Seguici su

Tennis

Lea Pericoli ci ha salutato: la signora del tennis italiano è scomparsa a 89 anni

Pubblicato

il

Lea Pericoli
Pericoli / Lapresse

Il mondo dello sport italiano è in lutto per la scomparsa di Lea Pericoli, la ribattezzata signora del tennis italiano. Ci ha lasciato a 89 anni, dopo aver affrontato due tumori (un carcinoma all’utero nel 1973 e un cancro al seno nel 2012). Ci saluta una vera e propria icona di stile ed eleganza, una signora in campo che ha fatto parlare di sé non solo per la classe agonistica ma anche per il carisma fuori dal rettangolo di gioco.

Per ben 27 volte è stata campionessa italiana tra singolare, doppio e doppio misto, riuscendo a distinguersi anche in campo internazionale, raggiugendo in quattro occasioni gli ottavi di finale al Roland Garros (1955, 1960, 1964, 1971) e per tre volte gli ottavi a Wimbledon (1965, 1967, 1970). In Nazionale ha disputato 29 incontri (otto successi in singolare e sei in doppio), rimanendo numero 1 d’Italia per quattordici anni tra il 1959 e il 1976.

Nata a Milano il 22 marzo 1935, ha lavorato a lungo anche come giornalista ed è stata un’apprezzata telecronista e scrittrice, ma è stata anche una delle modelle preferite del celebre stilista britannico Ted Tinling e il suo abbigliamento raccoglieva sempre un’ampia ammirazione. Angelo Binaghi, Presidente della Federtennis, e l’intero movimento del tennis tricolore si sono stretti alla famiglia di Lea Pericoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità