Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Roland GarrosTennis

Roland Garros 2025, prima vittoria in uno Slam per Gigante. L’azzurro liquida agevolmente Hassan

Pubblicato

il

Matteo Gigante

Coglie la prima vittoria in un torneo dello Slam Matteo Gigante. Il giocatore azzurro liquida 6-4 6-2 6-0, in un’ora e trentasei minuti, il libanese Benjamin Hassan nell’incontro valevole per il primo turno del Roland Garros 2025 e nei trentaduesimi sfiderà il vincente della sfida tra il greco Stefanos Tsitsipas e l’argentino Tomas Martin Etcheverry. Troppo netta la superiorità di Gigante nei confronti di un rivale che, con il trascorrere dei minuti, esce gradualmente dalla partita.

Il primo a rompere l’equilibrio dei turni di servizio è il giocatore italiano che nel quinto game fa valere la sua maggiore profondità di colpi, ottiene il break a zero e passa a condurre 3-2. Gigante legittima il suo vantaggio con l’autorevole 4-2 e nel settimo gioco, alla seconda opportunità, sale 5-2 con lo schiaffo di diritto vincente. Nel momento della verità il portacolori italiano si trova sotto 15-40, annulla due palle break con il servizio, non trasforma un set point e, alla terza possibilità, cede il servizio all’avversario per il 5-3. Il libanese, dopo aver annullato altre due palle per chiudere il set, accorcia ulteriormente le distanze con il 5-4. Nel momento della verità Gigante sale rapidamente 40-0 e chiude la frazione di apertura con l’ottima prima di servizio grazie a cui timbra il 6-4.

Ad inizio seconda partita Hassan salva due palle break prima di siglare l’1-0. Il suo rivale replica con l’immediato 1-1, ottiene, a 15, il break del 2-1, gioco chiuso da un prepotente rovescio, e allunga sul 3-1. Il numero 221 del ranking annulla due possibilità del pesante 1-4 e accorcia sul 3-2. L’italiano tiene, a 15, il 4-2 e toglie per la seconda volta il servizio ad un avversario troppo falloso per salire 5-2. Il mancino italiano continua a spingere e con la prima di servizio, a 30, fissa il 6-2 della seconda frazione di gioco.

Il diritto affossato in rete dal giocatore libanese consegna il break dell’1-0 al numero 167 del ranking, pronto poi ad annullare la palla dell’1-1 per portarsi sul 2-0. Hassan continua a commettere errori in serie, non regge la pressione del suo avversario e subisce il secondo break per il 3-0 pesante. Il suo avversario è ormai in totale controllo al cospetto di un rivale incapace di opporre resistenza adeguata, tiene il 4-0 e ottiene, a 0, il break del 5-0. Il monologo si chiude con il turno di servizio che sancisce il 6-0 del terzo parziale.

Matteo Gigante serve 5 ace, commette due doppi falli e serve il 59% di prime palle, contro il 40% del rivale. Il giocatore italiano riceve tanto dal suo servizio come ben testimoniano l’83% di punti vinti sulla prima e il 57% sulla seconda. Positivo anche il saldo tra vincenti ed errori gratuiti con un buon 28-20.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI