Seguici su

Basket

Serie A basket donne, Faenza supera Battipaglia in gara-3 e si prende la salvezza. Campane con Milano per conquistare la permanenza in A

Pubblicato

il

Marzia Tagliamento
Tagliamento / Ciamillo

La E-Work Faenza si guadagna la permanenza in Serie A di pallacanestro femminile italiana. Al Palabubani di Faenza la squadra di Paolo Seletti riesce ad avere la meglio sulla O.ME.P.S. Battipaglia con il punteggio di 81-60, conquistando così la serie di playout contro le campane nella decisiva gara-3. Battipaglia invece, penultima in stagione regolare, dovrà giocarsi tutto contro la Sanga Milano, con cui ha perso entrambe le partite di campionato.

Primo quarto a lungo equilibrato, con le campane che riescono a mettere il muso avanti sull‘8-11 e sull’11-14 per poi subire un parziale di 6-0 che mette la E-Work in avanti sul 17-14. Le padrone di casa mettono le marce alte nella seconda metà del terzo parziale, grazie soprattutto a una difesa impenetrabile: altro break di 10-0 e all’intervallo lungo è 41-30.

Diventa così una mattanza, con Faenza che riesce ad ampliare il proprio margine in avvio  di terzo quarto sul 47-32. La reazione di Battipaglia la porta solo sotto di undici lunghezze, con la E-Work che torna ad allungare su un comodo 54-36 verso il finale del terzo parziale, le padrone di casa possono così gestire fino al finale.

Liz Dixon e Marzia Tagliamento sono le protagoniste della larga vittoria di Faenza con 23 punti a testa, la statunitense aggiunge anche nove rimbalzi sfiorando così la doppia doppia. Per Battipaglia, che tira molto male da tre punti (4/23 complessivo), non bastano i 14 punti e 5 rimbalzi di Giovanna Smorto.