Pallavolo
Antropova brilla per ace in Nations League, Van Ryk miglior marcatrice. E sui muri…
Si sono disputate le prime due settimane della fase preliminare della Nations League 2026 di volley femminile: ogni squadra ha disputato otto partite e si è delineata la classifica generale, ma sarà l’ultima week di gioco, in cui ogni Nazionale affronterà quattro incontri, a definire le otto formazioni ammesse alla Final Eight della massima competizione internazionale itinerante. Il momento è dunque propizio per dare uno sguardo alle statistiche di riferimento, dove emerge che la canadese Kiera Van Ryk è la miglior marcatrice con 174 punti.
La nordamericana precede la belga Pauline Martin (158), la cinese Yushan Zhuang (139) e la brasiliana Julia Bergmann (137), mentre la migliore italiana è Ekaterina Antropova, andata a referto con 96 punti dopo un avvio da schiacciatrice e l’ultima partita affrontata da opposto. Un’altra canadese svetta nella classifica dei muri: si tratta della centrale Emily Maglio, autrice di ben 32 stampatone davanti alla brasiliana Julia (31) e alla serba Hena Kurtagic (26), mentre la migliore italiana è la centrale Linda Nwakalor con 19 muri all’attivo (14ma).
Ekaterina Antropova è seconda nella classifica degli ace: 16 punti dalla linea dei nove metri e secondo posto, a una lunghezza di ritardo dalla già citata Van Ryk (17).
