Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Rugby

Rugby femminile, il percorso iridato dell’Italia parte dalla Scozia

Pubblicato

il

Aura Muzzo
Muzzo / IPA Agency

Il prossimo 23 agosto partirà l’avventura italiana nella Rugby World Cup England 2025 e le azzurre di Fabio Roselli già da settimane stanno lavorando per farsi trovare pronte all’appuntamento iridato. Ma prima di volare in Inghilterra sono previste due amichevoli per mettere minuti nelle gambe e la prima sfida sarà venerdì alle ore 19.30 allo Stadio Zaffanella di Viadana contro la Scozia, storica avversaria del Sei Nazioni.

Una sfida già importante per capire lo stato dell’arte dell’Italia e Roselli ha scelto una formazione esperta, in gran parte quella che dovrebbe essere titolare durante i Mondiali, con la sola Sara Mannini ad avere meno di 10 caps in azzurro. Con l’arrivo di Roselli a inizio anno sulla panchina azzurra va detto che l’Italia femminile ha ritrovato quella qualità che appariva un po’ persa ultimamente e punta a giocarsi le proprie carte ai Mondiali.

“Veniamo da un mondiale in cui l’Italia ha fatto la storia, arrivando ai quarti di finale, quindi direi che l’obiettivo generale è provare a confermare quanto di buono fatto, e perché no, magari migliorarlo. Abbiamo uno stile nostro, che non è assimilabile ad altre squadre. Con la Scozia sarà un test importante per capire a che punto siamo nella nostra preparazione, che è ormai giunta al quarto raduno estivo” ha dichiarato la trequarti Francesca Granzotto, che scenderà in campo a estremo venerdì sera.

ITALIA

15 Francesca Granzotto 14 Aura Muzzo 13 Michela Sillari 12 Sara Mannini 11 Alyssa D’incà 10 Emma Stevanin 9 Sofia Stefan 8 Elisa Giordano 7 Beatrice Veronese 6 Francesca Sgorbini 5 Giordana Duca 4 Valeria Fedrighi 3 Sara Seye 2 Vittoria Vecchini 1 Gaia Maris
A disposizione: 16 Desiree Spinelli 17 Silvia Turani 18 Alessia Pilani 19 Sara Tounesi 20 Ilaria Arrighetti 21 Alia Bitonci 22 Veronica Madia 23 Beatrice Rigoni

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI