Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

FondoLive Sport

LIVE Nuoto di fondo, 5 km femminile Mondiali 2025 in DIRETTA: Taddeucci ancora d’argento! E’ seconda dietro a Johnson

Pubblicato

il

Ginevra Taddeucci
Ginevra Taddeucci/Andrea Staccioli e Giorgio Scala / DBM - Inside

CCLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

2.42: Per oggi è tutto, grazie per averci seguito, appuntamento alle 4.00 per la gara maschile. Buonanotte!

2.41: Una 5 km che per le prime due posizioni è lo specchio della 10 km ma la gara è stata diversa e stavolta è stata netta la supremazia di Moesha Johnson e Ginevra Taddeucci che va a prendersi subito la seconda medaglia iridata in carriera dopo l’argento di mercoledì. Brava la specialista giapponese Kajimoto a vincere la volata delle inseguitrici e a salire sul terzo  gradino del podio

2.40: Decimo posto per l’altra azzurra Giulia Gabbrielleschi

2.38: La spagnola De Valdes ancora quarta, quinta la tedesca Rieder, sesta la monegasca Pou, settima l’ungherese Mihalyvari-Farkas

2.36: Il bronzo va alla giapponese Kajimoto che ha vinto lo sprint del gruppetto delle inseguitrici

2.35: ARGENTOOOOOOOO TADDEUCCIIIIIIIIII! Bis d’oro di Moesha Johnson

2.24: 100 metri al traguardo, ci prova Taddeucci

2.33: Johnson aumenta, Taddeucci perde qualche centimetro ma non molla

2.32: Superata la penultima virata, sarà volata a due

2.30: Lato lungo di fronte al traguardo, Johnson e Taddeucci testa a testa

2.28: Johnson risponde a Taddeucci e ristabilisce le distanze

2.27: Ci prova Taddeucci a cambiare rotta e ad attaccare Johnson

2.23: Ancora un errore di traiettoria di Johnson, Taddeucci tiene la linea giusta ma la australiana di riprende

2.21: Prima boa dell’ultimo giro superata

2.18; Gabbrielleschi non fa parte del secondo gruppetto

2.16: Aumenta il vantaggio delle prime due sulle inseguitrici

2.11: Se ne vanno in due! Johnson e Taddeucci

2.13: Ultima boa del secondo giro, Johnson aumenta, Taddeucci riesce a tenere il ritmo, le altre sono più insietro

2.12: Risale ulteriormente Cunha alle spalle delle prime

2.09: Sempre Johnson, Taddeucci, De Valdes davanti,

2.06: Gruppo di una decina di atlete davanti

2.03: Si rimescolano le carte con Cunha che raggiunge il gruppetto di testa

2.02: Dietro provano ad avvicinarsi, non è ancora finita

2.00: Non si arresta l’azione di Johnson

1.56: Sembra che si stacchino in quattro e Taddeucci c’è assieme a Johnson, Mihalyvari-Farkas e de Valdes

1.54: Rifornimento dopo il passaggio del primo giro. Taddeucci seconda alle spalle di Johnson, Gabbrielleschi è nona

1.46: Sempre Johnson a fare l’andatura, c’è luce fra lei e le inseguitrici

1.43: Johnson prova a mettere metri tra sè e le rivali

1.40: Moesha Johnson rompe gli indugi e va al comando

1.38: Gruppo allungato già dal primo giro

1.36: Sorokina in testa, nelle prime battute

1.34: gruppo diviso in due tronconi

1.33: Partita la gara

1.29: In totale saranno oltre 60 le atlete in gara, in rappresentanza di tutti i continenti, pronte a sfidarsi in un contesto affascinante ma anche impegnativo dal punto di vista ambientale: temperature tropicali e corrente marina potrebbero influenzare l’andamento della prova e premiare chi saprà dosare al meglio energie e lucidità. La speranza è che tutto si possa svolgere senza problemi dopo i rinvii per la cattiva qualità delle acque dei primi giorni.

1.27: Anche le statunitensi sono da tenere d’occhio, in particolare la 22enne Mariah Denigan, reduce da ottime prestazioni nel circuito americano e già nel radar della nazionale per Los Angeles 2028. Con lei la giovanissima Brinkleigh Hansen, outsider a soli 15 anni ma già protagonista nelle categorie junior. Completano il quadro delle pretendenti al podio alcune nuotatrici provenienti dall’Est Europa e dall’Asia, tra cui l’ungherese Viktoria Mihalyvari-Farkas (che ha patito il caldo nella 10 km), la cinese Yaxin Liu, e la portoghese Rosa, tutte capaci di inserirsi nel gruppo di testa e dare filo da torcere anche alle più esperte, oltre alle due tedesche Cdeline Rieder ed Hdenriette Spiwocks.

1.25: Tra le potenziali favorite, ma la condizione non sembra quella dei giorni migliori, la brasiliana Cunha e accanto a lei ci sarà la connazionale Viviane Jungblut, reduce da una stagione molto positiva e già protagonista in ambito panamericano e mondiale. Grande attenzione sarà riservata anche alla Francia, che schiera Caroline Jouisse, vincitrice della 25 km ai Mondiali di Budapest 2022 e già tra le migliori anche sulla distanza dimezzata. Con lei anche Inès Delacroix, giovane promessa pronta al salto di qualità. Occhi puntati sulla Spagna, con Maria de Valdés e Angela Martínez Guillen, entrambe ai piedi del podio nella 10 km ma cresciute molto nell’ultimo biennio: hanno già sfiorato il podio europeo e rappresentano un’insidia pericolosa, soprattutto se la gara sarà condizionata da tatticismi o condizioni meteo-marine difficili.

1.22: La lotta per le medaglie nella 5 km femminile ai Mondiali 2025 si preannuncia quanto mai incerta ed entusiasmante, con un parterre di atlete di altissimo profilo, molte delle quali con importanti risultati già ottenuti a livello olimpico, mondiale ed europeo. Tra le principali favorite per il podio, spicca su tutte la faustraliana Moesha Johnson che ha tutte le carte in regola per puntare al bis iridato dopo aver vinto con una prova di forza notevole e in parte attesa la 10 km due giorni fa.

1.19: La fiorentina Taddeucci, classe 1997, arriva a Singapore forte del bronzo olimpico conquistato a Parigi nel 2024, il punto più alto di una carriera costruita con costanza e solidità. Dopo la medaglia europea d’oro conquistata sulla distanza appena un mese fa a Stari Grad, Taddeucci ha confermato di essere una delle grandi protagoniste del panorama mondiale conquistando l’argento mercoledì scorso nella 10 km, centrando il suo primo podio iridato e punta ora a un altro piazzamento da podio in un contesto tecnico di altissimo livello. Al suo fianco ci sarà Giulia Gabbrielleschi, che punta a risalire la china dopo una stagione senza gli acuti a cui la pistoiese aveva abituato.

1.16: Le gare sono in programma dal 15 al 20 luglio nella spettacolare cornice del Palawan Beach Club sull’isola di Sentosa, a Singapore. Venerdì 18 luglio sarà il giorno della 5 km femminile e maschile, gara dove non ci si possono concedere pause se non si vuole restare staccati visto che il ritmo si preannuncia elevato fin dall’avvio. L’Italia si presenta al via con due atlete di grande esperienza e spessore internazionale: Ginevra Taddeucci e Giulia Gabbrielleschi

1.13: Si prosegue con la 5 km che negli ultimi tempi grazie a Taddeucci ha riservato grandi soddisfazioni al nuoto di fondo azzurro. la nuotatrice toscana ha colto un importante successo continentale agli Europei di Stari Grad di poco più di un mese fa e oggi cercherà di essere nuovamente protagonista dopo lo splendido argento ottenuto nella 10 km che ha aperto il programma delle acque libere a Singapore.

1.10: Buonanotte e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda giornata di gare dei Campionati del Mondo 2025 di nuoto fondo femminile a Singapore. 

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda giornata di gare dei Campionati del Mondo 2025 di nuoto di fondo femminile a Singapore. Si prosegue con la 5 km che negli ultimi tempi grazie a Taddeucci ha riservato grandi soddisfazioni al nuoto di fondo azzurro. la nuotatrice toscana ha colto un importante successo continentale agli Europei di Stari Grad di poco più di un mese fa e oggi cercherà di essere nuovamente protagonista dopo lo splendido argento ottenuto nella 10 km che ha aperto il programma delle acque libere a Singapore.

Le gare sono in programma dal 15 al 20 luglio nella spettacolare cornice del Palawan Beach Club sull’isola di Sentosa, a Singapore. Giovedì 18 luglio sarà il giorno della 5 km femminile e maschile, gara dove non ci si possono concedere pause se non si vuole restare staccati visto che il ritmo si preannuncia elevato fin dall’avvio. L’Italia si presenta al via con due atlete di grande esperienza e spessore internazionale: Ginevra Taddeucci e Giulia Gabbrielleschi.

La fiorentina Taddeucci, classe 1997, arriva a Singapore forte del bronzo olimpico conquistato a Parigi nel 2024, il punto più alto di una carriera costruita con costanza e solidità. Dopo la medaglia europea d’oro conquistata sulla distanza appena un mese fa a Stari Grad, Taddeucci ha confermato di essere una delle grandi protagoniste del panorama mondiale conquistando l’argento mercoledì scorso nella 10 km, centrando il suo primo podio iridato e punta ora a un altro piazzamento da podio in un contesto tecnico di altissimo livello. Al suo fianco ci sarà Giulia Gabbrielleschi, che punta a risalire la china dopo una stagione senza gli acuti a cui la pistoiese aveva abituato.

La lotta per le medaglie nella 5 km femminile ai Mondiali 2025 si preannuncia quanto mai incerta ed entusiasmante, con un parterre di atlete di altissimo profilo, molte delle quali con importanti risultati già ottenuti a livello olimpico, mondiale ed europeo. Tra le principali favorite per il podio, spicca su tutte la faustraliana Moesha Johnson che ha tutte le carte in regola per puntare al bis iridato dopo aver vinto con una prova di forza notevole e in parte attesa la 10 km due giorni fa.

Tra le potenziali favorite, ma la condizione non sembra quella dei giorni migliori, la brasiliana Cunha e accanto a lei ci sarà la connazionale Viviane Jungblut, reduce da una stagione molto positiva e già protagonista in ambito panamericano e mondiale. Grande attenzione sarà riservata anche alla Francia, che schiera Caroline Jouisse, vincitrice della 25 km ai Mondiali di Budapest 2022 e già tra le migliori anche sulla distanza dimezzata. Con lei anche Inès Delacroix, giovane promessa pronta al salto di qualità. Occhi puntati sulla Spagna, con Maria de Valdés e Angela Martínez Guillen, entrambe ai piedi del podio nella 10 km ma cresciute molto nell’ultimo biennio: hanno già sfiorato il podio europeo e rappresentano un’insidia pericolosa, soprattutto se la gara sarà condizionata da tatticismi o condizioni meteo-marine difficili.

Anche le statunitensi sono da tenere d’occhio, in particolare la 22enne Mariah Denigan, reduce da ottime prestazioni nel circuito americano e già nel radar della nazionale per Los Angeles 2028. Con lei la giovanissima Brinkleigh Hansen, outsider a soli 15 anni ma già protagonista nelle categorie junior. Completano il quadro delle pretendenti al podio alcune nuotatrici provenienti dall’Est Europa e dall’Asia, tra cui l’ungherese Viktoria Mihalyvari-Farkas (che ha patito il caldo nella 10 km), la cinese Yaxin Liu, e la portoghese Rosa, tutte capaci di inserirsi nel gruppo di testa e dare filo da torcere anche alle più esperte, oltre alle due tedesche Cdeline Rieder ed Hdenriette Spiwocks.

In totale saranno oltre 60 le atlete in gara, in rappresentanza di tutti i continenti, pronte a sfidarsi in un contesto affascinante ma anche impegnativo dal punto di vista ambientale: temperature tropicali e corrente marina potrebbero influenzare l’andamento della prova e premiare chi saprà dosare al meglio energie e lucidità. La speranza è che tutto si possa svolgere senza problemi dopo i rinvii per la cattiva qualità delle acque dei primi giorni.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della seconda giornata di gare dei Campionati del Mondo 2025 di nuoto di fondo femminile a Singapore. Si prosegue con la 5 km, cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si parte all’1.30. Buon divertimento!