CiclismoGiro d'ItaliaStrada
Giro d’Italia 2025, tappa di oggi San Michele all’Adige-Bormio: orari, percorso, favoriti. Tonale e Mortirolo chiamano l’impresa da lontano
Giro d’Italia 2025 senza un attimo di sosta e ricco di colpi di scena: da fare attenzione anche alla diciassettesima tappa, con partenza da San Michele all’Adige ed arrivo in quel di Bormio. Andiamo a scoprire la frazione nel dettaglio con percorso, programma e favoriti.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA DALLE 12.50
PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2025
Fin dalla partenza da San Michele all’Adige si sale. La prima salita da affrontare è quella del Passo del Tonale, che verrà scalato dal versante trentino di Vermiglio (15,2 km, media 6% e massima 9%). Successivamente discesa verso Ponte di Legno per poi affrontare il Mortirolo, ma dal versante che viene ritenuto più facile, quello di Monno con 12,6 km e una pendenza media 7,6% (la massima è al 16%). Poi ancora discesa verso Grosio. L’ultima salita da affrontare è quella delle Motte (3 km) a 9 km dal traguardo di Bormio che sarà leggermente in salita.
ALTIMETRIA

PROGRAMMA DICIASSETTESIMA TAPPA
Mercoledì 28 maggio – Diciassettesima tappa San Michele all’Adige-Bormio (155 km)
Orario di partenza: 12.50
Orario di arrivo: 17.30 circa
DOVE VEDERE LA DICIASSETTESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA IN TV E STREAMING
Diretta tv: in chiaro su Rai Sport HD dalle ore 12.50 alle 14; su Rai 2 dalle 14. Per gli abbonati su Eurosport 1 dalle ore 12.30 alle 17.45
Diretta streaming:, SkyGo, Discovery +, Rai Play, NOW
Diretta testuale: OA Sport
FAVORITI
Tutto pronto per un’altra battaglia tra i big, anche se oggi non ci sono salite vicino al traguardo. La Maglia Rosa Isaac del Toro dovrà difendersi dagli assalti di Simon Yates e Richard Carapaz che sono pronti a sopravanzare il messicano. Da seguire anche Derek Gee, apparso in gran forma. In casa Italia si punta su Damiano Caruso e Giulio Pellizzari, pronti ad esaltare ancora il Bel Paese. Occhio anche alla fuga da lontano: nomi spendibili quelli di Filippo Zana e Gianmarco Garofoli.
