Scherma
Sarà Francia-Italia la finale della spada agli Europei! Azzurri per l’impresa nel catino di Antony
Gli spadisti azzurri sono certi di salire sul podio europeo. Grande risultato per il quartetto azzurro composto da Matteo Galassi, Davide Di Veroli, Simone Mencarelli e Andrea Santarelli, che ha raggiunto la finale nella rassegna continentale in corso di svolgimento ad Antony. Ora nell’ultimo atto per l’Italia ci sarà la super sfida con i padroni di casa della Francia, che vanno a caccia del terzo titolo consecutivo; mentre agli azzurri la vittoria manca dall’edizione del 2023.
La strada per la sfida per l’oro si è aperta dopo il netto successo da parte degli azzurri contro la Svizzera con il punteggio di 45-33. Una sfida condotta in maniera eccezionale, con l’allungo costruito da Di Veroli con un 4-0 ad Hauri. Importantissimo anche il 13-8 firmato da Mencarelli sempre contro Hauri, con l’Italia che ha poi chiuso comodamente.
Sempre con il medesimo punteggio di 45-33 la Francia ha battuto nell’altra semifinale l’Ucraina, che così lotterà per il bronzo contro gli svizzera. La finale tra gli azzurri e i francesi è in programma per le 19.20 circa.
Il cammino dell’Italia è cominciato negli ottavi di finale contro la Svezia, battuta comodamente per 45-30; mentre successivamente nei quarti di finale è arrivato il successo nei quarti contro la Polonia per 45-33.
