Calcio
Serie A, Cremonese-Juventus: i grigiorossi ospitano i bianconeri
La squadra di Spalletti fa visita a quella di Nicola allo Stadio Giovanni Zini di Cremona la sera di sabato 1 novembre, gara valida per la 10^ giornata di Serie A
Inizia ufficialmente la nuova era di Luciano Spalletti alla Juventus. Il tecnico originario di Certaldo torna dunque in panchina dopo l’esperienza non positiva sulla Nazionale Italiana e lo fa con la squadra bianconera. Dopo l’esonero di Tudor infatti, la Vecchia Signora ha scelto di andare sull’ex allenatore del Napoli.
L’esordio sarà sul campo della Cremonese, precisamente allo Stadio Giovanni Zini di Cremona. Appuntamento in programma per la sera di sabato 1 novembre 2025 a partire dalle ore 20.45, gara valida per la 10^ giornata di Serie A. La formazione di Nicola è sfavorita alla vigilia, come mostrano le statistiche che ha proposto il nuovo casino online di sportaza, ma nel calcio non si può mai sapere.
Serie A, Cremonese-Juventus: come arrivano le due squadre
La Cremonese sta benissimo in questo momento, sia da un punto di vista fisico che mentale. La squadra di mister Nicola viene infatti dalla vittoria molto importante in trasferta contro il Genoa per 0-2. In questo momento quindi i grigiorossi si trovano a quota 14 punti nelle prime 9 partite, che gli valgono la 9^ posizione in classifica davanti addirittura ad una formazione come l’Atalanta. L’obiettivo stagionale della Cremonese rimane comunque quello di ottenere la salvezza.
La Juventus d’altra parte non è una squadra in salute. La vittoria in casa nel turno infrasettimanale contro l’Udinese con Brambilla in panchina ha un po’ calmato gli animi, ma ci sono diverse cose da correggere. E Spalletti è arrivato per quello. I bianconeri contano 15 punti in classifica e si trovano al 7^ posto della graduatoria, a pari merito con il Bologna. L’obiettivo della Juve sarebbe quello di lottare fino alla fine per lo scudetto.
Serie A, Cremonese-Juventus: precedenti e statistiche
Cremonese e Juventus si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 23 volte: 1 vittoria dei grigiorossi, 6 pareggi e 16 successi dei bianconeri. Considerando solo le partite disputate a Cremona, il bilancio è diverso: 1 trionfo a 4 in favore degli ospiti, con 6 pareggi.
La Cremonese ha quindi sempre perso nella sua storia a Torino. Gli ultimi incontri sono stati nel 2023: in gennaio l’andata a Cremona è finita 0-1 per la Juve, mentre al ritorno nel maggio dello stesso anno all’Allianz Stadium è termina 2-0 per i padroni di casa. L’unica vittoria dei grigiorossi nella loro storia è arrivata oltre un secolo fa: 2-0 nell’aprile del 1923, quando entrambe le squadre giocavano in Prima Divisione.
