Seguici su

Olimpiadi

Sollevamento pesi, Sergio Massidda ufficialmente qualificato per Parigi 2024 nei -61 kg!

Pubblicato

il

Sergio Massidda
Massidda / FIPE

La terza giornata di gara della World Cup di sollevamento pesi a Phuket (in Thailandia) si è conclusa con un verdetto importante sul fronte italiano. Sergio Massidda, iscritto a questa competizione nella categoria -67 kg per non sottoporre il suo fisico allo sforzo del calo peso, ha infatti ottenuto ufficialmente il pass olimpico per Parigi 2024 nei -61 kg.

Di fatto il giovane talento sardo era già praticamente certo della qualificazione da mesi, grazie ai 302 kg di totale registrati in occasione degli ultimi Mondiali di Riyadh, ma quest’oggi con la chiusura dell’ultima gara valevole per il ranking a cinque cerchi dei -61 kg è arrivata anche l’ufficialità. Massidda ha terminato in terza posizione la “Road to Paris”, scavalcato in extremis da Hampton Miller Morris.

Il ventenne americano ha sfoderato una prestazione eccezionale in quel di Phuket, firmando il nuovo record del mondo di slancio con 176 kg e archiviando un bel secondo posto assoluto a quota 303 kg (127 kg nello strappo). Vittoria come da pronostico per il dominatore cinese Fabin Li, che ha ritoccato il suo primato mondiale di strappo con 146 kg sollevando in tutto 312 kg (166 kg di clean and jerk).

Da segnalare infine, in una categoria di peso non olimpica come i -55 kg al femminile, il risultato della nord coreana Kang Hyon Gyong che ha migliorato i suoi record mondiali di slancio e totale rispettivamente con 131 e 234 kg (strappo da 103 kg).