Seguici su

Olimpiadi

Vela, Last Chance Regatta 2024: Italia in controllo nel 470 misto, si complica la situazione dei 49er verso il pass olimpico

Pubblicato

il

Elena Berta e Bruno Festo
Berta Festo / Martina Orsini FIV

Va in archivio anche la seconda giornata della Last Chance Regatta, in corso di svolgimento a Hyeres nell’ambito della Semaine Olympique Française e valevole come ultimo evento globale di qualificazione olimpica della vela verso Parigi 2024. L’Italia, già qualificata in 8 classi, vuole completare l’en plein e punta al pass nel 470 misto e nel doppio acrobatico maschile 49er.

Day-2 estremamente positivo in chiave azzurra nel 470 misto, con i due equipaggi italiani che occupano le prime due posizioni della classifica generale dopo quattro regate totali. Elena Berta e Bruno Festo sono balzati in testa, grazie ad un primo ed un secondo posto nelle due prove odierne, con 4 punti netti (al momento scartano una 12ma piazza) subito davanti ai connazionali Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini.

I campioni italiani in carica restano comunque molto costanti nelle posizioni di vertice, collezionando un ottimo parziale di 4-1 e attestandosi in seconda piazza assoluta a -2 dalla vetta. Italia che comincia ad accumulare un po’ di margine sugli altri Paesi in lotta per le 4 quote olimpiche a disposizione (si considera un solo equipaggio per nazione), con la Turchia virtualmente prima delle escluse a -15 da Berta/Festo.

Situazione decisamente meno tranquilla tra i 49er, con Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò che hanno ceduto la leadership della generale scivolando in quarta posizione overall con 32 punti netti a causa di uno score di 9-15-1 nelle tre regate di oggi. Più staccati ma ancora in corsa per il pass a cinque cerchi (verranno assegnati quattro slot) anche Simone Ferrarese e Leonardo Chistè (14-2-13), in decima piazza assoluta con 45 punti. Al momento l’Italia con Crivelli Visconti/Calabrò è terza tra le nazioni a caccia della qualificazione olimpica (la Germania ha due coppie nella top3) ma ha soli 4 punti di vantaggio sul Brasile primo degli esclusi.