CiclismoCiclocrossLive CiclismoLive Sport
LIVE Ciclocross, Coppa del Mondo Zonhoven 2026 in DIRETTA: trionfa Alvarado! Troppi errori per Lucinda Brand
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE DELLA COPPA DEL MONDO MASCHILE DI CICLOCROSS DALLE 15.10
14.48 Per oggi è tutto amici di OA Sport! Si chiude qui la Diretta Live testuale della tappa di Zonhoven della Coppa del Mondo di Ciclocross femminile! Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata!
14.46 Lucinda Brand è ovviamente sempre in testa alla classifica generale con 310 punti. Alle sue spalle Van Alphen, con 228 punti, difende la seconda posizione nonostante la prova non eccellente. In terza posizione la francese Fouquenet (180), tallonata però da Alvarado (174) e Bentveld (167).
14.44 La prossima tappa di Coppa del Mondo sarà in Spagna, il 18/01, in circuito che dovrebbe presentare caratteristiche totalmente da quelle di oggi di Zonhoven. Settimana prossima invece spazio ai rispettivi campionati nazionali!
14.42 Brand stavolta non centra il bersaglio pieno, ma prosegue la sua incredibile striscia di podi consecutivi che va avanti da due anni!
14.40 Arrivate anche le azzurre al traguardo. Bramati ha conlcuso in ventitreesima posizione, Borrello ventottesima. Più indietro la giovane Secchi che chiude cinquantaseiesima.
14.37 Ecco la top ten di giornata:
1 Ceylin del Carmen Alvarado
2 Lucinda Brand
3 Puck Pieterse
4 Amandine Fouquenet
5 Shirin Van Anrooij
6 Aniek Van Alphen
7 Leonie Bentveld
8 Kristyna Zemanova
9 Manon Bakker
10 Zoe Backstedt
14.34 Alvarado concede il bis a Zonhoven! L’olandese vinse sullo storico circuito belga anche nella scorsa stagione. Oggi ha vinto chi ha sbagliato meno, Alvarado è stata abilissima a sfruttare le cadute di Brand e Pieterse, che sembrano avere una condizione migliore di lei.
14.33 Dopo tredici vittoria consecutive Lucinda Brand costretta a concedere la vittoria! La leader di Coppa del Mondo arriva con 23 secondi di ritardo. Terza la campionessa olandese Puck pieterse.
14.32 VITTORIA DI ALVARADO! L’olandese vince l’ottava gara in Coppa del Mondo della propria carriera!
14.30 Rilancia ancora l’azione Alvarado, che passa per l’ultima volta accanto alla zona box. Il vantaggio adesso è di quattordici secondi!
14.29 La leader di classifica generale non si arrende, ma il ritardo è superiore ai dieci secondi. Che gara spettacolare oggi a Zonhoven!
14.28 Alvarado adesso ha un margine piuttosto considerevole. Manca meno di metà giro e difficilmente Brand può riuscire nuovamente nella rimonta!
14.27 Tenta l’allungo Brand, ma sbaglia nuovamente una curva ed è costretta a mettere il piede a terra. Passa Alvarado che si invola verso la vittoria!
14.26 Si riporta in testa Brand! Sarà molto probabilmente un lugno sprint a due per la vittoria di tappa!
14.25 Non si arrende Brand, Alvarado ha pochi metri di vantaggio adesso! Che carattere Lucinda Brand!
14.24 Inizia l’ultimo giro! Alvarado passa in testa sotto il traguardo, ma Brand sembra essersi riprese ed è adesso a 7 secondi. Dietro Pieterse perde ancora terreno dopo un’altra caduta.
14.23 Congelate le posizione delle azzurre: Bramati è sempre ventiquattresima, mentre Borrello è adesso ventottesima. Secchi in cinquantaseiesima posizione.
14.22 Crescono i secondi di margine di Alvarado. Brand adesso crolla a tredici secondi di ritardo e addirittura finisce nel mirino di Pieterse.
14.20 Guadagna terreno adesso Alvarado! Sembra un po’ dolorante e affaticata Brand in questo momento.
14.18 PROVA LO SCATTO ALVARADO! Lucina Brand costretta a cambiare bici dopo la caduta. Alvarado ne approfitta e mente la rivale passa dai box accelera vistosamente!
14.17 Alvardo sfrutta l’errore di Brand e si riporta sulla battistrada!
14.17 CADE BRAND! Scivolta dell’olandese su una curva con terreno ghicciato!
14.15 Finisce il quarto giro! Brand ipoteca la vittoria con dieci secondi di vantaggio su Alvarado. Sembra in difficoltà, dopo una partenza lampo, Puck Pieterse.
14.14 Bella rimnonta di Fouquenet! La francese è adesso quarta con un minuti di distacco dalla testa e 40 dalla terza Pieterse. Non manca tanto alla fine della gara, ma il podio non è impossibile!
14.12 Prova a non mollare Alvarado, ma il ritmo di Brand sembra impossibile da tenere. Sulla salita più dura è l’unica a rimanere sempre in sella alla bici.
14.10 Perdono terreno adesso le azzurre. Un terreno non certo congeniale a Borrello e Bramati che al momento sono ventiquattresima e ventisettesima. Secchi cinquattottesima in questo momento.
14.08 Guadagna sempre più terreno Brand! Grandissime gambe, ma anche tanta astuzia. Attacco perfetto proprio quando Pieterse era incappata in una scivolata!
14.06 Finisce il terzo giro: Brand in testa, tre secondi dietro Alvarado. A cinque secondi invece c’è Pieterse!
14.05 Cade in testa Pieterse! Passano Alvarado e soprattutto Brand, che adesso cerca l’allungo!
14.04 Brand raggiunge Pieterse! Una manciata di metri indietro Alvarado. Sembra adesso aver trovato fiducia in sè stessa anche sulla neve Lucina Brand.
14.03 NOO! Cadono entrambe le azzurre sulla difficile discesa con la sabbia. Borrello e Bramati, appaiate intorno alla ventesima posizione, sono cadute quasi in contemporanea. Entrambe sono ripartite senza troppo difficoltà.
14.02 Siamo solamente a metà del terzo giro, sui sei designati dai giudici di gara, ma la corsa per la vittoria sembra già circoscritto a tre atlete. Pieterse, Brand e Alvarado hanno fatto il vuoto alle loro spalle. In quarta e quinta posizione ci sono appaiate, ma distanti quasi quaranta secondi, Bentveld e Van Alphen.
14.00 Brand continua il suo forcing! Si riporta vicinissima a Pieterse. Adessi sembra leggermente in difficoltà Alvarado.
13.58 Finito anche il secondo giro! Sempre in testa Pieterse, ma Brand e Alvarado spingono per rientrare al più presto!
13.57 Si riduce sensibilmente il vantaggio di Pieterse sul duo delle inseguitrici formato da Brand e Alvarado! Sotto il pressing della leader di Coppa del Mondo i secondi di ritardo sono diventati solo 12.
13.56 Lucina Brand e Alvarado provano ad alzare il ritmo sulla salita più lunga del circuito! Non riescono a mantenere le ruote delle connazionali Van Alphen e Bentveld.
13.54 Allunga ancora Pieterse! Che sicurezza sulla neve per la campionessa nazionale olandese! Il vantaggio cresce e tocca i 17 secondi sul gruppo inseguitrici!
13.52 La prima non olandese è, come spesso accade, la francese Fouquenet, che occupa al momento la settima posizione in gara. Il talento transalpino sta cercando di difendere la terza posizione in classifica di CdM, ma non sarà per niente facile contro il plotone olandese!
13.50 Stavolta la difficile discesa con la sabbia viene passata senza problemi dalle atlete! Sta provando a ricucire sul primo gruppetto di inseguitrici Van Anrooij, al momento sesta.
13.48 Finito il primo giro con Pieterse ancora in testa, dietro di lei Bentveld insegue con nove secondi di ritardo. A seguire Van Alphen, Alvarado e Brand. La campionessa in testa alla classifica di CdM non sembra a suo agio sulla neve!
13.47 Poca tattica oggi a Zonhoven. Le atlete sono già sparpagliate lungo il circuito. Le azzurre al momento si stanno difendendo alla grande: Sedicesima Lucia Bramati, diciassettesima Borrelli, più indietro la giovane Secchi.
13.45 Si rimette subito in testa Puck Pieterse, pochi metri dietro di lei Lucinda Brand, che però sembra non reggere il ritmo della rivale dopo la caduta!
13.43 CHE EFFETTO DOMINO! Nella ripida discesa con la sabbia cadono tutte le prime tre atlete: Pieterse, Brand e Alvarado. Passa indenne stavolta Bentveld.
13.42 Prova subito ad allungare Pieterse, le resta incollata Lucinda Brand. Qualche secondo più indietro Alvarado e Bentveld, che è già incappata in una caduta!
13.42 Molto difficile la prova di oggi per le atlete! Al di fuori della linea ideale, che comunque è molto fangosa, la neve impedisce sorpassi puliti e rende ancora più difficile il percorso.
13.40 Partite! é Pieterse a prendere subito la testa del gruppo dopo lo sprint iniziale.
13.39 Le atlete sono pronte sulla linea di partenza, manca solo un minuto all’inizio della gara!
13.37 Fa decisamente freddo in Belgio! Sul circuito di Zonhoven si è posata della neve, che col gelo della notte si è indurita parecchio. Un’altra difficoltà sarà la sabbia, che con la bassa temperatura si è compattata ed è diventata di difficile lettura per le atlete!
13.35 La domenica in chiave azzurra è cominciata nei migliori dei modi con le vittoria di Filippo Grigiolini e Giorgia Pellizzotti nelle gare Junior. Il movimento italiano è in grande crescità, ci sono molti giovani interessanti che stanno lavorando per emergere! Ovviamente la speranza è che anche questa prova femminile senior possa essere positiva per le azzurre!
13.33 Sarà Casasola ha deciso di non prendere parte alla tappa, le difficili condizioni meteo e la forma non al top hanno portato alla decisione dell’azzurra.le azzurre rimaste in gara sono Carlotta Borrello, Lucia Bramati, Giorgia Secchi.
13.30 Mancano solo 10 minuti all’inizio della gara!
13.26 Lucina Brand, inevitabilmente favorita assoluta anche quest’oggi, dovrà stare attenta soprattutto a Van Alphen, seconda in classifica generale, ma anche a Alvarado, Pieterse e Fouquenet. Queste tre atlete sembrano in grande forma e negli scorsi giorni hanno vinta una prova di Superprestige.
13.23 La Coppa del Mondo di ciclocross si sta velocemente avvicinando alla conclusione. Lucinda Brand è stata, per ora, l’assoluta protagonista di questa stagione. Con quasi 80 punti di vantaggio sulla seconda, la sua vittoria della classifica sembra ormai scontata, ma lo sport più volte ci ha fatto assistere a rimonte impossibili!
13.20 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live testuale della tappa di Coppa del Mondo di ciclocross femminile. La gara di oggi, che si correrà sul circuito di Zonhoven, comincerà alle 13.40, fra 20 minuti!
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live testuale della gara di Coppa del Mondo di ciclocross femminile. Oggi le atlete si sfideranno sul circuito di Zonhoven, in Belgio. Manca sempre meno alla fine della stagione di ciclocross, quella di oggi è infatti la nona tappa su dodici della Coppa del Mondo. Fondamentale non fare passi falsi per le donne di classifica!
Lucinda Brand sta dominando la stagione ed oggi potrebbe sferrare l’attacco decisivo per la vittoria della Coppa del Mondo! Alle sue spalle, lontana quasi 80 punti, c’è Aniek Van Alphen. Al terzo posto, unica non olandese fra le prime dieci, la francese Amandine Fouquenet che si dovrà guardare le spalle dall’attacco del plotone orange formato da Bentveld, Van Anrooj, Van Der Heijden e Alvarado.
La favorita di oggi non può non essere la campionissima Lucina Brand, che ha vinto sette delle otto tappe finora disputate. La leader di Coppa del Mondo dovrà fare particolarmente attenzione a due atlete che sembrano in gran forma in queste settimane: Ceylin del Carmen Alvarado e Puck Pieterse; la prima, già vincitrice su questo percorso nella passata stagione, è reduce da una bella vittoria al Superprestige di Mol, in una giornata da tregenda. Pieterse invece ha vinto nell’ultima gara del 2025, il Superprestige di Diegem.
La pattuglia delle italiane sarà guidata da Sara Casasola. La più talentuosa delle azzurre ha cominciato la stagione alla grande, arrivando seconda nella prova di CdM di Tabor, per poi calare leggermente nelle ultime sfide. La campionessa nazionale torna in gara dopo due settimane, l’ultima prova disputata fu a Koksijde, che però non fu portata a termine dalla classe ’99. Con lei ci saranno anche Carlotta Borrello, Lucia Bramati, Elisa Ferri e Giorgia Secchi.
La tappa di Coppa del Mondo di ciclocross di Zonhoven prenderà il via alle 13.40! OA Sport vi propone la Diretta Live testuale con cronaca dettagliata e aggiornamenti costanti. Buon divertimento!
