Pallavolo
Volley femminile, l’Italia vola in Nations League! La classifica dopo il poker di vittorie
L’Italia ha vinto le prime quattro partite disputate nella Nations League 2025 di volley femminile. Le azzurre hanno sconfitto gli USA al debutto nel prestigioso torneo internazionale itinerante, hanno poi lottato spalla a spalla con la Germania riuscendo a imporsi al tie-break, hanno travolto con il massimo scarto la poco quotata Corea del Sud e hanno poi inflitto una sonora lezione al Brasile firmando il poker con un altro 3-0.
Le Campionesse Olimpiche lasciano il Maracanazinho di Rio de Janeiro con il bottino più ambito e si sono issate al secondo posto nella classifica generale. Il Giappone svetta con quattro successi e 12 punti, uno in più delle azzurre che lo hanno lasciato per strada contro le tedesche. L’altra compagine imbattuta è la Turchia, che ha però totalizzato dieci punti. La Polonia e il Brasile inseguono a quota tre successi, mentre la Cina è ferma a due affermazioni.
La Serbia è in fondo alla graduatoria dopo aver perso due incontri al tie-break, Olanda e Germania hanno portato a casa due affermazioni a testa. Ricordiamo che le prime sette classificate della fase preliminare (dodici partite per ogni Nazionale) si qualificheranno alla Final Eight. Di seguito la classifica della Nations League 2025 di volley femminile.
CLASSIFICA NATIONS LEAGUE VOLLEY FEMMINILE
- Giappone 4 vittorie (12 punti)
- Italia 4 vittorie (11 punti)
- Turchia 4 vittorie (10 punti)
- Polonia 3 vittorie (10 punti)
- Brasile 3 vittorie (8 punti)
- Germania 2 vittorie (8 punti)
- Paesi Bassi 2 vittorie (7 punti)
- Cina 2 vittorie (7 punti)
- Bulgaria 2 vittorie (6 punti)
- Repubblica Dominicana 2 vittorie (4 punti)
- Canada 2 vittorie (4 punti)
- Cechia 2 vittorie (4 punti)
- USA 1 vittoria (4 punti)
- Francia 1 vittoria (3 punti)
- Thailandia 1 vittoria (3 punti)
- Belgio 1 vittoria (3 punti)
- Serbia 0 vittorie (3 punti)
- Corea del Sud 0 vittorie (1 punto)
