CiclismoGiro d'ItaliaStrada
Franco Pellizotti su Tiberi: “Siamo dove volevamo. Antonio ha una consapevolezza diversa”

Non nasconde la sua soddisfazione Franco Pellizotti. Il Direttore Sportivo della Bahrain-Victorious, intercettato questa mattina a Treviso da Tina Ruggeri di InBici, ha tracciato un bilancio sulle prime tredici tappe del Giro d’Italia e sulle prestazioni della sua squadra trainata da Antonio Tiberi, al momento terzo nella classifica generale alle spalle del binomio UAE composto da Isaac Del Toro e Juan Ayuso.
“Ad oggi penso che siamo nella posizione che volevamo – ha detto Pellizotti – I ragazzi stanno facendo un grandissimo Giro. La mancanza di Andrea Pasqualon si sente in queste tappe; la sua presenza è fondamentale, ma i ragazzi stanno facendo del loro meglio per colmare il suo gap. Tiberi è uomo da tenere a lungo la classifica? Lo ha dimostrato lo scorso anno. Nel 2024 era il suo primo Giro da leader, era più un test, riuscito bene. Quest’anno siamo partiti con la consapevolezza di poter puntare ad un risultato migliore”.
E sul noto proverbio “tra i due litiganti, il terzo gode”, il Direttore Sportivo ha preferito rimanere molto cauto: “Di terzi ce ne sono più di uno, ma è vero che i primi due checché se ne dica sono davanti, quindi sono loro nel posto migliore. La parte dura del Giro deve ancora arrivare”.
Non è mancato infine anche un commento su Treviso, città di partenza della quattordicesima tappa della Corsa Rosa, particolarmente cara a Pellizotti: “Per me è una delle città più belle, è a misura d’uomo. Ho vissuto quattro anni importanti della mia vita ciclistica, devo molto a questo posto”.