Pallavolo
L’Italia batte la Serbia con l’ultimo punto di… Velasco! Perché il ct ha deciso la partita
L’Italia ha infilato la quinta vittoria nella Nations League 2026 di volley femminile e si è issata provvisoriamente al comando della classifica generale del massimo torneo internazionale itinerante, compiendo un importante passo in avanti verso la qualificazione alla Final Eight. Le azzurre hanno sconfitto la Serbia al tie-break, al termine di un’autentica battaglia: dopo aver dominato i primi due set ed essere state in vantaggio per 18-12 nella quarta frazione, le Campionesse del Mondo in carica hanno subito la rimonta delle avversarie e sono state costrette a giocare un combattutissimo parziale decisivo.
L’Italia si è imposta per 3-2 e il punto finale porta la firma di Julio Velasco, che ha dimostrato tutta la sua scaltrezza e l’occhio di lince nel momento più caldo della contesa andata in scena a Pusig City. Sul 10-10 si è scatenata Obossa con una parallela e un mani-out, poi un muro e un primo tempo di Nwakalor per il 14-11. Antropova sbaglia il servizio successivo (14-12), poi Obossa subisce un muro e l’arbitro sancisce il 14-13. Il Guru decide però di chiamare un challenge per un’invasione a rete e in effetti Cajic ha toccato il nastro: la moviola premia le azzurre, che conquistano così una vittoria molto sofferta.
L’Italia ha battuto la Serbia con un ultimo punto che porta l’effettivo merito del Commissario Tecnico e che vale il primo posto provvisorio. Le Campionesse Olimpiche di Parigi 2024 torneranno in campo sabato 20 giugno (ore 10.00) per affrontare gli USA nella terza partita in quel di Pusig City (Filippine), altro snodo fondamentale nella corsa verso la fase a eliminazione diretta.
