Coppa del MondoLive SportSci AlpinoSport Invernali
LIVE Sci alpino, Discesa femminile Crans Montana 2026 in DIRETTA: Brignone e Goggia per brillare prima dei Giochi
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
10.27: Va dietro, perdendo nel finale la svizzera Suter, inevitabilmente prudente nel finale, è seconda con 28 centesimi di ritardo. Ora Vonn
10.27: Suter ha un decimo di vantaggio all’intermedio
10.26: Va nettamente in testa la statunitense Wyles che perde qualcosa nel finale ed è prima con 65 centesimi di vantaggio. Ora Suter
10.25: Si riparte con Wyles
10.15: Non ha perso i sensi Monsen che deve aver colpito la rete con il volto e si tiebe il ginocchio destro
10.14: Tremenda caduta della norvegese Monsen che sbatte contro le reti e arriva in zona traguardo senza casco
10.13: Monsen all’intermedio ha 27 centesimi di vantaggio
10.13: La francese Miradoli con qualche sbavatura nelle traiettorie chiude con 1’15″60, primo tempo di riferimento. Ora Monsen
10.12: Riparte la gara, Miradoli al cancelletto
10.02. Pollice alzato per Ortlieb, tutto a posto, è in piedi e si sta sganciando gli scarponi
10.01: Subito una brutta caduta per l’austriaca Ortlieb che finisce nelle reti ma si rialza. Meno male
10.00: Ortlieb al cancelletto, è stata la migliore in prova
9.57: Sta cadendo un po’ di nevischio a Crans Montana, la speranza è che la nevicata non aumenti di intensità. Temperatura di -1° al traguardo
9.54: Minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia del Constellation
9.51: Questa la lista di partenza della discesa libera di Crans Montana:
1 ORTLIEB Nina AUT
2 MIRADOLI Romane FRA
3 MONSEN Marte NOR
4 WILES Jacqueline USA
5 SUTER Corinne SUI
6 VONN Lindsey USA
7 JOHNSON Breezy USA
8 WEIDLE-WINKELMANN Kira GER
9 GOGGIA Sofia ITA
10 PIROVANO Laura ITA
11 LIE Kajsa Vickhoff NOR
12 HUETTER Cornelia AUT
13 AICHER Emma GER
14 PUCHNER Mirjam AUT
15 LEDECKA Ester CZE
16 BRIGNONE Federica ITA
17 FLURY Jasmine SUI
18 RAEDLER Ariane AUT
19 STUHEC Ilka SLO
20 DELAGO Nicol ITA
21 MOLLIN Allison USA
22 DELAGO Nadia ITA
23 CURTONI Elena ITA
24 AGER Christina AUT
25 MING-NUFER Priska SUI
26 GAUCHE Laura FRA
27 BLANC Malorie SUI
28 DURRER Delia SUI
29 SCHMITT Janine SUI
30 WRIGHT Isabella USA
31 HAASER Ricarda AUT
32 SCHOEPF Emily AUT
33 CASHMAN Keely USA
34 PLESHKOVA Julia AIN
35 FEST Nadine AUT
36 CERUTTI Camille FRA
37 MELESI Roberta ITA
38 SUTER Jasmina SUI
39 HAEHLEN Joana SUI
40 WECHNER Lena AUT
41 CUTLER Haley USA
42 MUZAFERIJA Elvedina BIH
43 MANGAN Tricia USA
44 MORENO Cande AND
45 ZENERE Asja ITA
46 SMALL Greta AUS
47 BOCOCK Mary USA
48 CAILL Ania Monica ROU
9.48: Tre le azzurre nelle prime cinque posizioni della classifica di specialità. Pirovano quarta, Goggia e Nicol Delago quinte a pari merito
9.45: Sul fronte internazionale, i riferimenti restano le atlete che hanno già lasciato il segno nei training e nelle gare di stagione: Nina Ortlieb ha mostrato segnali importanti, così come le tedesche Emma Aicher e Kira Weidle, mentre Lindsey Vonn resta il riferimento nella classifica di specialità.
9.42: Con Brignone per l’Italia al cancelletto ci saranno anche Sofia Goggia, quattro volte vincitrice in discesa a Crans-Montana e a caccia di un risultato che dia grande fiducia in vista dei Giochi, Laura Pirovano, Nicol Delago, reduce dal successo di Tarvisio, oltre a Elena Curtoni, Nadia Delago, Roberta Melesi e Asja Zenere, per un contingente azzurro numeroso e competitivo.
9.39: In casa Italia l’attenzione è altissima, anche perché Federica Brignone, che già ha disputato con un ottimo sesto posto il gigante di Kronplatz, è attesa al rientro nella disciplina regina su una pista che, storicamente, le ha regalato grandi soddisfazioni.
9.36: Si ricorrerà, proprio a causa delle abbondanti nevicate alla formula della discesa accorciata, con un tempo di percorrenza inferiore al minuto e quindici secondi e un disegno più simile a quello visto nei training abbreviati, dove il focus si sposta su scorrevolezza, precisione e gestione dei tratti tecnici finali.
9.33: La discesa libera femminile di Crans-Montana resta regolarmente in programma nonostante le nevicate di questi giorni.
9.30: Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della discesa libera femminile di Crans Montana, valevole per la Coppa del Mondo 2025-2026 di sci alpino.
Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della discesa libera femminile di Crans Montana, valevole per la Coppa del Mondo 2025-2026 di sci alpino. La discesa libera femminile di Crans-Montana, in programma questa mattina alle 10.00, resta appesa alle condizioni meteo, con la Svizzera ancora interessata da nevicate abbondanti e persistenti che stanno mettendo a dura prova il programma del fine settimana di Coppa del Mondo. Dopo una vigilia complicata, il rischio che anche la gara odierna possa subire modifiche o rinvii è tutt’altro che remoto, con gli organizzatori impegnati in un lavoro continuo per garantire la sicurezza sul Mont Lachaux.
La situazione è resa ancora più delicata dal fatto che la pista, già nei giorni scorsi, ha richiesto interventi straordinari di preparazione, con start abbassato e tracciato ridotto rispetto alla configurazione completa. Qualora si riuscisse a disputare la gara, è dunque probabile una discesa accorciata, con un tempo di percorrenza inferiore al minuto e quindici secondi e un disegno più simile a quello visto nei training abbreviati, dove il focus si sposta su scorrevolezza, precisione e gestione dei tratti tecnici finali.
In casa Italia l’attenzione è altissima, anche perché Federica Brignone è attesa al rientro nella disciplina regina su una pista che, storicamente, le ha regalato grandi soddisfazioni. Con lei al cancelletto ci saranno anche Sofia Goggia, quattro volte vincitrice in discesa a Crans-Montana, Laura Pirovano, Nicol Delago, reduce dal successo di Tarvisio, oltre a Elena Curtoni, Nadia Delago, Roberta Melesi e Asja Zenere, per un contingente azzurro numeroso e competitivo.
Sul fronte internazionale, i riferimenti restano le atlete che hanno già lasciato il segno nei training e nelle gare di stagione: Nina Ortlieb ha mostrato segnali importanti, così come le tedesche Emma Aicher e Kira Weidle, mentre Lindsey Vonn resta il riferimento nella classifica di specialità. Una gara che, se il meteo lo permetterà, potrebbe rivelarsi cruciale anche in chiave Coppa del Mondo, prima del superG previsto per sabato, dato come il più probabile a livello di svolgimento. Resta ora da capire se neve e vento concederanno una tregua sufficiente. In caso contrario, Crans-Montana rischia di vivere un’altra giornata di attesa e incertezza, in un fine settimana che sta mettendo alla prova non solo le atlete, ma l’intera macchina organizzativa del Circo Bianco.
OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della discesa libera femminile di Crans Montana, valevole per la Coppa del Mondo 2025-2026 di sci alpino. La partenza è fissata alle 10.00, buon divertimento!
