Seguici su

Ciclismo

Tadej Pogacar verso il Giro d’Italia: “Mi sento pronto per una corsa che ho sognato da anni”

Pubblicato

il

Tadej Pogacar - Pier Colombo

Si appresta a partire il Giro d’Italia 2024 che prenderà il via dal Piemonte sabato 4 maggio e l’attesa è ovviamente tutta rivolta a Tadej Pogacar, il protagonista assoluto della Corsa Rosa.

Ieri la UAE Emirates ha annunciato la formazione che accompagnerà lo sloveno verso la vittoria (o il dominio, visto il pronostico della vigilia) della gara tricolore. Una squadra eccellente su tutti i campi, anche se senza grandi stelle per le montagne (i vari Adam Yates ed Isaac Del Toro sono stati lasciati a riposo).

Dovrebbero bastare ed avanzare comunque gregari di lusso come Felix Grossschartner e Rafal Majka, ai quali si aggiunge un corridore completo del calibro di Mikkel Bjerg, e passisti eccellenti come Domen Novak e Rui Oliveira. In chiave volate (ma sicuramente sposerà la causa Pogacar) ecco Juan Sebastian Molano.

Alla vigilia del via Pogacar ha dichiarato: “La preparazione per il Giro è andata davvero bene. Non ho corso troppo fino ad oggi, solo 10 giorni, quindi mi sento fresco e pronto ad affrontare il mio primo Giro. È una corsa che sogno di fare da tanto tempo e sento che ora è il momento giusto per farla. Ho corso molto in Italia da dilettante ed è una nazione molto importante per il mio percorso nel ciclismo. Sicuramente è uno dei miei posti preferiti dove pedalare e amo anche la cultura e ovviamente il cibo. Spero che possiamo rendere speciale questo mese. Ovviamente il mio obiettivo è fare classifica generale e abbiamo anche Molano per le volate e un team molto solido in generale. Non vedo l’ora di iniziare”.