Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoLive CiclismoLive SportStrada

LIVE Giro d’Italia NextGen 2025, tappa di oggi in DIRETTA: sprint ristretto vincente dell’irlandese Dunwoody

Pubblicato

il

Jonathan Vervenne
Vervenne/LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DI SVIZZERA DALLE 14.00

15:28 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della quarta tappa del Giro d’Italia NextGen 2025. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

15:24 LA TOP TEN DELLA CLASSIFICA GENERALE

1-Jarno Widar (BEL, Lotto Development Team) 9:44.03
2-Lorenzo Finn (ITA, Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies) +0.07
3-Luke Tuckwell (AUS, Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies) +0.27
4-Adrià Pericas (ESP, UAE Team Emirates Gen Z) +0.30
5-Albert Withen Philipsen (DEN, Lidl – Trek Future Racing) +0.33
6-Jorgen Norhagen (NOR, Team Visma | Lease a Bike Development) +0.34
7-Jakob Omrzel (SLO, Bahrain Victorious Development Team) +1.02
8-Pavel Novak (CZE, MBH Bank Ballan CSB) +1.07
9-Matteo Scalco (ITA, VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) +1.13
10-Filippo Turconi (ITA, VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) +1.14

15:21 Domani la quinta tappa da Fiorenzuola d’Adda a Gavi. Frazione simile a quella odierna con il duro Passo del Penice piazzato a poco meno di 100 km dal traguardo.

15:18 LA TOP TEN DELLA QUARTA TAPPA

1-Seth Dunwoody (IRL, Bahrain Victorious Development Team) 2:49.19
2-Patrick Boje Frydkjaer (DEN, Lidl – Trek Future Racing) s.t.
3-Aubin Sparfel (FRA, Decathlon AG2R La Mondiale Development Team) s.t.
4-Sebastian Putz (AUT, Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies) s.t.
5-Pierre-Henry Basset (FRA, XDS Astana Development Team) s.t.
6-Pau Marti Soriano (ESP, Israel Premier Tech Academy) s.t.
7-Lorenzo Masciarelli (ITA, MBH Bank Ballan CSB) s.t.
8-Ugo Fabries (FRA, UAE Team Emirates Gen Z) s.t.
9-Matteo Scalco (ITA, VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) s.t.
10-Tobias Muller (GER, Wanty – Nippo – ReUz) +0.31

15:14 Volata imperiosa dell’irlandese che corre per il Team Bahrain Victorious. Gruppo maglia rosa che taglia ora il traguardo a 58 secondi dal vincitore.

15:13 Dunwoody vince!

ULTIMO CHILOMETRO! 

15:12 Iniziano le prime scaramucce tra i 9 di testa quando ci avviciniamo allo striscione dei -2 km.

15:11 3000 metri al traguardo.

15:10 Un minuto e mezzo di ritardo per il gruppo maglia rosa.

15:09 5 km all’arrivo!

15:08 Per Basset in ogni caso giornata più che positiva. Il francese rientrerà in classifica in vista delle tappe di montagna che decideranno il Giro NextGen.

15:07 Aggancio completato. Saranno dunque questi 9 corridori a giocarsi la vittoria di tappa.

15:06 Fabries, Marti Soriano, Sparfel,  Frydkjaer, Scalco, Dunwoody e Putz sono ormai alle calcagna di Masciarelli e Basset.

15:04 9 km all’arrivo. Per Masciarelli e Basset ancora una quindicina di secondi di margine sul gruppo di inseguitori composto da 7 corridori.

15:02 Si sveglia anche la Lidl – Trek Future Racing in seno al gruppo. I compagni di squadra di Matteo Milan aumentano di colpo l’andatura.

14:59 Si appesantisce la pedalata dei due battistrada. A 13 km dal traguardo il vantaggio cala a soli 30 secondi. E’ tutto ancora aperto per quel che riguarda la vittoria di tappa.

14:56 15 km all’arrivo per Masciarelli e Basset. Vantaggio di 40 secondi sul primo gruppetto di inseguitori.

14:54 Il falsopiano in discesa terminerà a 4 km dal traguardo. Ultimi 4000 metri in pianura.

14:52 Lo spagnolo Pau Martì Soriano e l’italiano Matteo Scalco rientrano sul primo gruppo di inseguitori portandosi a 50 secondi dai battistrada.

14:50 20 km all’arrivo di Salsomaggiore Terme. Dal gruppo maglia rosa provano ad uscire altri 4 corridori, ma probabilmente è troppo tardi.

14:48 Accordo perfetto per il momento tra Masciarelli e Basset. E’ sempre ottimo il vantaggio dei due fuggitivi.

14:45 Gruppo che praticamente si rialza. Gli uomini di classifica non hanno interesse nel chiudere sui fuggitivi, ed i velocisti non hanno a disposizione un numero di compagni di squadra tale da organizzare un tentativo di rientro.

14:42 Il francese Basset rientra su Masciarelli. Si riforma un tandem al comando della quarta tappa. Per i due battistrada 50 secondi di margine sugli ex compagni di fuga, 1’06” su Scalco e Martì Soriano, 1’26” sul gruppo maglia rosa.

14:40 Dal gruppo maglia rosa sono fuoriusciti Matteo Scalco e lo spagnolo Martì Soriano.

14:38 Lorenzo Masciarelli stacca Basset proprio sul finire di salita e si invola da solo al comando lungo la discesa.

14:37 Intanto Masciarelli riesce a rientrare su Basset. Inseguitori a 22 secondi dal tandem di testa.

14:34 Iniziano gli scatti anche in gruppo, con Widar che per ora non reagisce.

14:32 Proprio il francese Basset prova ad anticipare i compagni di fuga scattando a 2.5 km dal termine del Valico di Sant’Antonio.

14:30 Al comando sempre il gruppetto dei 9 composto dai francesi Ugo Fabries (UAE Team Emirates Gen Z), Aubin Sparfel (Decathlon AG2R La Mondiale Development Team), Pierre-Henry Basset (XDS Astana Development Team), da Lorenzo Masciarelli (MBH Bank Ballan CSB), dal danese Frydkjaer (Lidl – Trek Future Racing), dal britannico Ben Wiggins (Hagens Berman Jayco), dall’irlandese Seth Dunwoody (Bahrain Victorious Developement Team), dall’austriaco Sebastian Putz (Red Bull-BORA-hansgrohe rookies), ed infine da Riccardo Biondani (General Store – Essegibi – F.Lli Curia).

14:28 Salita molto irregolare con anche qualche tratto in leggera contropendenza. Potrebbero resistere dunque alcuni velocisti se non ci sarà una netta accelerazione.

14:25 Sempre gli uomini della Lotto Developement Team a scandire il passo nel prolotone. Nelle prime posizioni del gruppo anche i ragazzi del Tudor Pro Cycling Team U23.

14:22 Ascesa che inizia anche per il gruppo maglia rosa, che deve recuperare poco meno di un minuto e mezzo ai battistrada.

14:21 I fuggitivi imboccano la salita del Valico di Sant’Antonio!

14:18 40 km all’arrivo di Salsomaggiore Terme.

14:15 Fuggitivi che affrontano il breve e rapido tratto di discesa che li porterà all’imbocco del Valico di Sant’Antonio. Salita di 8.2 km al 5,2% di pendenza media con punte massime al 12%.

14:12 Ancora un brivido nelle retrovie del gruppo, ma fortunatamente nessun corridore mette il piede a terra.

14:09 Vantaggio dei fuggitivi che supera il minuto e mezzo. Jarno Widar piazza i suoi uomini in testa al gruppo per iniziare ad amministrare il gap.

14:07 Poco più di 45 km all’arrivo.

14:04 Rallentamento in coda al gruppo causato dal restringimento di carreggiata. Tre corridori rischiano di cadere ma si salvano riuscendo a frenare all’interno di un prato.

14:01 Si avvicina al minuto il margine di vantaggio dei fuggitivi. Il meglio piazzato in classifica generale è il francese Basset, che paga 3 minuti e 25 secondi alla maglia rosa Widar.

13:58 50 km all’arrivo con il vantaggio dei battistrada che si aggira attorno ai 50 secondi.

13:55 Si tratta dei francesi Ugo Fabries (UAE Team Emirates Gen Z), Aubin Sparfel (Decathlon AG2R La Mondiale Development Team), Pierre-Henry Basset (XDS Astana Development Team), di Lorenzo Masciarelli (MBH Bank Ballan CSB), del danese Frydkjaer (Lidl – Trek Future Racing), del britannico Ben Wiggins (Hagens Berman Jayco), dell’irlandese Seth Dunwoody (Bahrain Victorious Developement Team), dell’austriaco Sebastian Putz (Red Bull-BORA-hansgrohe rookies), ed infine di Riccardo Biondani (General Store – Essegibi – F.Lli Curia).

13:53 Attendiamo di conoscere l’esatta composizione del gruppetto dei fuggitivi.

13:51 Eccola la fuga di giornata. Se ne vanno una decina di corridori con il gruppo che stavolta lascia fare.

13:48 Fasciature a gomito e ginocchio per Lorenzo Finn (Red Bull-BORA-hansgrohe rookies). Il talentuoso azzurro ieri è incappato in una caduta apparentemente senza importanti conseguenze.

13:45 Gruppo compatto  ed andatura folle. Prima ora vissuta a 51 km/h di media complice anche un lungo falso piano in discesa. Siamo già a 60 km dall’arrivo.

13:43 Arrivano finalmente le prime immagini in diretta.

13:41 Proverà a stringere i denti anche Matteo Milan (Lidl – Trek Future Racing), fratello minore di Jonathan.

13:38 Il messicano Cesar Macias (Petrolike) è tra i favoriti di giornata. Tutto dipenderà da ciò che accadrà nel corso dell’unica vera salita impegnativa di giornata.

13:34 150 i corridori partiti sui 165 che domenica scorsa si erano presentati al via ufficiale di Rho.

13:31 Il belga Jarno Widar (Lotto Developement Team) difende la maglia rosa conquistata al termine della terza tappa. 134 i km da percorrere quest’oggi, vedremo se qualche squadra proverà ad attaccare il leader della classifica generale o ci sarà attesa in vista dei tapponi.

13:27 Quarta frazione da Manerbio a Salsomaggiore Terme che potrebbe essere aperta a diversi scenari. La salita del Valico di Sant’Antonio è sì impegnativa, ma dalla sommità mancheranno poco più di 30 km in discesa prima di giungere al traguardo.

13:23 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della quarta tappa del Giro d’Italia NextGen. E’ in corso da circa un’ora la quarta frazione.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della quarta tappa del Giro d’Italia NextGen. 134 km non banali da Manerbio a Salsomaggiore Terme. Tappa che nasconde l’insidia maggiore a poco meno di 30 km dal traguardo, con la salita del Valico di Sant’Antonio che potrebbe fungere da trampolino di lancio per coraggiose azioni.

Frazione che sembrerebbe apparentemente di trasferimento, ma il Valico di Sant’Antonio è il più classico dei trabocchetti. Bisognerà rimanere nelle prime posizioni lungo la salita di 8.2 km al 5,2% di pendenza media con punte massime al 12% al termine della quale ci sarà la velocissima discesa. Ultimata la picchiata si entrerà nell’abitato di Salsomaggiore Terme, con la carovana che lascerà la Lombardia per immettersi in Emilia-Romagna.

Occasione dunque per i finisseur con il belga Jarno Widar (Lotto Developement Team) chiamato a difendere la maglia rosa conquistata ieri. Lorenzo Finn (Red Bull-BORA-hansgrohe rookies) dovrà confermare quanto di buono offerto nella terza tappa cercando di spendere meno energie possibili visto l’avvicinarsi dei tapponi montuosi. Attenzione anche a Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team), che con un colpo di mano ha beffato la concorrenza nella seconda tappa. Tra gli italiani da seguire la prova di Filippo Turconi (VF Group Bardiani CSF-Faizanè) e Simone Gualdi (Wanty-Nippo-RE UZ).

La quarta tappa del Giro d’Italia NextGen inizierà alle 12.25. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento a partire dalle 13.20. Buon divertimento a tutti!