Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket femminile, l’Italia viene sconfitta nella prima amichevole in Belgio

Pubblicato

il

Matilde Villa
Matilde Villa/Ciamillo

Si apre con una sconfitta in Belgio il cammino dell’Italia verso gli Europei di basket femminile. Le azzurre di coach Capobianco si sono arrese per 83-70 contro una delle possibili favorite per la vittoria della rassegna continentale. Una buona prestazione comunque per l’Italia, considerando sicuramente le assenze importanti di Cecilia Zandalasini e Jasmine Keys. Anche il Belgio aveva comunque delle defezioni importanti come Kiara Linskens e Julie Vanloo, compagne di squadra di Cecilia Zandalasini alle Golden State Valkyries. e di  Jules Allemand, ora alle Los Angeles Sparks.

Non sono bastati i 13 punti di Matilde Villa, che è stata la miglior marcatrice dell’Italia. In doppia cifra ha chiuso anche Laura Spreafico (10), mentre sono 8 i punti di Costanza Verona e Stefania Trimboli. Un Belgio, invece, trascinato dai 19 punti di Emma Meesseman (anche 8 assist) e dai 17 di Bethy Mununga e di Maxuella Lisowa-Mkaba.

Dopo un primo quarto combattuto e che ha visto il Belgio allungare solo negli ultimi minuti sul +5 (24-19), l’Italia viene fuori benissimo nel secondo periodo, dove segna ventitré punti e chiude avanti all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi Meesseman e Mununga costruiscono l’allungo decisivo per le belghe, che vanno a toccare anche la doppia cifra di vantaggio. L’ultimo quarto è di amministrazione per le padrone di casa, anche se l’Italia comunque non molla mai e prova a lottare fino alla fine.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

BELGIO – ITALIA 83-70 (24-19, 15-23, 25-13, 19-15)

Belgio: Ramette, Delaere 11, Meesseman 19, Mununga 19, Lisowa-Mkaba 17, Verburgt, Denys 2, Vilcinskas, Massey 10, Vervaet 7, Courthiau, Joris

Italia: Villa 13, Pasa 6, Cubaj 7, Madera 3, Spreafico 10, Verona 8, Pan 6, Trucco, Fassina 2, Andrè, Kacerik 7, Trimboli 8

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI