Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Giulio Pellizzari vince il Tour of the Alps! Stacca tutti sul Montoppio e arriva da solo a Bolzano!

Pubblicato

il

Giulio Pellizzari
Giulio Pellizzari Lapresse

Colpo doppio, chiusura migliore non poteva esserci. Quinta tappa per il Tour of the Alps 2026, valida anche per la Coppa Italia delle Regioni 2026, a trionfare è Giulio Pellizzari con un’azione meravigliosa. L’azzurro ha fatto la differenza sull’ultima salita ed è arrivato in solitaria sul traguardo di Bolzano prendendosi oltre alla vittoria parziale anche la classifica generale. Un vero e proprio dominio per l’uomo della Red Bull – BORA – hansgrohe. Da segnalare che l’Italia non aveva mai vinto il Tour of the Alps, l’ultima affermazione risale a quando si chiamava ancora Giro del Trentino.

Dodici corridori sono andati all’attacco nella prima fase di gara: Lennart Jasch (Tudor), Sam Oomen (Lidl-Trek), Rainer Kepplinger (Bahrain Victorious), Alastair Mackellar, Juan Felipe Rodriguez (EF Education-EasyPost), Koen Bouwman (Jayco AlUla), Vicente Rojas (Bardiani CSF 7 Saber), Dina Marton (MBH Bank Csb Telecom Fort), Mattia Bais (Polti VisitMalta), Tom Pidcock, Mark Donovan (Pinarello Q36.5) e Nicolò Garibbo (Team Ukyo).

Il gruppo però non ha lasciato troppo spazio con soprattutto la INEOS Grenadiers a dettare un passo forte per andare a riprendere i fuggitivi. La seconda scalata al Montoppio si è rivelata decisiva: ripreso l’ultimo degli attaccanti, Pidcock, ed è iniziata la battaglia tra i big. A lanciare l’attacco Giulio Pellizzari che ha fatto la differenza: ad inseguire Egan Bernal, Michael Storer e Thymen Arensman.

Spettacolare l’azione dell’azzurro della Red Bull – BORA – hansgrohe prima in salita, poi in discesa: in maglia verde ha fatto il vuoto e si è lanciato in maniera trionfale verso il traguardo. Staccati di 30” Bernal, Storer e Arensman.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI