Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Tour of Britain femminile 2025, Wiebes vince l’ultima tappa. Wollaston conquista la generale

Pubblicato

il

Lorena Wiebes/LaPresse

Il Tour of Britain femminile è andato in archivio con un meraviglioso duello per la classifica generale, che si è deciso sul traguardo di Glasgow. Un’ultima tappa tutta nella città scozzese di appena 82 chilometri e che ha visto il trionfo della neozelandese Ally Wollaston (FDJ-SUEZ), che per soli quattro secondi è riuscita a precedere in classifica la britannica Cat Ferguson (Movistar Team), che oggi partiva con la maglia di leader.

In una tappa scoppiettante, dove ogni traguardo volante è contato tantissimo, alla fine è stata l’olandese Lorena Wiebes ( Team SD Worx – Protime) a dominare l’ultima volata sul traguardo di Glasgow. Secondo posto per la connazionale Charlotte Kooij ( Team Picnic PostNL), terzo per la neozelandese Wollaston. Quarta posizione per Chiara Consonni (CANYON//SRAM zondacrypto), unica azzurra in Top-10. Alle sue spalle un’altra olandese, Babette Van der Wolf, e le britanniche Anna Henderson e Cat Ferguson.

Proprio Ferguson si presentava in partenza con tre secondi di vantaggio su Wollaston e tra loro è nata subito una battaglia nei vari sprint intermedi. Alla fine è stato decisivo proprio l’ultimo sprint, con il terzo posto della neozelandese della FDJ-SUEZ rispetto al settimo della britannica. Sul podio della generale sale anche l’olandese Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ), staccata di 22 secondi dalla vincitrice.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI