Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

GP OlandaLive MotoGPLive SportMotoGP

LIVE Moto2, GP Olanda 2025 in DIRETTA: Moreira batte Canet e trionfa dopo tre pole. Lontanisimi gli italiani

Pubblicato

il

Diogo Moreira / origo.v

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI WARM-UP E GARA DI MOTOGP ALLE 9.40 E ALLE 14.00

13.01 È tutto per il momento, Amici di OA Sport. L’appuntamento è per le 14.00, ora d’inizio della gara valida per la MotoGP. Grazie per essere stati con noi. A più tardi!

13.00 Nella classifica piloti Manuel Gonzalez guida le operazioni con 159 punti. Vicinissimo Canet, secondo a 154, quindi appunto Diogo Moreira, terzo a 128. Decimo Vietti con 68, Arbolino diciassettesimo con 34.

12.58 Questo l’ordine di arrivo. Arbolino e Vietti fuori dalla top 10

  1. Diogo Moreira
  2. Aron Canet
  3. Manuel Gonzalez
  4. Jake Dixon
  5. Joe Roberts
  6. Marcos Ramirez
  7. Albert Arenas
  8. Alonso Lopez
  9. Senna Agius
  10. Daniel Holgado
  11. Celestino Vietti
  12. Zonta VD Goorbergh
  13. Tony Arbolino
  14. Collin Veijer
  15. Ayumu Sasaki
  16. Alex Escrig
  17. Eric Fernandez

12.54 Nulla ha potuto fare Canet che, alla fine, ha preferito fare passare il brasiliano per infastidirlo nelle ultime battute. Il sudamericano ha però tenuto egregiamente botta, resistendo fino alla fine. Terzo posto per Manuel Gonzalez, il quale perde quattro punti nella classifica piloti sul diretto avversario.

MOREIRAAA! IL BRASILIANO VINCE IL GP D’OLANDA DOPO TRE POLE POSITION DI FILA

Moreira tiene botta anche alla quindici

Moreira regge, Canet sembra lontano

Moreira ancora a 3 decimi al T2

Moreira va, 3 decimi al T1

Ortolà si stende

Gonzalez è a un secondo e sei

ULTIMO GIRO

Giro 21/22 Moreira non ha più la strategia pianificata. Deve puntare tutto sugli ultimi due settori. Gonzalez nel frattempo è a due secondi

Giro 21/22 ATTENZIONE, CANET VA LUNGO APPOSITAMENTE E FA PASSARE MOREIRA.

Giro 21/22 I due continuano a rimanere attaccati. Da capire la strategia. Cosa farà Moreira? Lo attaccherà subito oppure solo nelle ultime battute? Tra un po’ partirà la bagarre

Giro 20/22 Canet perde un momento il posteriore, Moreira aspetta. Sarà una sprint battle. Occhio perché Gonzalez racimola ancora decimi.

Giro 19/22 Gonzalez ora è sotto tre secondi. Ancora non parte la battaglia tra Moreira e Canet

Giro 19/22 Eccoli i primi due della classe. Nel quarto settore Moreira è decisamente più veloce, ma non affonda la staccata

Giro 18/22 Attenzione perché Gonzalez si mette a distanza di sicurezza da Roberts e ruba mezzo secondo ai primi due. Potrebbe approfittare dell’imminente bagarre. Ma non è per niente scontato.

Giro 17/22 Moreira è sugli scarichi. Canet martella da inizio gara. Potrebbe farlo passare per rifiatare un minimo e battagliare con lui nelle battute finali.

Giro 16/22 Moreira all’attacco di Canet. Il brasiliano prende la scia.

Giro 15/22 Prove tecniche di assalto per Moreira.

Giro 15/22 Cade Oncu, niente top 5 per lui. Gonzalez non riesce a prendere i primi due, né ad allontanarsi dal gruppo.

Giro 14/22 Canet resta con un vantaggio di 0.078 rispetto a Moreira. Gonzalez non sembra poter ricucire il gap: al Momento è a 3.760. Vietti ed Arbolino restano al tredicesimo ed al quindicesimo posto.

Lunetta sta andando in ospedale: sta bene, non ci sono state altre complicazioni. Dovrà essere operato e monitorato, da capire se qui in Olanda oppure in Italia. Il pilota è un po’ agitato, ma sembrano esclusi peggioramenti.

Giro 13/22 Gonzalez supera in scioltezza Oncu e si mette all’inseguimento dei primi de della classe. Lo svantaggio è di più di tre secondi e sei.

Giro 12/22 Gonzalez si vuole liberare di Oncu il prima possibile

Giro 12/22 Adesso Gonazelz è a 0.096 da Deniz Oncu.

Giro 11/22 Sta uscendo fuori Manuel Gonzalez! Il leader della classifica piloti supera Roberts, adesso è quarto.

Giro 10/22 Canet adesso ha un vantaggio di 0.220 su Diogo Moreira. Deniz Oncu, al momento terzo, insegue a 2.702. Poi Roberts e Manuel Gonzalez, ora con un ritmo leggermente superiore.

Intanto arriva una notizia importante. Luca Lunetta sta andando in ospedale per accertamenti

Giro 9/22 Non ha fretta Moreira: ogni volta che ha messo in scena un corpo a corpo fino a questo momento ha sempre perso. Riuscirà stavolta a ribaltare il pronostico?

Giro 8/22 Ritiro per Filip Salac, probabilmente ancora dolorante dopo la bruttissima botta rimediata ieri.

Giro 8/22 Moreira sugli scarichi di Canet. Prove tecniche di attacco. Vediamo che succede. Stanno girando sullo stesso ritmo.

Giro 7/22 Canet viaggia con un vantaggio di 0.155 su Moreira, Oncu si stacca: adesso è a 1.210 dallo spagnolo. Poi Joe Roberts a 2.788, quindi Dixon, un lentissimo Manuel Gonzalez, Arenas, Ortolà, Holgado, Ramirez. Vietti tredicesimo, Arbolino quindicesimo

Giro 6/22 Gonzalez è settimo a +3.026 da Canet, il quale comanda la situazione con un vantaggio di +0.155 su Moreira, quindi Oncu

Giro 5/22 Un po’ di tempi: Aron Canet si trova al comando con uno scarto di 0.068 su Moreira. Non è lontano Oncu, a +0.757 dal primo della classe. C’è poi un vuoto considerando che Albert Arenas, quarto classificato, è a 1.783

Giro 4/22 Oncu va dentro su Ivan Ortolà, adesso è terzo. Va fuori Alonso che aveva fatto una grande rimonta. Sono dietro gli italiani: Vietti dodicesimo, Arbolino quindicesimo. In testa c’è Aron Canet, seguito da Diogo Moreira. I due vanno.

Giro 3/22 È in crisi Gonzalez che non riesce a stare al passo del gruppone davanti.

Giro 2/22 Canet prende adesso il comando delle operazioni, Moreira insegue a +0.214. Poi Ortolà, Oncu e Arenas. Vola Guevara sulla ghiaia.

Giro 1/22 Moreira guida le operazioni, seguito da Canet e Ortolà. Quarto Oncu. Gonzalez è ottavo

Partenza: super partenza di Ivan Ortolà, ma va lungo in curva 3, ne approfitta Moreira. Oncu scatta in avanti.

SI SPENGONO I SEMAFORI! COMINCIA LA GARA DI MOTO2 AL GP D’OLANDA!

12.14 Comincia il warm-up lap.

12.11 Attenzione qui ad Ivan Ortolà, l’anno scorso vincitore in Moto3 proprio qui, nella Cattedrale di Assen.

12.09 Sarà una gara difficile per gli italiani. Tony Arbolino partirà dalla quinta fila, mentre Celestino Vietti dalla sesta. Questa la griglia

1 Diogo Moreira Kalex 1 fila
2 Ivan Ortolà Boscoscuro 1 fila
3 Manuel Gonzalez Kalex 1 fila
4 Aron Canet Kalex 2 fila
5 Albert Arenas Kalex 2 fila
6 Barry Baltus Kalex 2 fila
7 Senna Agius Kalex 3 fila
8 Joe Roberts Kalex 3 fila
9 Daniel Holgado Kalex 3 fila
10 Deniz Öncü Kalex 4 fila
11 Jake Dixon Boscoscuro 4 fila
12 Zonta van der Goorbergh Kalex 4 fila
13 Marcos Ramirez Kalex 5 fila
14 Filip Salac Boscoscuro 5 fila
15 Tony Arbolino Boscoscuro 5 fila
16 Celestino Vietti Boscoscuro 6 fila
17 Alonso Lopez Boscoscuro 6 fila
18 Izan Guevara Boscoscuro 6 fila

12.05 La gara di Moto3 si è conclusa con la vittoria del solito Josè Antonio Rueda, davanti a David Munoz e Valentin Perrone

12.02 Il principale problema di Lunetta dovrebbe essere alla tibia destra. Il resto sembrerebbe a posto. Questo è estremamente importante, specie con il bruttissimo colpo alla schiena.

12.01 Arriveranno comunque ancora aggiornamenti dal medical centre. Il pilota è cosciente, che è la cosa più importante, non è stato medicato a bordo pista come succede nei casi gravissimi.

11.58 Siamo reduci dalla gara di Moto3, terminata con un davvero bruttissimo incidente di Luca Lunetta, fattore che ha scaturito una bandiera rossa e la fine anticipata della prova. Sicuramente una gamba rotta per il centauro italiano. Ancora ora al centro medico.

11.55 Buongiorno, Amici di OA Sport. Mancano esattamente venti minuti all’inizio della gara

Buongiorno Amici ed Amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale del Gran Premio d’Olanda 2025, decima tappa del Mondiale di Moto2. Occasione importantissima per Manuel Gonzalez (Liqui Moly Dynavolt Intact) che, dopo il trionfo al Mugello, vuole proseguire la sua striscia positiva imponendosi anche nel mitico circuito di Assen.

Lo spagnolo tuttavia dovrà fare i conti con il brasiliano Diogo Moreira (Kalex Italtrans Racing), pilota che per la terza volta consecutiva ha strappato la pole position precedendo Ivan Ortolà (QJMOTOR-FRISA-MSI), secondo davanti proprio all’attuale leader della classifica piloti.

A mettere ulteriore pepe alla gara ci penserà anche Aron Canet (Kalex Fantic Racing Lino Sonego), pronto allo start dalla quarta piazzola per mettere il bastone tra le ruote al primo della classe. Sarà invece una prova in salita per gli italiani. Tony Arbolino (BLU CRU Pramac), dovrà infatti partire dal quindicesimo piazzamento seguito da Celestino Vietti (Speed RS Team), sedicesimo.

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale della gara Moto2 valida per il Gran Premio d’Olanda 2025. Giro dopo giro, sorpasso dopo sorpasso, stoccata dopo stoccata per non perdersi davvero nulla dello spettacolo al Mugello. Si parte alle 12:15. BUON DIVERTIMENTO!