Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Formula 1GP Canada

F1, clamoroso incidente tra le due McLaren in Canada! Norris ha la peggio

Pubblicato

il

IPA Sport

Era solo questione di tempo. Ce lo aspettavamo. Era inevitabile. Ed è arrivato. Puntuale. Il contatto tra Lando Norris e Oscar Piastri. Il primo incidente tutto in salsa papaya si è materializzato al termine del 66mo giro del Gran Premio del Canada, decimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2025. Sul tracciato di Montreal è arrivato il vero momento spartiacque della stagione. I due contendenti al titolo, Lando Norris e Oscar Piastri sono andati a contatto, con l’inglese che ne ha pagato ampiamente le conseguenze peggiori.

Andiamo, quindi, a raccontare cos’è successo. Mentre George Russell volava verso il successo dalla gara inseguito da Max Verstappen e Andrea Kimi Antonelli (al primo podio in carriera), i due piloti del team di Woking si sono trovati l’uno negli scarichi dell’altro. Dopo una bella rimonta Lando Norris si è portato a 3-4 decimi dall’australiano e non ha atteso un istante. Lo ha attaccato sul lungo rettilineo prima del traguardo. Il pilota inglese si è portato all’esterno e ha tentato il sorpasso.

All’interno, sulla parte di pista più sporca e meno gommata, il nativo di Melbourne ha tirato una staccata clamorosa e ha imboccato la chicane finale di nuovo davanti nel confronto interno al team McLaren. Lando Norris non si è rassegnato e ha preso di nuovo la scia del compagno-rivale. Il problema? Lo ha attaccato in un posto complicato e, soprattutto, nel modo peggiore. Ovvero all’esterno sotto il traguardo. Oscar Piastri aveva protetto proprio quella zona e l’inglese è finito per ritrovarsi quasi sull’erba e con pochissimo spazio.

Morale della favola? La MCL39 è sfuggita dalle mani del classe 1999 che ha tamponato l’australiano  colpendolo, fortunatamente, solo sulla gomma posteriore sinistra. A quel punto la vettura di Lando Norris è finita contro il muretto sotto il traguardo e si è danneggiata in maniera irreparabile. Oscar Piastri, invece, ha potuto proseguire senza problemi, conquistando la quarta posizione finale e, soprattutto, andando a mettere altri 12 punti tra sé e il rivale, portando il suo margine a 22 lunghezze. Lo dicevamo da tempo. Il Mondiale 2025 sarebbe incominciato con il primo contatto in salsa papaya. Eccolo qua. Ora ci sarà da divertirsi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI