Tennis
United Cup 2025, Italia inserita nel gruppo di Sydney: Francia e Svizzera le avversarie
Effettuato il sorteggio dei gironi della United Cup 2025, competizione tennistica a squadre in programma a Perth e a Sydney dal 27 dicembre al 5 gennaio che darà il via alla nuova stagione. Una rassegna che vedrà al via anche l’Italia. La squadra tricolore potrà contare sull’apporto di Jasmine Paolini e Flavio Cobolli, attualmente n.6 WTA e n.31 ATP, nonché su Sara Errani (n.8 in doppio), Andrea Vavassori (n.6 in doppio), Angelica Moratelli (n.72 in doppio) e Matteo Gigante (n.138 in singolare). Un mix di gioventù e di esperienza che si spera possa portare a un bel risultato.
Il Bel Paese è stato inserito nel gruppo D, a Sydney, con la Francia di Ugo Humbert e Diane Parry e la Svizzera, i cui riferimenti saranno Dominic Stricker e Belinda Bencic. Allo stato attuale delle cose, si conoscono 16 delle 18 squadre qualificate: le ultime 2 (indicate come Combined1 e Combined2), si conosceranno il 19 novembre.
La competizione prevede tre gironi da tre per ciascuno delle due sedi; le prime classificate e la migliore seconda in ciascuna città giocheranno i quarti di finale. Sydney ospiterà le semifinali e la finale. Ogni confronto tra nazioni sarà caratterizzato tre incontri: un singolare maschile, un singolare femminile, un doppio misto.
GIRONI UNITED CUP 2025
Girone A (Perth)
USA
Canada
Combined #2
Girone B (Sydney)
Polonia
Repubblica Ceca
Norvegia
Girone C (Perth)
Grecia
Kazakistan
Spagna
Girone D (Sydney)
Italia
Francia
Svizzera
Girone E (Perth)
Cina
Germania
Brasile
Girone F (Sydney)
Gran Bretagna
Australia
Combined #1
La Polonia di Iga Swiatek e Hubert Hurkacz guiderà il gruppo B, mentre i padroni di casa dell’Australia sono parte del girone F insieme alla Gran Bretagna. A Perth, i campioni in carica della Germania (Alexander Zverev e Laura Siegemund) sono nel gruppo E con Cina e Brasile. Gli USA di Coco Gauff e Taylor Fritz sono i favoriti del raggruppamento A, mentre la Grecia di Stefanos Tsitsipas e Maria Sakkari sarà l’osservata speciale del gruppo C.