Seguici su

Lotta

Lotta, Emanuela Liuzzi ed Aurora Russo approdano ai ripescaggi nel Preolimpico di Istanbul

Pubblicato

il

Liuzzi / FIJLKAM

Si chiude senza pass olimpici per l’Italia anche la seconda giornata del torneo su base mondiale di qualificazione olimpica, in corso ad Istanbul, in Turchia, dedicata alla lotta femminile: domani, però, nei ripescaggi per il terzo posto, saranno in gara per l’ultimo biglietto per Parigi 2024 le azzurre Emanuela Liuzzi ed Aurora Russo.

Nei -50 kg Emanuela Liuzzi supera nel turno di qualificazione la cingalese Nipuni Wasana Darmadasa Hewa Pedige per superiorità tecnica dopo 5’10” sullo score di 13-2, poi negli ottavi di finale regola la numero 3 del tabellone, l’ecuadoriana Jacqueline Del Rocio Mollocana Eleno, battuta ai punti per 4-2. La corsa dell’azzurra si ferma ai quarti, al cospetto della tedesca Anastasia Blayvas, vittoriosa ai punti per 5-1: la teutonica, però, centra la qualificazione ai Giochi e per l’azzurra scatta il ripescaggio.

Nei -57 kg Aurora Russo nel turno di qualificazione elimina per schienamento la marocchina Zineb Hassoune dopo 3’54”, quando lo score era già di 6-0, poi negli ottavi cede alla brasiliana Giullia Oliveira, testa di serie numero 3, che a sua volta si impone per schienamento dopo 2’00”, sul punteggio di 4-0. La sudamericana, anche in questo caso, ottiene il pass olimpico, e così scatta il ripescaggio per l’azzurra.

Lotta, la greco-romana azzurra sarà assente a Parigi 2024: italiani subito fuori nel Preolimpico di Istanbul

 

Nei -76 kg Enrica Rinaldi supera nel turno di qualificazione la polacca Patrycja Sperka ai punti per 6-0, poi agli ottavi di finale elimina l’ellenica Agoro Papavasileiou, imponendosi per superiorità tecnica per 10-0 dopo 4’31”, ma nei quarti cede alla mongola Davaanasan Enkh Amar, vittoriosa ai punti per 4-0. L’asiatica esce in semifinale e Rinaldi viene definitivamente eliminata.

Nei -62 kg Elena Esposito vince nel turno di qualificazione contro la filippina Arian Geralin Carpio ai punti per 7-4, ma agli ottavi cede alla venezuelana Astrid Paola Montero Chirinos, la quale vince per superiorità tecnica dopo 3’24” sul 12-1. La sudamericana, però, esce in semifinale e così svanisce il ripescaggio per l’italiana.

Nei -68 kg Dalma Caneva esce nel turno di qualificazione al cospetto della romena Alexandra Nicoleta Anghel, la quale vince ai punti per 5-1. La romena poi viene sconfitta nelle semifinali e per l’italiana non si concretizza la possibilità di venire ripescata.

Nei -53 kg dura 2’19” il Preolimpico di Fabiana Rinella, che viene sconfitta per schienamento dalla macedone Veronika Rjabovolova nel turno di qualificazione, quando si era sullo score di 5-0. La balcanica poi esce agli ottavi e per l’azzurra svanisce l’ipotesi del ripescaggio.