Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

AtleticaLive Sport

LIVE Atletica, Diamond League Xiamen 2026 in DIRETTA: infortunio per Furlani, giornataccia anche per Fabbri

Pubblicato

il

Mattia Furlani
Furlani / Grana FIDAL

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:02 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della tappa di Diamond League di Xiamen. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

15:01 Prestazione del giorno quella offerta dalla giovanissima cinese Ziyi Yan. La diciottenne di casa ha lanciato il giavellotto oltre i 70 metri, precisamente a 71.74 ottenendo il record del mondo under 20 e portandosi a 54 centimetri dal record del mondo senior fissato dalla ceca Spotakova nel settembre 2008 a Stoccarda.

14:59 La Diamond League proseguirà nel prossimo fine settimana con la tappa di Rabat (Marocco), prima dell’attesissimo Golden Gala di Roma.

14:56 Terminate dunque le gare facenti parte del Meeting di Xiamen, evento valido per la Diamond League. Giornata storta per i due azzurri presenti. Leonardo Fabbri non ha ottenuto misure valide chiudendo dopo soli tre lanci. Mattia Furlani ha invece rimediato un infortunio durante il quinto tentativo quando si trovava in quarta posizione.

14:54 12.14 e gran seconda parte di gara per Masai Russell. L’americana firma il primato mondiale stagionale sfiorando di 2 centesimi il record del mondo. Seconda piazza in 12.28 per la nigeriana Amusan, terza la bahamense Charlton in 12.37.

14:51 Meeting di Xiamen che si chiude ora con i 100 ostacoli femminili. Di seguito l’elenco partenti:

Jingyang Liu (CHN)
Williams (JAM)
Amusan (NGR)
Nugent (JAM)
Charlton (BAH)
Russell (USA)
Kambundji (SUI)
Simmonds (JAM)
Marshall (USA)
Yanni Wu (CHN)

14:48 Vittoria grazie ad un lancio da 68.45 per l’americana Valerie Sion nel lancio del disco. Seconda posizione per la cinese Bin Feng (65.03), terza l’olandese Jorinde van Klinken (64.27).

14:45 Arriva il comunicato della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Infortunio al bicipite femorale per Mattia Furlani, che si sottoporrà ai primi accertamenti in Cina prima del rientro programmato per lunedì in Italia.

14:42 9.94 per il keniano Ferdinand Omanyala, che supera il sudafricano Leotlela (10.00) e l’americano Bromell (10.03) nella gara dei 100 metri maschili.

14:40 Occhi puntati adesso sui 100 metri maschili. Questa la startlist:

Shengjie Wang (CHN)
Coleman (USA)
Omanyala (KEN)
Simbine (RSA)
Bromell (USA)
Bednarek (USA)
Leotlela (RSA)
Tebogo (BOT)
Kennedy (AUS)
Xinrui Deng (CHN)

14:38 Yuliia Levchenko vince la prova di salto in alto impattando il suo primato stagionale con 1.99. Stessa misura, ma più errori distribuiti durante la gara, per la connazionale Gerashchenko, terza la giamaicana Distin con 1.94.

14:37 Nel lancio del disco femminile guida l’americana Sion con 68.45 metri. Due lanci al termine.

14:33 Con il primato mondiale stagionale il greco Miltiadis Tentoglou si aggiudica la gara di salto in lungo. Seconda piazza per il giamaicano Gayle (8.32), terzo il bulgaro Saraboyukov (8.29). Soltanto quarto Mattia Furlani, fermatosi ad 8.28 e privato dell’ultimo salto a causa dell’irruzione di Gayle nelle prime tre posizioni e di un infortunio la cui entità è da stabilire.

14:30 Testa a testa spettacolare tra dos Santos e Warholm, ma la spunta ancora il brasiliano. 46.72 e primato mondiale stagionale per il verdeoro, che supera lo scandinavo di 10 centesimi. Terzo posto per l’americano Dean (47.75).

14:27 Ultime tre gare in pista. Si parte dagli attesissimi 400 ostacoli maschili con gli occhi puntati sul brasiliano dos Santos e sul norvegese Warholm. Di seguito la startlist:

McMaster (IVB)
Allen (USA)
Debin Gong (CHN)
Lima (BRA)
Samba (QAT)
dos Santos (BRA)
Bassitt (USA)
Warholm (NOR)
Dean (USA)

14:23 Nel salto in alto femminile è derby ucraino per la vittoria tra Gerashchenko e Levhenko, entrambe chiamate alla prova dell’1.99.

14:19 Gran balzo intanto di Taiay Gayle nel salto in lungo. Il giamaicano plana ad 8.32 irrompendo in seconda posizione. Furlani purtroppo nella fase di rincorsa ha rimediato un infortunio. Attendiamo notizie per capire l’entità del problema.

14:15 3:57.26 e vittoria dell’australiana Abbey Caldwell, che si aggiudica la prova dei 1500 metri beffando l’etiope Haylom (3:57.79) e l’americana Mackay (3:58.13).

14:12 Restiamo in pista con i 1500 metri femminili. Questa la lista partenti:

Wind (SUI)
Behre (ETH)
Chunhui Li (CHN)
Morris (USA)
Galvydyte (LTA)
Billings (AUS)
Mackay (USA)
Hollingsworth (AUS)
Walcott-Nolan (GBR)
Hall (AUS)
Mesele (ETH)
Caldwell (AUS)
Ewoi (KEN)
Hull (AUS)
Haylom (ETH)
Parks (USA)

14:08 Rettilineo finale straordinario per Addisu Yihune. L’etiope si aggiudica la prova dei 5000 metri con il crono di 12:57.32 che gli vale il record del meeting. Seconda posizione per il tedesco Abdillahi (12:57.90), terzo l’etiope Mehary (12:58.51).

14:04 E’ nullo il quarto tentativo di Mattia Furlani, che è sempre in terza posizione con 8.28 alle spalle del greco Tentoglou (8.46) e del bulgaro Saraboyukov (8.29).

14:01 Nei 5000 metri maschili ultimato il lavoro delle cosiddette lepri Keprigut e Sasinek. I big possono ora alzare i giri del motore e darsi battaglia

13:58 Nel salto in alto femminile siamo giunti alla misura di 1.94 con la giamaicana Distin e l’ucraina Levchenko al comando senza errori.

13:55 In pista è il momento dei 5000 metri maschili. Di seguito la startlist:

Yihune (ETH)
Fayisa (ETH)
Kibet (UGA)
Kurgat (KEN)
Bejiga (ETH)
Kiprop (UGA)
Verbaander (NED)
Catrofe (URU)
O’Donnell (AUS)
Herrera (MEX)
Kipsang (KEN)
Girma (ETH)
Kemboi (KEN)
Sime (ETH)
Balew (BRN)
Cheruiyot (KEN)
Mehary (ETH)
Almgren (SWE)
Aboilaahi (GER)
Sasinek (CZE)
Kiprugut (KEN)

13:52 Continua a crescere Mattia Furlani, che prende un’ottima asse di stacco balzando ad 8.28. L’azzurro per un solo centimetro resta in terza posizione provvisoria a tre salti dal termine.

13:49 Iniziata anche la gara di lancio del disco femminile. Questo l’elenco delle partecipanti:

Sion (USA)
Bin Feng (CHN)
van Klinken (NED)
Jackson (USA)
Morales (CUB)
Tausaga (USA)
Craft (GER)
Fraley (USA)
Kamga (SWE)
Beistle (USA)

13:46 Nuovo record del meeting con 21.87 per la giamaicana Shericka Jackson. Seconda piazza per la bahamense Miller-Uibo (22.04), terza l’americana Battle (22.29), che precede Sha’Carri Richardson.

13:44 Torniamo sulla pista per i 200 metri femminili. Queste le iscritte:

Lewis (AUS)
Long (USA)
Yujie Chen (CHN)
Prandini (USA)
Battle (USA)
Hunt (USA)
Jackson (JAM)
Miller-Uibo (BAH)
Richardson (USA)

13:40 Cresce Furlani con il secondo salto. Per l’azzurro 8.13 con un miglioramento di 6 centimetri. Guida sempre il greco Tentoglou con 8.37, secondo per il momento il talentuoso bulgaro Saraboyukov con 8.29.

13:37 13.07 e tempo fotocopia di quello siglato a Shanghai per Jamal Britt. L’americano si aggiudica la gara dinanzi al giapponese Muratake (13,13) ed al giamaicano Bennett (13.20).

13:34 Occhi puntati ora sui 110 hs maschili. Di seguito l’elenco dei partecipanti:

Diessl (AUT)
Joseph (SUI)
Junxi Liu (CHN)
Britt (USA)
Tinch (USA)
Muratake (JPN)
Bennett (JAM)
Llopis (ESP)
Zhuoyi Xu (CHN)
Edwards (USA)

13:31 Il giamaicano Rajindra Campbell si aggiudica la gara di getto del peso siglando il primato nazionale in 22.34 metri. Seconda posizione per l’americano Geist (21.52), terzo il connazionale Crouser (21.41).

13:27 8:51.06 e splendida vittoria nei 3000 siepi per l’ugandese Peruth Chemutai, che regola Yavi (BRN) e Cherotich (KEN).

13:23 Subito un poderoso 8.37 saltato dal greco Tentoglou. Furlani apre con 8.07.

13:20 Completata la prima gara di giornata. Vittoria della cinese Ziyi Yan nel lancio del giavellotto. Gran misura per l’asiatica, che vince grazie al lancio da 71.74. Seconda piazza per la norvegese Sigrid Borge (65.00), terza la serba Adriana Vilagos (63.64).

13:17 Arriva il momento più atteso per l’atletica italiana nella giornata odierna. Sta per iniziare la gara di salto in lungo maschile in cui Mattia Furlani punta ad ottenere il record italiano. Questi gli iscritti:

Furlani (ITA)
Mingkun Zhang (CHN)
Tentoglou (GRE)
Yuhao Shi (CHN)
Saraboyukov (BUL)
Adcock (AUS)
Gayle (JAM)
Heng Shu (CHN)
Pinnock (JAM)
Anvarov (UZB)

13:13 Tra due minuti sarà la volta dei 3000 siepi femminili. Di seguito le partecipanti:

Xia Luo (CHN)
Cohen (ISR)
Gurth (GER)
Mitchell (USA)
Gesese (ETH)
Markezich (USA)
Ellis (USA)
Feain-Ryan (AUS)
Wayment (USA)
Halladay (USA)
Walle (ETH)
Jeruto (KAZ)
Tufa (ETH)
Bouzayani (TUN)
Chemutai (UGA)
Yavi (BRN)
Cherotich (KEN)
Bakker (NED)

13:09 Diamo uno sguardo alla situazione nel lancio del giavellotto femminile. Grazie alla super prima spallata è saldamente al comando la cinese Ziyi Yan. 71.74 per la padrona di casa ad una rotazione dal termine.

13:06 43.92 e vittoria per il botswano Busang Collen Kebinatshipi, che piega lo zambiano Samukonga (44.04) ed il sudafricano Nene (44.40).

13:02 E’ il momento dei 400 metri piani maschili. Questi i protagonisti:

Kai Liu (CHN)
Molnar (HUN)
Samukonga (ZAM)
Morales Williams (CAN)
Kebinatshipi (BOT)
Nene (RSA)
Ndori (BOT)
Norwood (USA)
Bailey (USA)

12:58 Giornata no per Fabbri, che chiude qui con il suo terzo nullo. Balza al comando il giamaicano Campbell con 21.88.

12:53 Arriva purtroppo il secondo nullo di Leonardo Fabbri.

12:49 Sta per iniziare anche la gara di salto in alto femminile. Di seguito le partecipanti:

Hufnagel (USA)
Yuqi Shao (CHN)
Geraschenko (UKR)
Onnen (GER)
Jiawen Lu (CHN)
Distin (JAM)
Lake (GBR)
Levchenko (UKR)
Patterson (AUS)
Zodik (POL)

12:45 Nel lancio del giavellotto femminile guida sempre la cinese Ziyi Yan con la gran misura di 71.74.

12:41 Dopo la prima rotazione il migliore è l’americano Geist con 21.22 metri. Primato stagionae per lo statunitense Crouser (20.39).

12:37 Il primo lancio di Fabbri è nullo. Nessuna misura dunque per l’azzurro.

12:33 Questi i protagonisti della gara di getto del peso:

Cruiser (USA)
Fabbri (ITA)
Walsh (NZL)
Campbell (JAM)
Munoz (MEX)
Piperi (USA)
Steen (USA)
Geist (USA)
Enekwechi (NGR)
Jialiang Xing (CHN)

12:29 Poco più di 5 minuti ci separano dai primi lanci nella gara di getto del peso maschile. Leonardo Fabbri si misurerà con diversi big della specialità.

12:24 Intanto la cinese Ziyi Yan stabilisce il nuovo record del mondo under 20 nel lancio del giavellotto con una spallata da 71.74. L’asiatica è inoltre a meno di un metro dal record del mondo senior stabilito nel settembre 2008 a Stoccarda dalla ceca Spotakova (72,28).

12:20 Iniziata intanto la gara del lancio del giavellotto femminile. Di seguito le partecipanti:

Kitaguchi (JPN)
Tzengko (GRE)
Vilagos (SRB)
Ziyi Yan (CHN)
Ruiz Hurtado (COL)
Borge (NOR)
Moorby (NZL)
Qianqian Dai (CHN)
Maslak-Glugla (POL)
Anrejczyk (POL)

12:16 Diverse le stelle attese sulla pista cinese. Su tutti il norvegese Karsten Warholm (400 hs), l’americana Sha’Carri Richardson (200 metri) ed il botswano Letslie Tebogo (100 metri).

12:12 Bisognerà attendere per assistere alla finale del salto in lungo maschile in cui Mattia Furlani proverà ad impattare e superare il record italiano di Andrew Howe.

12:08 Si partirà alle 12.10 con il lancio del giavellotto femminile, mentre alle 12.35 sarà la volta del getto del peso maschile con il nostro Leonardo Fabbri.

12:04 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della tappa di Diamond League di Xiamen. Pochi minuti al via delle gare ufficiali.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della tappa di Diamond League di Xiamen. In Cina le stelle dell’atletica internazionale tornano a brillare con due punte azzurre pronte a ben figurare nel meeting asiatico. Occhi puntati su Mattia Furlani, reduce dallo splendido 8.43 messo a segno una settimana fa in quel di Shaoxing, con Leonardo Fabbri che nel getto del peso sfiderà i big della specialità. Appuntamento alle 12.10 con l’avvio delle gare valide per il proverbiale diamante, storico simbolo della competizione.

Furlani nel salto in lungo tenterà di avvicinare ancora una volta il record italiano di Andrew Howe, lontano di soli 4 centimetri. L’asso laziale se la vedrà con il fuoriclasse greco Miltiadis Tentoglou, con il giovane bulgaro Bozhidar Saraboyukov, l’australiano Liam Adcock, i giamaicani Gayle e Pinnock, ed infine i padroni di casa Zhang Mingkun e Shi Yuhao. Anche per Fabbri le ambizioni saranno importanti. Il campione d’Europa in carica proverà ad alzare la voce al cospetto dell’americano Ryan Crouser, rientrante ad otto mesi dalla vittoria del terzo titolo mondiale outdoor. Fari accesi anche sugli altri statunitensi Piperi, Steen e Geist, oltre che sul neozelandese Walsh ed il nigeriano Enekwechi.

Nelle gare senza azzurri al via ci saranno numerosi atleti di prim’ordine. S prospetta un 400 maschile di altissimo livello con il brasiliano Alison Dos Santos ed il norvegese Karsten Warholm. Nei 200 metri femminili sarà duello tra l’americana Sha’Carri Richardson e la giamaicana Shericka Jackson, mentre desteranno curiosità le prove del botswano Tebogo sui 100, dell’australiana Hull sui 1500 e della nigeriana Amusan nei 100 ostacoli.

La tappa di Diamond League di Xiamen inizierà alle 11.15 con delle gare riservate ad atleti cinesi. Si entrerà nel vivo a partire dalle 12.35 con l’inizio delle specialità valide per la kermesse itinerante internazionale. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento dalle 12.00. Buon divertimento a tutti!

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI