Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket femminile: Broni ritorna in Serie A1 dopo tre anni

Pubblicato

il

Pallone Basket LBF
Palloni / Ciamillo

Il tempo del purgatorio è finito. Broni, ora sotto sponsor Logiman, ritrova la Serie A1 dopo tre anni. E lo fa in una maniera davvero incredibile, dopo una gara-3 di finale promozione di Serie A2 dal sapore drammatico. L’overtime, infatti, è quello che decide la contesa a Treviso, dove la Martina viene sconfitta per 73-78 dopo un match che l’aveva vista dominare nella prima metà di gara. Decisivo il contributo di una monumentale Meriem Nasraoui con 30 punti e 13 rimbalzi, nonché quello di Alina Hartmann (13) nel finale del supplementare.

Ora lo sipuò dire senza timor di smentita: questo è stato il tempo delle seste. Sesta, infatti, era Roseto nel Girone B prima di camminare verso la promozione, sesta era Broni prima di andare a chiudere questo viaggio di ritorno in A. Davanti squadre decisamente quotate: Costa Masnaga, San Giovanni Valdarno, Milano, Empoli e Livorno.

Poi il cammino ben al di là dell’atteso sul momento: nel tabellone 2 per la promozione 2-0 a Ragusa, che aveva tutto per puntare al ritorno immediato nella massima serie dopo l’autoretrocessione, e 2-1 a San Giovanni Valdarno, che proprio in questo senso aveva messo insieme un roster con aggiunte di peso per risalire.

E poi la finale con Treviso, anch’essa non certo favorita a inizio playoff e quinta nell’altro raggruppamento. Solo vittorie in trasferta in questa serie: quella di Broni in gara-1 per 64-67, quella di Treviso in gara-2 per 69-71 e l’ultima.

Questo il roster della squadra promossa, allenato da uno dei decani delle panchine al femminile, Mirco Diamanti: Meriem Nasraoui, Sofia Frigo, Martina Carbonella, Erica Reggiani, Lidija Turcinovic, Valentina Baldelli, Marta Scarsi, Francesca Romana Russo, Alina Hartmann, Marta Buranella, Martina Lisoni, Christina Anne Morra, Marta Merli.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Pubblicità