Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoGiro d'ItaliaStrada

Giro d’Italia 2025: Juan Ayuso pronto per vincere il suo primo Grande Giro. Un solo ostacolo verso Roma?

Pubblicato

il

Juan Ayuso
Juan Ayuso - Lapresse

Non c’è Tadej Pogacar, che ha stradominato nella passata stagione, ma sarà sempre la UAE Team Emirates – XRG a recitare il ruolo da protagonista al Giro d’Italia che scatterà venerdì 9 maggio dall’Albania. Il capitano della compagine emiratina è Juan Ayuso, alla prima corsa a tappe da leader della carriera.

Il fuoriclasse iberico, appena ventiduenne, va a caccia della prima affermazione in un Grande Giro, nella stagione che sembra essere della definitiva consacrazione. Già cinque le vittorie in questo 2025 per lui che ha dominato la Tirreno-Adriatico e ha sfiorato il successo al Giro di Catalogna.

Proprio sulle strade di casa però è arrivata una sconfitta che un po’ fa sorgere dei dubbi nella testa del nativo di Barcellona: nello scontro diretto, quando sembrava essere favorito, è stato battuto da Primoz Roglic, colui che sarà il grande rivale verso la Maglia Rosa di Roma.

La compattezza della squadra (gregario di lusso come Adam Yates) e la brillantezza data dalla giovane età possono essere il punto di forza di Ayuso che però dovrà testarsi sulle tre settimane e capire la tenuta (fino ad ora due top-5 alla Vuelta, che sappiamo essere però diversa dagli altri Grandi Giri).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI