Calcio
Serie A, Udinese-Atalanta: i friulani ospitano la Dea
La squadra di Juric fa visita a quella di Runjaic alla Dacia Arena di Udine nel pomeriggio di sabato 1 novembre, gara valida per la 10^ giornata di Serie A
Neanche il tempo di chiudere il turno infrasettimanale che comincia già una nuova giornata. Nel weekend infatti la Serie A torna subito in campo con la 10^ giornata del girone d’andata di questo campionato.
Ad aprire le danze nel pomeriggio di sabato 1 novembre 2025 ci sarà la sfida tra Udinese e Atalanta alla Dacia Arena di Udine. I friulani si Runjaic ospiteranno quindi la Dea di Juric a partire dalle ore 15.00 per l’anticipo, come da programma.
Appassionato di scommesse sportive? Qui puoi trovare la raccolta dei migliori pronostici vincenti di Mimmo de cesaris in merito a tutte le partite del prossimo turno di Serie A.
Serie A, Udinese-Atalanta: come arrivano le due squadre
L’Udinese è una squadra in salute sotto ogni punto di vista, nonostante durante la settimana abbia perso a Torino contro la Juventus. La squadra di Runjaic si trova comunque a quota 12 punti in classifica a pari merito con Lazio e Torino, più o meno a metà della graduatoria. L’ultima vittoria dei friulani è quella casalinga arrivata nel weekend scorso contro il Lecce. L’obiettivo dell’Udinese sarebbe quello di tentare di chiudere la stagione nella colonna di sinistra della classifica.
Discorso un po’ diverso per l’Atalanta, che logicamente ha ben altre aspettative. La squadra di Juric però viene da ben 5 pareggi consecutivi contro Juventus, Como, Lazio, Cremonese e infine Milan nel turno infrasettimanale. L’ultima vittoria dei nerazzurri è quella esterna contro il Torino di fine settembre. La Dea conta al momento 13 punti in classifica, si trova pertanto sopra di una sola lunghezza sull’Udinese. L’obiettivo dell’Atalanta sarebbe quello di qualificarsi alla prossima Champions League.
Serie A, Udinese-Atalanta: precedenti e statistiche
Udinese e Atalanta si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 96 volte: 32 vittorie dei friulani, 33 pareggi e 31 successi della Dea. Considerando però solo le partite disputate in Friuli, il bilancio è molto meno equilibrato: 25 trionfi a 11 in favore dei padroni di casa, con 12 pareggi.
L’anno scorso l’Udinese non ha mai vinto: nel novembre del 2024 all’andata a Bergamo è finita 2-1 per l’Atalanta, mentre invece al ritorno nel gennaio del 2025 a Udine è terminata 0-0. La Dea viene da ben 15 risultati utili di fila, di cui 9 vittorie e 6 pareggi. Per ritrovare un successo dei friulani bisogna tornare al 2-1 arrivato nell’ottobre del 2017.
