Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Rally

Dakar 2026: Loprais si prende la nona tappa nei camion, Van Den Brink in gestione nella generale

Pubblicato

il

Ales Loprais
Ales Loprais/ IPA Agency

Ales Loprais si prende il nono stage della Dakar 2026 tra la categoria camion. Il ceco è arrivato per primo al traguardo a conclusione della special di 410 km che ha visto una partenza da Wadi Ad Dawasir ed arrivo al bivacco-rifugio, concludendo al meglio una corsa i cui è sempre gravitato in top 5. 

Nello specifico il pilota in forza all’Instrade Loprais Team De Rooy FPT in cabina con Kripal e Stross, ha terminato il segmento con un cronometro di 4:26:43 ed un vantaggio di +1:53 sul primo inseguitore, Vaidotas Zala (Nordis Team De Rooy, con Fiuza e Van Grol), secondo davanti al leader della classifica generale Mitchel Van Den Brink (Eurol Rallysport, con Van Heun e Van De Pol), terzo classificato con uno scarto di +3:14.

Nell’overall Van Den Brink continua a tenere una distanza di sicurezza sugli altri contendenti. Zala è infatti il più vicino con un gap di +37:12, mentre Loprais è attardato di +57:44. Lontanissimo il resto della truppa: basti pensare che Kay Hunzik (Kuipers Jongbloed Hybrid, con Buursen e Schoneveld) è quarto con addirittura +2:41.53. 

Domani, mercoledì 14 gennaio, si concluderà la Super Marathon con una tappa composta da 420 km di speciale, il cui arrivo è previsto in quel di Bisha.