Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoGiro d'ItaliaStrada

Wout Van Aert: “Non riesco a spiegare l’emozione. Finalmente sono riuscito a vincere”

Pubblicato

il

Wout Van Aert/LaPresse

Finalmente Wout Van Aert. Al termine di una nona tappa semplicemente emozionante, il belga della Visma | Lease a Bike rinasce sul traguardo di Siena e ritrova una vittoria che gli mancava dalla decima tappa della Vuelta. Si tratta del primo successo della carriera al Giro per Van Aert, che ha battuto lo sprint il messicano Isaac Del Toro, che oggi ha ribaltato completamente la classifica generale.

Una nona tappa fantastica quella sullo sterrato, con Del Toro protagonista insieme a Van Aert di un’azione formidabile. Alla fine è il belga a vincere, ma Del Toro indosserà la Maglia Rosa e soprattutto comincia ad avere un bel vantaggio su tutti i rivali. Il messicano della UAE ha oltre un minuto di vantaggio (1’13) sul compagno di squadra Ayuso, mentre Antonio Tiberi è terzo a 1’30. Giornata nera per Primoz Roglic, decimo ad oltre due minuti (2’25).

Una vittoria che significa tantissimo per Van Aert, che si è finalmente sbloccato dopo una stagione che sembrava maledetta con una serie infinita di piazzamenti e con un successo che non riusciva mai ad arrivare: “Non riesco a spiegare le emozioni. Sono tornato indietro con la mente alle tante gare perse, ma finalmente mi sono sentito veramente bene e oggi sono riuscito a vincere”. 

Sul duello con Del Toro fino allo sprint conclusivo: “Del Toro ha fatto una corsa incredibile. Ho dovuto stringere i denti per rimanere con lui a Santa Caterina ed era fondamentale. Restare con lui era importante, anche perché conoscevo bene il finale”. Sulla volata: “Era fondamentale essere davanti all’ultima curva, dove ho preso un rischio, ma poi ero davanti e sono riuscito a fare mia la tappa”. 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI