ArtisticaGinnastica e cultura fisica
Cocciaro: “Conferma importante, eravamo acciaccati”. Bartolini: “Il segreto è l’energia”. Targhetta: “Posso migliorare”
L’Italia ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nella gara a squadre degli Europei 2025 di ginnastica artistica, oltre a ottenere la qualificazione a quattro finali di specialità: Lorenzo Minh Casali (primo al corpo libero), Gabriele Targhetta e Yumin Abbadini (rispettivamente secondo e quinto al cavallo con maniglie), Nicola Bartolini (quinto al volteggio) possono fare festa. Il Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro e i Moschettieri hanno rilasciato alcune dichiarazioni attraverso i canali federali.
GIUSEPPE COCCIARO: “Una conferma molto, molto importante. Possiamo dirlo: avevamo una squadra un po’ acciaccata, venivamo fuori da un po’ infortuni e non eravamo al 100%. Questa è la quarta volta di seguito che saliamo sul podio, abbiamo confermato il terzo posto di Rimini e meglio di così non potevamo fare“.
LORENZO MINH CASALI: “Ci tenevo tanto al corpo libero, mi riesce bene. Da tempo inseguivo il sogno di una finale europea, l’ho vista sfumare a Monaco e e Rimini. Una bella soddisfazione essere davanti a campioni come Dolgopyat e Jarman“.
NICOLA BARTOLINI: “Il segreto di questo gruppo è l’energia che si crea tra noi con tutti gli allenamenti che facciano insieme. Giuseppe (Cocciaro, n.d.r.) ci fa ritrovare dieci giorni al mese tutti i mesi, ognuno soffre l’esercizio dell’altro come se ci fosse lui sull’attrezzo“.
GABRIELE TARGHETTA: “Sono molto contento per questa finale conquistata, l’esercizio si può fare meglio e sono fiducioso per la finale. Mi sono tolto un peso di dosso e ora ci sarà la finale”.
