CiclismoCiclocrossLive CiclismoLive Sport
LIVE Ciclocross, Europei femminili 2025 in DIRETTA: van der Heijden in solitaria dal primo metro. Tripletta olandese, quarta una sfortunata Casasola
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
16:00 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della prova èlite femminile degli Europei di ciclocross 2025. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.
15:58 Quattordicesima piazza per Carlotta Borello, che taglia il traguardo a 5 minuti e 35 secondi dalla vincitrice.
15:56 LA TOP TEN DELLA PROVA FEMMINILE
1-Inge van der Heijden (NED) 50:19
2-Lucinda Brand (NED) +0:41
3-Aniek van Alphen (NED) +0:56
4-Sara Casasola (ITA) +2:03
5-Amandine Fouquenet (FRA) +2:14
6-Hèlène Clauzel (FRA) +2:35
7-Denise Betsema (NED) +2:44
8-Laura Verdonschot (BEL) +3:00
9-Kristyna Zemanova (CZE) +3:14
10-Julie Brouwers (BEL) +4:00
15:54 Taglia adesso il traguardo in quarta posizione Sara Casasola. L’azzurra paga 2 minuti e 3 secondi all’olandese. Peccato per quella caduta ad un giro e mezzo dal termine.
15:53 50:19 il crono della nuova campionessa d’Europa. Argento per Lucinda Brand a 41 secondi di distanza, bronzo per Aniek van Alphen a 56 secondi dalla vincitrice.
INGE VAN DER HEIJDEN VINCE!
15:51 Ultimi metri per una straordinaria Inge van der Heijden.
15:51 Reazione d’orgoglio di Lucinda Brand, che torna in seconda posizione.
15:49 Come nel 2024 sarà tripletta olandese. Squadrone orange che può permettersi qualsivoglia tattica vantano in squadra fior di campionesse.
15:47 Intanto van Alphen tende l’attacco a Brand, quest’oggi parsa leggermente in affanno rispetto allo straordinario avvio di stagione.
15:45 Fuga per la vittoria di van der Heijden, che può amministrare la bellezza di 50 secondi di vantaggio sulle connazionali Brand e van Alphen. Una sfortunata Casasola transita in quarta posizione ad un minuto e 47 dalla leader. Peraltro l’azzurra dovrà difendersi dalla francese Fouquenet.
ULTIMO GIRO!
15:42 Si va verso un podio tutto olandese con Brand che dovrà arrendersi alla fuga solitaria di van der Heijden.
15:40 NOOOO! Caduta sulla sabbia di Sara Casasola ed ulteriori problemi nel ripartire. Sfumano qui le speranze di podio per l’azzurra che sembrava averne almeno più di van Alphen.
15:38 A meno di crolli clamorosi van der Heijden veleggia verso l’oro continentale. Da capire se Brand non ne ha, oppure se c’è stato tatticismo nel box olandese.
15:35 van der Hejden archivia anche il quarto giro con il crono di 33:38. Addirittura 44 i secondi di vantaggio per l’olandese su Casasola, Brand e van Alphen.
15:35 Purtroppo il terzetto di inseguitrici si studia e la battistrada torna a vantare quasi 30 secondi di margine.
15:34 Stavolta sulla spiaggia le atlete non scendono dalla bicicletta. Intanto riguadagna qualche secondo van der Heijden.
15:32 Rientra invece van Alphen. Si riforma un terzetto alle spalle di van der Heijden.
15:31 Brand raggiunge l’italiana, ma l’importante è tenere van Alphen a debita distanza.
15:30 Tanta Olanda com’era prevedibile, ma nel mezzo c’è l’azzurro di Sara Casasola!
15:28 Passaggio a metà gara con van der Heijden che vanta 17 secondi su Casasola e 21 su Brand.
15:28 Problemi meccanici per Lucinda Brand, che però reagisce immediatamente e si riporta a pochi metri dall’azzurra.
15:26 Confermati i 6 giri da percorrere. Sembra in affanno van Alphen, deve approfittarne ora Sara!
15:24 In un amen Brand e Casasola dimezzano il gap su van der Heijden, che sta iniziando a pagare l’avvio garibaldino.
15:22 Prova ad accelerare nuovamente Brand, che guadagna qualche secondo su Sara Casasola.
15:19 van der Heijden completa la seconda tornata con il tempo di 16:52. Per l’olandese 26 secondi di margine sulle connazionali Brand e van Alphen, e su Sara Casasola. A 43 secondi la neerlandese Bakker.
15:17 Dopo aver perso qualche metro nei confronti di Brand e van Alphen Sara Casasola rientra sulle olandesi.
15:16 Quello di oggi è un cross dove si corre tantissimo. Tanta sabbia e tanta corsa a piedi.
15:14 Ci prova infatti Brand, che accelera nel corso di una duna con Casasola e Bakker che rispondono. Borello al momento segnalata al 14° posto.
15:12 Purtroppo lo scenario non è dei migliori per l’azzurra, stretta nella morsa orange. Sara deve sperare in un cambio di passo di Lucinda Brand provando a tenere la ruota della fuoriclasse olandese.
15:10 Termina il primo giro con van der Heijden al comando. Per l’olandese tempo di 8’29” e vantaggio i di ben 21 secondi sul quartetto composto da Casasola e dalle neerlandesi van Alphen, Brand e Bakker.
15:09 Già ad oltre 30 secondi la belga Norbert Riberolle, solitamente a proprio agio sulla sabbia.
15:08 Alle spalle di van der Heijden si forma un tandem composto dalla connazionale Lucinda Brand e da Sara Casasola.
15:07 Tratto sulla spiaggia da fare con la bici in spalla in quanto c’è alta marea e non vi è la possibilità per le atlete di utilizzare la sezione di bagnasciuga per fare velocità.
15:06 Prova a fare il vuoto a sorpresa van der Heijden, che vanta una decina di secondi sul gruppetto delle inseguitrici. Perde terreno l’azzurra Borello.
15:06 Davvero dure le dune presenti nell’anello ospitato dalla base militare di Lombardsijde. Tracciato esigente.
15:04 Bene anche Borello, quarta proprio dietro Casasola. Guida l’olandese van der Heijden seguita dall’ungherese Vas.
15:03 Cerca di farsi trovare pronta Sara Casasola, che si porta nelle prime 5 posizioni poco dopo la partenza.
INIZIA LA GARA
14:57 Atlete che stanno per giungere in prossimità della partenza. Ricordiamo che si corre su un percorso sabbioso, con passaggi sulla spiaggia e sulle dune che faranno la differenza.
14:53 Soltanto 23 le atlete al via, con 6 olandesi e 5 belghe ai nastri di partenza. Favorita d’obbligo la neerlandese Lucinda Brand, che avrà nelle connazionali Aniek van Alphen ed Inge van der Heijden le principali rivali. Padrone di casa che si affidano a Marion Norbert Riberolle e Julie Brouwers.
14:48 Diversi forfait giunti in mattinata, con i malanni di stagione a farla da padrone oltre ad alcune atlete alla ricerca della giusta condizione fisica. Non ci saranno per l’Italia Lucia Bramati e Rebecca Gariboldi, mentre alzano bandiera bianca l’olandese Ceylin Del Carmen Alvarado e la lussemburghese Marie Schreiber.
14:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della prova èlite femminile degli Europei di ciclocross 2025.Tutto pronto a Middelkerke (Belgio), dove in mattinata la rassegna si è aperta con la prova juniores.
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della prova èlite femminile degli Europei di ciclocross 2025. A Middelkerke (Belgio) la kermesse europea che verrà aperta in mattinata dalle prove juniores, e che domani si concluderà con il piatto forte della gara maschile. Occhi puntati su Sara Casasola, splendida rivelazione dell’avvio di stagione. L’azzurra proverà a sfidare lo squardrone olandese, con le orange favoritissime nonostante l’assenza di Fem van Empel.
Il tracciato scelto per la rassegna continentale ridisegna quello che ha ospitato i campionati belgi nel 2022. L’anello si snoda nel mezzo della base militare di Lombardsijde, ed è caratterizzato da ampi tratti da percorrere sulla sabbia tra spiaggia e dune. Per il resto le atlete affronteranno il solito saliscendi contorniato da curve tecniche e sezioni in cui l’abilità nel guidare il mezzo farà di certo la differenza.
Favorita d’obbligo l’olandese Lucinda Brand, autentica mattatrice di questo inizio di stagione. Squadra neerlandese fortissima nonostante il forfait della campionessa uscente Fem van Empel, con Aniek van Alphen ed Inge van der Heijden a caccia quantomeno del podio. Debutto stagionale invece per Ceylin Del Carmen Alvarado e per la lussemburghese Marie Schreiber, che difficilmente potranno inserirsi nella lotta per le posizioni che contano. L’Italia si affida a Sara Casasola, reduce da due settimane da sogno con la vittoria nel Superprestige di Overijse ed i due podi nel Koppenbergross ed a Lokeren. Squadra azzurra completata da Carlotta Borello, Lucia Bramati e Rebecca Gariboldi.
La gara èlite femminile degli Europei 2025 di ciclocross inizierà alle 15.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza azzurre!
