nella sua stagione stellare, con una domanda di fondo: “Carlos Alcaraz ci sarà”?
Com’è ben noto il murciano è fermo ormai da tempo (metà aprile) per il problema al posto destro e sta facendo di tutto per provare a tornare in campo in tempi celeri. Gli allenamenti del 7 volte vincitore di un torneo del Grande Slam si stanno facendo più serrati ed intensi e, fino a qualche tempo fa, non prevedevano l’utilizzo della parte infortunata. L’annuncio della sua non partecipazione al Masters 1000 canadese aveva dato il là ad ulteriori speculazioni, dando per scontato che avrebbe potuto, o dovuto, saltare tutta la trasferta nordamericana.
Molti, infatti, lo vedevano tornare ormai solamente in occasione della Laver Cup a fine settembre ma, secondo le ultime voci uscite dalla Spagna, il rientro potrebbe essere più ravvicinato del previsto. Secondo quanto riportato dal quotidiano “La Verdad”, infatti, sarebbero arrivate ottime notizie per Carlitos. “Il team di Alcaraz ha deciso di concentrare tutti gli sforzi sulla preparazione per il torneo di Cincinnati, che inizierà il 13 agosto. Prima, però, dovrà ricevere il via libera dei medici, che il dottor Ángel Ruiz-Cotorro dovrebbe concedergli nel corso di questa settimana. Lo specialista lo ha visitato venerdì scorso a Barcellona e le sue impressioni sono state molto positive. Il suo polso è in perfette condizioni, completamente guarito, e il carico di allenamento verrà aumentato gradualmente”.
La notizia che lo spagnolo e tutti gli appassionati di tennis attendevano da tempo. Se tutto sarà confermato, quindi, il fuoriclasse iberico sarà ai nastri di partenza del Masters 1000 dell’Ohio, per preparare, per quanto possibile dopo un stop così lungo e un problema così delicato, l’ultimo torneo del Grande Slam della stagione, con la chiara intenzione di provare a difendere il titolo vinto un anno fa. Come ha fatto il murciano, anche noi aspetteremo e andremo un passo alla volta. Ci attenderà un nuovo capitolo della rivalità con Jannik Sinner a New York?
