Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Giulio Ciccone cade alla Vuelta a Burgos: cosa è successo e perché l’ha provocata Del Toro

Pubblicato

il

Giulio Ciccone
Ciccone / Lapresse

Giulio Ciccone è caduto durante la prima tappa della Vuelta a Burgos. Lungo lo strappo conclusivo di 900 metri al 4,8% di pendenza media che conduceva nella località che dà il nome a questa corsa ciclistica di livello Pro, l’abruzzese è stato estremamente sfortunato ed è finito a terra non per colpe proprie. Quando mancavano 300 metri al traguardo, il portacolori della Lidl-Trek era impegnato in una stretta marcatura ai danni del messicano Isaac Del Toro, altro grande favorito della vigilia in terra iberica.

Lo spagnolo Roger Adrià ha attaccato di prepotenza e si è portato dietro il francese Jordan Labrosse, ma subito dopo è arrivata la pronta risposta di Del Toro. Giulio Ciccone è rimasto in scia all’alfiere della UAE Emirates XRG, ma il messicano ha preso troppo veloce una curva a destra ed è finito a terra. Il ciclista italiano era subito alla sua ruota e non ha avuto il tempo materiale per evitarlo, cadendo egli stesso nel tratto più impegnativo dello strappo.

Il 30enne ha picchiato la spalla destra e si è subito toccato l’articolazione con la mano sinistra, poi è giunto al traguardo in 83ma posizione con un ritardo di 1’27” dal vincitore. Si temeva che, dopo la splendida vittoria alla Classica di San Sebastian, ci potessero essere delle ripercussioni sulla sua presenza alla Vuelta a España 2025, che scatterà il prossimo 23 agosto da Torino e dove l’azzurro vuole recitare un ruolo da protagonista.

Ci sono degli aggiornamenti attraverso una storia su Instagram di Ciccone che ha scritto, rivolgendosi a Del Toro: “Mi dispiace per il contatto con le braccia di Isaac, purtroppo era impossibile evitarlo. Spero sia tutto ok anche per lui“. Da queste parole, si può desumere che il corridore italiano non abbia avuto ripercussioni importanti nell’incidente.

STORIA SU INSTAGRAM DI GIULIO CICCONE

VIDEO CADUTA GIULIO CICCONE

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI