GP ThailandiaMotoGP
Moto2, Manuel Gonzalez vince a Buriram. Celestino Vietti steso da Senna Agius, 13° Arbolino

Lo spagnolo Manuel Gonzalez ha trionfato nel primo appuntamento del Mondiale 2025 di Moto2. Sul circuito di Buriram, in Thailandia, il centauro iberico del Liqui Moly Dynavolt Intact GP ha fatto vedere il passo migliore e si è imposto sul connazionale Aron Canet (Fantic Racing LINO SONEGO) con 2.600 di margine, mentre il podio è stato completato dall’australiano Senna Agius, distanziato di 6.491, in sella all’altra Kalex Liqui Moly Dynavolt Intact GP. Per Gonzalez si tratta della seconda affermazione nella categoria.
Una gara in cui Celestino Vietti era tra i protagonisti e in ballo sicuramente per il podio, lottando con Agius per la piazza d’onore. Dopo aver subìto il sorpasso del citato Gonzalez, Vietti ha provato a tenere il ritmo, gestendo soprattutto le gomme, tallonato però dall’aussie alle sue spalle.
E così, a undici giri dalla conclusione, il contatto: entrata molto azzardata di Agius all’interno di curva-10 verso sinistra e il centauro nostrano a finire per le terre.
Vietti crash ditabrak Agius!
Senna Agius maksa ngambil sisi dalam, dan terlanjur ditutup Celestino Vietti yang memang sudah ada di racing linenya yang menyebabkan kontak.
Insiden Agius dan Vietti sedang dalam investigasi.#Moto2 #ThaiGP pic.twitter.com/9u90BSUi8o
— Lambe Resing (@LambeResing) March 2, 2025
Una manovra che ha portato a una sanzione, ovvero un Long Lap-penalty, fin troppo lieve per quello che è stato poi l’andamento della corsa, in cui l’australiano è riuscito comunque a salire sul podio. A completare la top-5 sono stati, dunque, il brasiliano Diogo Moreira sulla Kalex Italtran Racing, a 6.742, e lo spagnolo Marcos Ramirez (OnlyFans American Racing Team) a 9.561. In casa Italia, da segnalare Tony Arbolino che ha terminato in zona punti, ovvero in tredicesima posizione sulla Boscoscuro BLU Cru Pramac Yamaha Moto2, in un week end di grandi difficoltà.