Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

World Games

Tiro alla fune, c’è anche l’Italia in una delle specialità dei World Games. Azzurri in grande crescita

Pubblicato

il

tiro alla fune
tiro alla fune / Shutterstock

Le discipline che non godono della ribalta olimpica e che non figurano nel programma dei Giochi si ritrovano a cadenza periodica in occasione dei World Games, competizione multisportiva nata nel 1981 e la cui dodicesima edizione andrà in scena a Chengdu (Cina) dal 7 al 17 agosto.

Il tiro alla fune è uno pilastri di questa manifestazione, anche se gode di un passato a cinque cerchi, visto che fu presente tra Parigi 1990 e Anversa 1920 (soltanto al maschile: due successi britannici, uno statunitense, uno svedese, uno tedesco e uno di una formazione mista). L’Italia fu presente nel 1920 e concluse al quinto posto.

Ai World Games 2025 si gareggerà in tre categorie: 500 kg femminile, 580 kg open e 640 kg maschile. L’Italia sarà presente nei 580 kg, dove gareggeranno anche Belgio, Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Cina Taipei. Ai Mondiali disputati lo scorso anno, nella mista 580 kg fu la Svizzera a trionfare davanti al Belgio e alla Germania. L’Italia conquistò il bronzo nel 2023 alle spalle di Svezia e Paesi Baschi, dunque ha tutte le carte in regola per giocarsela alla pari e provare a salire sul podio.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI