Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Christian Di Maria bronzo di strappo a 14 anni nei -49 kg ai Mondiali Youth

Pubblicato

il

Sollevamento pesi generica / Lapresse

Il primo dei tre azzurrini convocati per i Campionati Mondiali Youth 2024 di sollevamento pesi, in programma dal 22 al 26 maggio a Lima (Perù), è salito in pedana per il suo debutto assoluto in una rassegna iridata Under 17. Si tratta di Christian Di Maria, uno dei giovani talenti più interessanti della pesistica olimpica tricolore, che ha confermato le sue qualità anche a livello internazionale con un’ottima prestazione nei -49 kg.

Il quattordicenne ligure non ha sfigurato a confronto con atleti più esperti di lui, conquistando una splendida medaglia di bronzo nell’esercizio di strappo con 86 kg (a una sola lunghezza dal suo primato nazionale U15) e chiudendo in quarta posizione assoluta con 190 kg complessivi, dopo aver eguagliato il suo recente personale di slancio con 104 kg (quarta piazza di specialità nel clean and jerk).

Risultati che fanno ben sperare in prospettiva, perché l’azzurro classe 2010 era ampiamente il più giovane in gara nel gruppo A dei -49 kg ed è riuscito comunque a difendersi egregiamente avvicinandosi ad 1 kg dal primo classificato nello snatch e a 6 kg dal Campione del Mondo nel totale (il colombiano classe 2007 Freddy Bustillo Orozco, con 196 kg).