Atletica
Giornata nera per i pesisti italiani: Zane Weir ultimo in finale, Ponzio migliore degli azzurri

Profondo rosso, nella gara dove l’Italia partiva con tutti i favori del pronostico agli Europei Indoor 2025 di atletica, che si concludono oggi alla Omnisport Arena di Apeldoorn (Paesi Bassi). Il getto del peso doveva essere un fortino della nostra Nazionale in questa rassegna continentale al coperto, visto che Leonardo Fabbri e Zane Weir si erano presentati all’appuntamento forti della prima e della terza misura mondiale stagionale.
Il toscano era mestamente uscito in mattinata, rimanendo addirittura fuori dai migliori otto classificati con un modestissimo 19.72 (bastava un abbordabilissimo 20.11 per passare il turno) dopo la bordata da 21.95 metri a Lievin. L’italo-sudafricano era riuscito a superare il taglio, ma nell’atto conclusivo non ha mai trovato il giusto feeling con la pedana ed è sembrato decisamente spento: addirittura cinque nulli e un unico lancio valido, il quarto, dove però si è fermato a un 19.57, irrilevante in campo internazionale.
Il 29enne aveva tutte le carte in regola per difendere il titolo conquistato due anni fa a Istanbul, ma il Campione d’Europa Indoor uscente si è spento quasi senza motivo in una giornata davvero nera per il peso tricolore. L’allievo di Paolo Dal Soglio, che in stagione si era spinto a 21.76 metri un paio di settimane fa ai Campionati Italiani Assoluti, ha concluso addirittura all’ottavo e ultimo posto in una gara che è stata vinta con una spallata tutt’altro che funambolica da 21.27 metri firmata dal rumeno Andrei Rares Toader.
La gara è stata tutt’altro che sublime dal punto di vista agonistico e gli avversari erano sulla carta inferiori ai nostri portacolori. Il migliore italiano è così Nick Ponzio, sesto con la misura di 20.26 metri raggiunta al quarto tentativo. Argento per lo svedese Wictor Petersson (21.04), bronzo al collo del ceco Tomas Stanek (20.75).