Tennis
Filippo Volandri esalta Sinner: “Continua a migliorare, dobbiamo godercelo”. E svela un aneddoto di Coppa Davis…

Jannik Sinner ha chiuso il 2024 alzando al cielo la Coppa Davis insieme ai compagni di Nazionale sul cemento di Malaga e ha aperto la nuova stagione ancora con un successo, conquistando gli Australian Open dopo l’apoteosi di dodici mesi fa. Il numero 1 del mondo ha messo le mani sul terzo Slam della propria carriera, travolgendo il tedesco Alexander Zverev nella finale andata in scena sul cemento di Melbourne.
Filippo Volandri, capitano della Nazionale Italiana di tennis capace di vincere l’Insalatiera per due volte consecutive, ha elogiato il fuoriclasse altoatesino ai microfoni di Supertennis: “Ha dimostrato le sue grandissime qualità, come è venuto fuori dalla prima settimana con qualche difficoltà fisica. Lui fa la differenza nei momenti difficili. Oggi ha interpretato la partita in maniera perfetta, facendo giocare Zverev dal centro del campo, sapendo che Zverev gioca da lontano perché ha bisogno di tempo e spazio, cercando di stare vicino e muovendo la palla”.
Il tecnico ha poi proseguito: “Anche quando non ha trasformato alcune palle break è stato bravo e poi fa la differenza nella gestione. Questo ragazzo continua a migliorare nonostante siamo il numero 1 del mondo e dobbiamo godercelo. Fa la differenza nella ricerca maniacale dei dettagli. Si diverte come un pazzo“.
Filippo Volandri ha svelato un curioso aneddoto sull’ultima Coppa Davis: “Prima del doppio di spareggio contro l’Argentina nei quarti di finale, Berrettini percepiva la tensione che ha trasformato in energia positiva, ovviamente anche io e invece Sinner si è girato verso di noi per dire ‘quanto sono fighi questi momenti?’. Questa è la differenza: lui non vede l’ora di giocare i punti importanti, quelli che altri vedrebbero come una difficoltà“.