Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoLive CiclismoLive SportStrada

LIVE UAE Tour 2026, tappa di oggi in DIRETTA: CLAMOROSO ANTONIO TIBERI! Vince in solitaria a Jebel Mobrah

Pubblicato

il

Isaac Del Toro
Del Toro / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARED LA DIRETTA LIVE

14.12 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale della terza tappa del UAE Tour 2026. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti voi.

14.11 Questa la classifica generale del UAE Tour 2026:

1 TIBERI Antonio TBV 7:09:03
2 DEL TORO Isaac UAD 0:21
3 TEJADA Harold XAT 1:00
4 VAN EETVELT Lennert LOI 1:07
5 PLAPP Luke JAY 1:19
6 VAN WILDER Ilan SOQ 1:21
7 GEE-WEST Derek LTK 1:22
8 GALL Felix DCT 1:28
9 NORDHAGEN Jørgen TVL 1:30
10 JOHANNESSEN Tobias Halland UXM 1:43

14.10 La rimonta di Isaac Del Toro si è fermata a 15 secondi da Tiberi che ha chiuso forte nel finale resistendo al rientro del messicano. Il corridore della UAE Team Emirates – XRG ha affrontato con grande cautela questa salita, decidendo di salire con il proprio passo nei primi chilometri staccandosi al primo attacco di Junior Lecerf, seguito da Gall, Tiberi ed Evenepoel. Il messicano ha poi cambiato ritmo nel corso della salita riprendendo il gruppo, staccandolo ed andando poi a riprendere tutti gli avversari ad eccezione di Tiberi

14.08 Questa la top 10 della terza tappa del UAE Tour 2026:

1 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 4:24:44
2 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG 0:15
3 VAN EETVELT Lennert Lotto Intermarché 0:29
4 TEJADA Harold XDS Astana Team 0:41
5 GALL Felix Decathlon CMA CGM Team 0:51
6 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Mobility 0:51
7 GEE-WEST Derek Lidl – Trek 1:07
8 NORDHAGEN Jørgen Team Visma | Lease a Bike 1:07
9 VAN WILDER Ilan Soudal Quick-Step 1:07
10 PLAPP Luke Team Jayco AlUla 1:13

14.06 Terza vittoria in carriera tra i professionisti per Antonio Tiberi che torna al successo dopo 1 anno e 149 giorni.  Tra i pro l’italiano aveva vinto la quinta tappa del Tour de Hongrie del 2022 e la classifica generale del Giro del Lussemburgo 2024.

14.04 Tappa e maglia per Antonio Tiberi che ha spaccato questa corsa balzando in vetta anche alla classifica generale.

14.03 Deve ancora arrivare Remco Evenepoel che è a 300 metri dall’arrivo quando sono già passati 90″ dall’arrivo di Tiberi

14.02 Seconda posizione per Del Toro, terzo Van Eetvelt.

14.02 ANTONIO TIBERI TRIONFA ALL’UAE TOUR!! L’azzurro taglia il traguardo con le braccia al cielo

14.01 Si rialza sui pedali Del Toro. Tiberi è negli ultimi 300 metri dove la strada spiana leggermente.

14.01 Riguadagna qualche secondo Tiberi che ora ha 18″ di vantaggio su Del Toro. I due sono sul tratto più impegnativo con la punta al 19%

14.01 500 metri all’arrivo.

14.00 È un duello bellissimo tra Tiberi e Del Toro che sembra aver messo nel mirino l’italiano. Il distacco tra i due è ora di 15″ ma l’azzurro ha ancora una buona pedalata.

13.59 Nell’ultimo chilometro la strada ha una punta al 19%

13.59 FLAMME ROUGE!! Inizia l’ultimo chilometro per Antonio Tiberi che ha ancora 19″ di vantaggio su Isaac Del Toro.

13.58 Cambio di ritmo impressionante del messicano che ha cambiato anche sguardato. Del Toro lascia sul posto Van Eetvelt e Tejada e si getta all’inseguimento di Tiberi.

13.57 Dopo aver rifiatato per qualche metro torna ad accelerare Del Toro che si alza sui pedali. Lo seguono bene Van Eetvelt e Tejada, perde qualche metro Gall, si stacca definitivamente Plapp.

13.56 È terminato il tratto più duro di questa salita che nei prossimi 1700 metri sarà irregolare con tratti di falsopiano alternati a brevi muri

13.55 Del Toro, Van Eetvelt e Plapp rientrano su Gall e Tejada. Il distacco dei cinque da Tiberi è di 27″

13.55 Mancano 2 chilometri al traguardo

13.55 L’australiano viene ripreso da Del Toro e Van Eetvelt che stanno risalendo con un altro passo e tra poco riprenderanno anche Gall e Tejada.

13.54 Plapp si stacca da Gall e Tejada.

13.53 Attacco di Isaac Del Toro, lo segue Lennert Van Eetvelt. Da sottolineare la gestione del messicano che ha deciso di salire con il suo passo sulla prima rampa di questa salita, crescendo nel corso dell’ascesa.

13.53 Alla vigilia di questa tappa Tiberi era ottavo in classifica generale con 30″ di ritardo da Evenepoel. Visto il crollo del belga quest’oggi potrebbe arrivare il tappa e maglia per l’azzurro

13.52 Ancora ottima la pedalata di Tiberi che innesca anche un rapporto più duro rispetto a prima e continua a guadagnare sul terzetto alle sue spalle.

13.51 Ultimi 3 chilometri

13.50 Tiberi ha una decina di secondi su Gall, Plapp e Tejada, 35″ sul gruppetto con Adam Yates e 1′ su Remco Evenepoel.

13.49 Se ne va Antonio Tiberi!! Continua la grande scalata dell’azzurro che dopo aver ripreso Gall lo lascia sul posto.

13.48 Si tocca la coscia Evenepoel, che forse ha anche un principio di crampi.

13.48 Continuano a fuoriuscire atleti dal gruppo favoriti con Evenepoel in grande difficoltà. Nelle prime posizioni ora c’è Adam Yates con a ruota Isaac Del Toro.

13.47 Arriva la reazione di Tiberi che non solo rientra su Tejada e Plapp ma accelera nuovamente per riportarsi su Gall.

13.46 Isaac Del Toro rientra sul gruppo di Evenepoel e si riporta sulla ruota di Adam Yates.

13.45 Non benissimo ora Tiberi che non risponde all’accelerazione di Tejada.

13.44 Gall ha 5″ di vantaggio sul terzetto con Tiberi, Plapp e Tejada e 10″ sul resto del gruppo dov’è rientrato Evenepoel.

13.44 5 chilometri all’arrivo!

13.43 Alle spalle di Gall c’è un terzetto con Tiberi, Plapp e Tejada. Ha perso qualcosa Evenepoel.

13.43 Se ne va Gall!! Senza accelerare l’austriaco fa la differenza con il suo ritmo.

13.42 Restano in tre con Gall in testa davanti ad Evenepoel e Tiberi, che ha perso un paio di metri dalla ruota del belg.a

13.41 Del Toro si stacca, in gruppo resta ancora Adam Yates per la UAE Team Emirates – XRG

13.41 Accelerazione di Gall e Tiberi che ritornano su Lecerf. Si muove anche Evenepoel.

13.40 Attacco di Junior Lecerf (Soudal quick Step_

13.39 Accelerazione di Daan Hoole, bene Tiberi nelle prime posizioni del gruppo. Ancora dietro Del Toro, che non appare brillante.

13.38 Torna a salire la strada ed è subito in doppia cifra. A breve i corridori toccheranno la punta al 17% di pendenza, ma i prossimi chilometri saranno costantemente oltre il 10% di media.

13.38 Il gruppo è ancora abbastanza numeroso con una cinquantina di corridori.

13.37 Ripreso Harper.

13.36 Terminata la prima parte di questa salita. Ora ci sarà un tratto in contropendenza prima di un falsopiano e di tornare a scalare con gli ultimi durissimi 6 chilometri.

13.35 Su questi lunghi stradoni Harper è poco più che un punto di riferimento per il gruppo che lo tiene sotto controllo intorno ai 5/10 secondi.

13.35 Attenzione! Del Toro è nelle ultime posizioni del gruppo senza compagni intorno. Il messicano ha scelto di restare coperto per risalire più avanti oppure non ha ancora una grande gamba?

13.34 Alla partenza di questa tappa Harper occupava la quarantanovesima posizione in classifica generale con 1′ di ritardo da Evenepoel.

13.32 10 km all’arrivo!

13.30 In testa al gruppo ora c’è Daan Hoole (Decathlon CMA CGM Team) con a ruota Felix Gall.

13.29 Accelerazione di Christopher Harper (Pinarello Q 36.5 Pro Cycling Team) che è il primo atleta a muoversi in questa salita. L’australiano si muove quando il gruppo ha completato il chilometro più duro della prima parte di questa salita.

13.27 Si iniziano a staccare i velocisti. In testa al gruppo ora c’è Florian Vermeersch (UAE Team Emirates – XRG) che ha cambiato passo.

13.26 Il gruppo riprende Dillier e Rickaert sul primo tratto duro. Questa salita ha una careggiata molto ampia che visivamente non rende la durezza dell’ascesa.

13.25 Tornano davanti anche gli uomini della UAE Team Emirates – XRG.

13.24 I due fuggitivi sono prossimi alla prima rampa della salita con un chilometro all’11% di pendenza media.

13.23 Il gruppo inizia la salita con 1′ 09″ di ritardo.

13.22 Inizia ufficialmente la salita di Jebel Mobrah! Dillier e Rickaert imboccano l’ascesa conclusiva con 1′ 30″ di vantaggio sul gruppo.

13.20 È in corso quasi una volata per prendere in testa l’imbocco della salita.

13.19 Siamo ai piedi della salita di Jebel Mobrah (13.2 km al’8.1% di pendenza media). La salita è in due blocchi con i primi 5 chilometri tra il 5 e 6% di pendenza media ma con un chilometro all’11.4%. Ci sarà poi un breve risciacquo prima degli ultimi 6 chilometri, che saranno costantemente in doppia cifra e con punte oltre il 16%

13.16 Questa la classifica a punti aggiornata con i due sprint intermedi di oggi:

1 DILLIER Silvan 24
2 EVENEPOEL Remco 20
3 DEL TORO Isaac 20
4 TARLING Joshua 16
5 BOL Cees 16
6 CAVAGNA Rémi 12
7 TIBERI Antonio 12
8 MILAN Jonathan 10
9 RICKAERT Jonas 10
10 HAYTER Ethan 9

13.13 Questi i risultati del secondo sprint intermedio di questa tappa:

1 DILLIER Silvan 8 3″
2 RICKAERT Jonas 5 2″
3 THIJSSEN Gerben 3 1″
4 MILAN Jonathan 1

13.12 Thijssen batte Milan nella volatina del gruppo.

13.10 Silvan Dillier vince anche il secondo sprint intermedio con Jonas Rickaert che, ovviamente, non fa la volata.

13.07 Continua il lavoro degli uomini della Decathlon CMA CGM Team che corrono per il proprio capitano, Felix Gall.

13.04 I due corridori più attesi su quest’arrivo in salita sono Remco Evenepoel e Isaac Del Toro. Tanti però gli atleti che possono provare a far saltare il banco, tra cui anche Antonio Tiberi

13.01 Il gruppo torna a guadagnare sui due fuggitivi. Il distacco è ora di 4′ 16″

12.58 30 chilometri all’arrivo!

12.55 Ricordiamo i due fuggitivi: Jonas Rickaert e Silvan Dillier (Alpecin – PremierTech)

12.52 In testa al gruppo arriva anche la Modern Adventure Pro Cycling.

12.49 Tornano a guadagnare i due fuggitivi che ora hanno 5′ 05″ di vantaggio.

12.46 Tra poco meno di 15 chilometri la testa della corsa arriverà al secondo sprint intermedio di giornata, che assegnerà 3, 2 ed 1″ di abbuono.

12.43 Mancano 40 chilometri all’arrivo.

12.40 Questa la classifica generale dopo la cronometro di ieri:

1 Evenepoel Remco (Red Bull – BORA – hansgrohe) 2:43:59
2 Tarling Joshua (INEOS Grenadiers) +0:06
3 Cavagna Rémi (Groupama – FDJ United) +0:12
4 Hayter Ethan(Soudal Quick-Step) +0:25
5 Hoole Daan (Decathlon CMA CGM Team) +0:26
6 Plapp Luke (Team Jayco AlUla) +0:26
7 Vermeersch Florian (UAE Team Emirates – XRG) + 0:30
8 Tiberi Antonio (Bahrain – Victorious) +0:30
9 Bissegger Stefan (Decathlon CMA CGM Team) +0:31
10 del Toro Isaac (UAE Team Emirates – XRG) +0:32

12.37 Siamo quasi a 3 ore di corsa. La velocità media è di 45.2 km/h.

12.34 Questa nuova accelerazione permette al gruppo di tirare giù quasi 30 secondi rispetto ai fuggitivi.

12.31 Accelerazione della Decathlon CMA CGM Team. Gruppo allungato.

12.28 Continuano a perdere i due fuggitivi che ora hanno 4′ 50″ di vantaggio.

12.25 Isaac Del Toro (UAE Team Emirates – XRG) è ora nelle ultime posizioni del gruppo

12.22 Tra poco più di 30 chilometri la testa della corsa arriverà al secondo sprint intermedio.

12.19 Mancano 60 chilometri al termine di questa frazione.

12.16 In gruppo stanno tirano Nils Pollit (UAE Team Emirates – XRG), Jarrad Drizners (Red Bull – BORA – hansgrohe) e Robbe Ghys (Decathlon CMA CGM Team)

12.13 Il vantaggio di Silvan Dillier e Jonas Rickaert (Alpecin – PremierTech) è ora di 5′ 55″

12.10 Questa la classifica degli sprint inermedi aggiornata:

1 DILLIER Silvan 16
2 MILAN Jonathan 11
3 MEZGEC Luka 5
4 TULETT Ben 5
5 RICKAERT Jonas 5
6 DE SCHUYTENEER Steffen 3
7 VAN EETVELT Lennert 3
8 ØXENBERG Peter 1
9 PLAPP Luke 1
10 DEHAIRS Simon 1

12.07 Questi i risultati dello sprint intermedio di Ras al Khaimak:

1 DILLIER Silvan 8 3″
2 RICKAERT Jonas 5 2″
3 MILAN Jonathan 3 1″
4 DEHAIRS Simon 1

12.04 Jonathan Milan vince la volata del gruppo davanti a Simon Dehairs

12.01 Continua a scendere velocemente il vantaggio di Dillier e Rickaert che ora hanno 6′ 35″

11.58 Silvan Dillier ha vinto lo sprint intermedio di Ras al Khaimak davanti a Jonas Rickaert. Vedremo chi passerà per primo nel gruppo, aggiudicandosi il secondo d’abbuono mancante.

11.55 In entrambi gli sprint intermedi di questa tappa verranno assegnati 3,2 e 1 secondo di abbuono ai primi tre classificati.

11.52 Abbiamo superato la metà di questa tappa: 100 chilometri fatti, 83 ancora da fare

11.49 In questo frangente guadagna molto il gruppo che si è riportato a 7′ 15″ dai due fuggitivi.

11.46 Tra poco più di cinque chilometri la testa della corsa arriverà allo sprint intermedio di Ras al Khaimak.

11.43 Mancano meno di 90 chilometri all’arrivo della terza frazione del UAE Tour 2026.

11.40 Abbiamo da poco superato le due ore di corsa. La velocità media è di 42.9 km/h.

11.37 In testa al gruppo c’è Nils Politt (UAE Team Emirates – XRG)

11.34 Virtualmente Jonas Rickaert è il nuovo leader della classifica generale. Alla partenza di questa tappa il belga aveva un ritardo di 1′ 27″ da Remco Evenepoel

11.31 Questa la classifica degli sprint intermedi:

1 DILLIER Silvan 8
2 MILAN Jonathan 8
3 MEZGEC Luka 5
4 TULETT Ben 5
5 DE SCHUYTENEER Steffen 3
6 VAN EETVELT Lennert 3
7 ØXENBERG Peter 1
8 PLAPP Luke 1

11.28 Grazie ai punti che raccoglierà al prossimo sprint intermedio Dillier andrà in testa a questa speciale classifica.

11.25 100 km all’arrivo!

11.22 Rimane stabile il vantaggio dei due fuggitivi che hanno 7′ 45″ di vantaggio sul gruppo.

11.19 Ricordiamo che il percorso odierno è completamente pianeggiante, eccezion fatta per gli ultimi 30 chilometri. Prima ci sarà una collinetta dov’è posto il secondo sprint della tappa e poi si scenderà fino ai piedi del Jebel Mobrah (13.2 km all’8.1%)

11.16 Tra 30 chilometri i corridori arriveranno allo sprint di Ras al Khaimak.

11.13 In testa al gruppo ci sono la Decathlon CMA CGM Team e la Red Bull – BORA – hansgrohe.

11.10 Mancano 110 chilometri all’arrivo.

11.07 Ricordiamo i nomi dei due fuggitivi: Silvan Dillier e Jonas Rickaert (Alpecin – PremierTech)

11.04 Michael Storer e David Gaudu rientrano in gruppo dopo aver perso qualche metro in precedenza.

11.01 Il vantaggio dei due fuggitivi è di 7 minuti e 50 secondi

10:58 Si fanno vedere in testa al gruppo gli uomini dell’UAE Team Emirates XRG ed i Soudal Quick Step.

10:56 Poco meno di 45 km allo sprint intermedio di Ras Al Khaimah.

10:52 Il vento in questo momento spira ad 11 km/h in direzione est.

10:49 Gruppo trainato dagli uomini Decathlon CMA CGM Team e Red Bul – BORA – hansgrohe.

10:45 Superata da qualche minuto l’ora di gara. Media che si assesta sui 44 km/h.

10:42 130 i km all’arrivo di Jebel Mobrah. Gruppo che inizia ad accelerare lievemente recuperando per la prima volta qualche secondo ai due battistrada.

10:38 Addirittura 9 i minuti di vantaggio accumulati dal belga Rickaert e dallo svizzero Dillier.

10:35 Corridori che affrontano uno dei rarissimi tratti non pianeggianti prima della salita decisiva. 10 km vallonati con piccoli saliscendi.

10:32 60 km invece ci separano al primo dei due sprint intermedi che assegneranno i secondi di abbuono.

10:28 Siamo giunti a 140 km dall’arrivo di questa terza tappa dell’UAE Tour.

10:25 Superato il massimo vantaggio accumulato dai fuggitivi in questo inizio di 2026. Siamo ad oltre 7 minuti di margine per Dillier e Rickaert, superato così il margine che i fuggitivi avevano costruito nel Figueroa Classic (6’00”).

10:22 51 ciclisti sui 146 iscritti all’UAE Tour non hanno ancora conquistato una vittoria in carriera.

10:19 150 km all’arrivo di Jebel Mobrah. Per Dillier e Rickaert ben 6 minuti e mezzo di vantaggio sul gruppo.

10:16 In 2 delle 17 gare in cui Dillier era presente in fuga il gruppo non è riuscito a rientrare sui battistrada. 2 su 14 invece lo score di Rickaert.

10:12 Gruppo che continua ad offrire un’andatura cicloturistica e margine dei due fuggitivi che supera ora i 5 minuti. Ritmo del plotone regolato dagli uomini Red Bull Bora-hansgrohe.

10:09 Siamo a 155 km dall’arrivo di questa terza tappa dell’UAE Tour 2026.

10:06 Supera i 4 minuti e mezzo il vantaggio di Silvan Dillier (Alpecin-Premier Tech) e Jonas Rickaert (Alpecin-Premier Tech).

10:02 Per il belga Rickaert invece l’ultimo tentativo da lontano risale alla sedicesima tappa del Tour de France 2025.

9:59 Ci ha preso gusto Dillier, che nella prima tappa dell’UAE Tour aveva prodotto una fuga da 102 km.

9:55 Vantaggio dei due fuggitivi che continua a lievitare. Siamo alle soglie dei 3 minuti.

9:52 Poco più di 85 km ci separano al primo sprint intermedio situato a Ras Al Khaimah.

9:48 170 km all’arrivo. Ha preso forma la fuga di gionata. Per Dillier e Rickaert oltre un minuto di vantaggio sul gruppo.

9:45 Van der Lee ci ripensa e si fa riassorbire dal gruppo.

9:43 Si accodano all’elvetico anche l’olandese Jardi Christiaan Van der Lee (EF Education-EasyPost) ed il belga Jonas Rickaert (Alpecin-Premier Tech).

9:41 Ci prova lo svizzero Silvan Dillier (Alpecin-Premier Tech).

9:38 Tappa pianeggiante per 160 km, poi l’attesissima salita conclusiva. Vedremo se ci sarà qualche coraggioso voglioso di andare in avanscoperta.

INIZIA LA TERZA TAPPA

9:30 29 gradi registrati in partenza ed un vento che spira a 10 km/h.

9:27 Atleti che stanno percorrendo il tratto di tracciato neutralizzato.

9:25 Salita di Jebel Mobrah davvero interessante. 15 km con pendenza media al 7% ma gli ultimi 6 km fissi in doppia cifra con punte che si innalzano fino al 17%.

9:21 Primi 160 km piatti come un biliardo in cui soltanto due sprint animeranno la corsa. Dai -20 km una rampa che proietterà i corridori alla difficile salita finale.

9:17 Il belga Remco Evenepoel proverà a tenersi addosso la maglia di leader della classifica generale dopo la splendida vittoria siglata nella cronometro di ieri.

9:13 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della terza tappa dell’UAE Tour 2026. Poco meno di 20 minuti al via ufficiale della frazione.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della terza tappa dell’UAE Tour 2026. 183 km da Umm al Quwain a Jebel Mobrah per un arrivo in salita che chiama gli scalatori al primo vero faccia a faccia di questa stagione. Il belga Remco Evenepoel proverà a difendere la maglia da leader conquistata grazie alla cronometro di ieri, ma occhio ad uno scatenato Isaac Del Toro, all’azzurro Antonio Tiberi ed al belga Ilan van Wilder. Partenza prevista per le 9.30 italiane.

L’arrivo in salita è posto sull’inedita ascesa di Jebel Mobrah. Dopo una lunghissima marcia di avvicinamento priva di difficoltà altimetriche, la corsa entrerà nel vivo a partire dai -20 km all’arrivo. Una breve salita, seguita da una rapidissima discesa, farà da trampolino di lancio verso la salita che deciderà la tappa e stravolgerà la classifica generale. 15 km impegnativi con una pendenza media del 7% con gli ultimi 6 km che si inerpicano al 12% con punte durissime del 17%.

Sarà sfida aperta tra gli scalatori con il belga Remco Evenepoel (Red Bull Bora-hansgrohe), autentico mattatore di questo avvio di stagione, che dovrà rintuzzare gli attacchi del messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG), dell’azzurro Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious), dell’australiano Luke Plapp (Team Jayco AlUla) e del connazionale Ilan van Wilder (Soudal Quick Step). Occhi puntati inoltre sul canadese Derek Gee (Lidl Trek) e sul neozelandese Finn Fischer-Black (Red Bull Bora-hansgrohe).

La terza tappa dell’UAE Tour 2026  da Umm al Quwain a Jebel Mobrah inizierà alle 9.30. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento a tutti!