Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Omloop Nieuwsblad 2025: Søren Wærenskjold beffa tutti in volata. Ottavo Vincenzo Albanese

Pubblicato

il

Søren Wærenskjold
Søren Wærenskjold - Lapresse

Fa festa la Norvegia, per la seconda volta nella storia (aveva già trionfato nel 2009 Thor Hushovd), nella Omloop Nieuwsblad. L’ottantesima edizione si è decisa in una volata ristretta dove Søren Wærenskjold è riuscito a beffare tutti i rivali. Per il capitano della Uno-X Mobility è la vittoria più importante della carriera.

Sette uomini all’attacco nella prima fase di gara: Giosuè Epis (Arkea – B&B Hotels), Elmar Reinders (Team Jayco AlUla), Enzo Leijnse e Julius Van Den Berg (Team Picnic PostNL), Siebe Deweirdt e Victor Vercouillie (Team Flanders – Baloise), Hartthijs De Vries (Unibet Tietema Rockets). Sono stati loro i protagonisti per tre quarti di corsa.

L’attacco più deciso dal plotone è stato quello portato da Joshua Tarling (INEOS Grenadiers), successivamente si è rotto in più tronconi il plotone, con Wout van Aert costretto ad inseguire. A circa trenta chilometri dal traguardo c’è stato il rimescolamento delle carte, con il gruppo che ha raggiunto i fuggitivi e si è andato del tutto a compattare.

Si pensava fosse l’accoppiata Muur-Bosberg: sui due muri conclusivi ci sono stati diversi attacchi, ma nessuno è riuscito a fare il vuoto. Ci ha provato nel falsopiano successivo l’elvetico Stefan Kueng, sfruttando le sue doti da cronoman. L’attacco è stato deciso, ma lo svizzero è stato raggiunto dal gruppo allungatissimo praticamente a volata lanciata.

Lo sprint è stato incertissimo ed ha visto prevalere Søren Wærenskjold grazie al colpo di reni davanti al giovane transalpino Paul Magnier (Soudal Quick-Step) ed al grande favorito Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck). Ottava posizione per Vincenzo Albanese (EF Education – EasyPost), migliore degli italiani.